iphone 6 plus si spegne da solo

Buongiorno ragazzi, complimenti per il sito e ringraziamenti anticipati per l’aiuto che saprete darmi!

Come da titolo, ho un “vecchio” iphone 6 plus con ios 12.4.4 che si spegne da solo quando si blocca lo schermo, sia schiacciando il pulsantino laterale, sia coi vari timeout del blocco schermo. Per essere più precisi non si spegne, ma va in crash, infatti per poterlo accendere devo fare l’hard reset col pulsante home e on/off. Per prova, l’ho tenuto acceso tutta la giornata senza bloccarlo e non è mai crashato, quindi il problema dev’essere relativo al blocco schermo. Non so se può essere importante, ma anche il sensore delle impronte digitali non funziona, ovviamente invece il tasto home funziona.
Ho già provato a cambiare batteria (da un amico che l’ha messa nuova davanti a me) ed è stato controllato l’attacco del tasto home, tutto funzionante. Ho fatto anche altri tentativi: ripristino totale sia da iphone che da itunes, riparazione tramite dr. fone (programmi che mi hanno consigliato in molti), downgrade da 12.4.4 a 12.4.3., carica completa al 100% e scaricamento completo.

Sapete aiutarmi?