Iphone 6 plus 16 gb improvvisamente nessun servizio

Purtroppo c’è poco da fare in quanto chi fa questo genere di truffe è solito registrarsi con credenziali assurde di altre persone a volte ignare del tutto, ovviamente tentar non nuoce anzi…
in ogni caso è successa una cosa simile ad un mio amico con la differenza che ebbe la fortuna di rintracciare il veditore e farsi restituire i soldi!! ovviamente non esitò a fargli notare tutta la sua disapprovazione per un comportamento simile :wink: spero che tu possa rintracciare la persona responsabile!

saluti
MP

Buonasera ragazzi ho un problema simile anche se, per certi versi, meno grave di quello dell’amico che ha aperto la discussione…

Premessa: Ho un iphone 6 Plus 64 GB acquistato di seconda mano diversi mesi fa, utilizzato regolarmente con nano-sim Vodafone.
Lo scorso 1° luglio ho aggiornato (via OTA) ad iOS 8.4 ed è andato tutto a buon fine fino ad oggi.
Da questa mattina il telefono non trova più il segnale telefonico di Vodafone (ne in automatico ne in selezione manuale) e mi compare “nessun servizio”… allora, temendo che si fosse smagnetizzata la SIM ho chiamato la Vodafone. bene sembra che la SIM funzioni regolarmente… infatti (su indicazione dell’operatore) l’ho inserita (con un adattatore) nel mio vecchio 3GS: bhè in quel telefono funziona regolarmente sia come Fonia che come Dati!
Allora il problema è l’iPhone? Ho inserito un’altra nanosim (questa volta della TIM) nel mio 6 Plus e… magia: FUNZIONA! :crying:
A quel punto l’operatore Vodafone mi ha chiesto se il mio iPhone fosse brandizzato, gli ho risposto che non lo sapevo e mi ha controllato l’IMEI, risultato? NON risulta brandissato nè alcun blocco IMEI (d’altronde se fosse stato bloccato l’IMEI da qualche operatore per rate non pagate o cose simili non avrebbe dovuto funzionare con la scheda TIM no?)
Allora ho fatto un ripristino in DFU e rimesso iOS 8.4 avendo cura di utilizzarlo come “nuovo iPhone”: NIENTE! con la Vodafone non ne vuole sapere di andare! Nessun servizio…
quindi ho chiamato la APPLE (il mio telefono è in garanzia del 1° anno) e ho spiegato il tutto all’operatore. Mi ha detto che se il telefono accetta altre SIM il problema sta nella SIM della Vodafone… La Vodafone invece dice che il problema sta nel terminale Apple!!! :w00t:
In pratica si rimbalzano le responsabilità! :smiley:

Scusatemi se sono stato prolisso ma dovevo essere preciso nell’esporVi tutti i dettagli.
Ricapitolando:

  1. iPhone 6 plus con Vodafone NON VA: mi da “nessun servizio” mentre funziona regolarmente con scheda della TIM…
  2. la stessa SIM Vodafone che nel 6 Plus non va funziona regolarmente nel mio vecchio 3GS…
  3. il 6 Plus è stato aggiornato - anche in DFU - a “nuovo iphone” senza backup e sono state ripristinate le impostazioni di rete, aggiornate le impostazione del Gestore (Vodafone) ma niente…

Da cosa dipende secondo Voi il problema?

Il blocco IMEI non viene diffuso subito su tutti gli operatori dato che tutti gli operatori non vengono subito a conoscenza di un eventuale blocco. Potresti provar con un’altra nano-sim Vodafone, ma molto probabilmente si tratta di un blocco IMEI che si sta diffondendo e, se questo fosse confermato, nel giro di qualche settimana dovrebbe essere esteso anche su tutti gli altri operatori, TIM compreso :wink:

Grazie. Quindi la prova del 9 è inserire un’altra SIM della Vodafone vero?
Ma l’Operatrice Vodafone mi ha assicurato che NON C’E’ alcun blocco IMEI da parte loro… :confused1:

Potrebbe essere un blocco di altro operatore come Tre :wink:
Via via che il blocco, se presente, si diffonderà, il dispositivo sarà inutilizzabile con tutte le SIM… Prova appena puoi con un’altra SIM Vodafone oppure aspetta qualche giorno e vedi se con la SIM Tim riesce ad agganciare la rete…

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk 4.2 beta

Iphone 6 plus 16 gb improvvisamente nessun servizio

Quindi, considerato che la Apple si è fatta carico del problema e martedi passerà il corriere DHL a ritirare il telefono per la sostituzione… mi è andata di lusso direi :blink:
Cmq ho richiamato la Vodafone e mi hanno confermato che non vi sono blocchi. Bho?

Me lo farò cambiare e basta. Però che storia [emoji17]

Mi associo a questa discussione solo per avere qualche info in più. Mi è stato regalato un iPhone acquistato in un negozio presente su ebay, nuovo, incelofanato e il venditore mi ha assicurato che non è associato a nessun tipo di operatore. Vorrei averne la conferma definitiva se possibile, così ho chiamato il supporto apple e mi hanno detto che vedono che è stato acquistato in un negozio che non è apple store ma se la scatola non presentava bollini particolari non ci dovrebbero essere problemi. In più ha specificato che se andando sul loro sito per la verifica della garanzia, vedo l’attivazione in data di oggi e la durata di un anno della garanzia è perchè non è legato ad operatori con abbonamento in quanto in quel caso, ne risponde il gestore e non apple (essendo l’iPhone in comodato d’uso).
Avete qualche informazione in più da darmi?

Grazie in anticipo

edit: ho chiamato di nuovo apple e ho parlato con una persona molto più preparata, mi ha messa in attesa e ha fatto delle verifiche molto approfondite, mi ha confermato che è stato attivato oggi (così ho fatto) e che vede il profilo libero sbloccato da operatore, in caso contrario di solito gli segnala dei blocchi. Mi ha detto per essere ancora più sicuri ci si può rivolgere alle forze dell’ordine ma sia io che lui abbiamo reputato la cosa eccessiva, visto che comunque la sua verifica ha dato esito positivo. :slight_smile:

per me t’hanno detto una valanga di balle, sia il primo che il secondo. Le forze dell’ordine non c’entrano assolutamente nulla con i telefoni e su come vengono venduti, ma si dedicano ad attività criminose e criminali per fortuna.
Per il blocco “che lui non vede” , ovviamwnte in italia non vedrà mai nessun blocco operatore, perche il sim-lock non esiste. Un tel venduto a rate non ha nessun tipo di blocco, fintanto che non si incorre in un blocco imei per rate non pagate. Non dico sia il tuo caso, ma tanto per far capire che la preparazione degli operatori apple in realtà molto spesso è quella di un call center generico in outsourcing che risponde da chissà dove e probabilmente per chissà quante altre aziende :wink:
La realtà è che non esiste modo di verificare questo dato, ormai il forum ha una letteratura vastissima in merito :slight_smile:
Tra l’altro mi sa che siamo ot, per quanto mi riguarda lo chiudo.