Buongiorno, ho un iPhone 6 da circa un anno e fino a pochi giorni fa funzionava benissimo. Ora si è presentato il seguente problema: lo metto in carica utilizzando il cavetto originale, liPhone sente il dispositivo, appare licona di ricarica, ma in realtà la batteria non incrementa la sua carica. Ho provato a sostituire il cavetto con un altro sempre originale ma il risultato è identico. Preciso che lo stato della batteria è perfetto. Ho anche già provato a fare un reset premendo contemporaneamente il tasto home e avvio per una decina di secondi, ma il risultato non si è modificato. Avete suggerimenti o mi conviene subito portarlo in assistenza. Grazie a tutti per le risposte. Chiedo scusa se il titolo fosse considerato generico ma sono allestero e sto scrivendo utilizzando il dispositivo di un amico e farei fatica ad intervenirvi e per modificarlo. Grazie ancora. Ho installato il soft 11.3
potrebbe essere un’avaria al circuito di controllo della carica. Lo porterei in assistenza.
Ciao,
proverei a sostituire il carica batteria (tu hai detto di avere provato solo con un altro cavetto), sia mai che si sia guastato. Oppure proverei con una batteria esterna (power bank), giusto per capire se cambia qualcosa, prima di andare in assistenza.
Purtroppo ho già provato sia con un altro carica batteria che anche con una power bank esterna. Il risultato è identico: l’iPhone li sente, si accende anche l’icona in alto a destra, ma poi a lato pratico la batteria non si carica. Con la power bank (uso una anker) si vede chiaramente dai led luminosi che si accendono immediatamente sulla anker appena la collego, ma poi rimangono spenti, dimostrando chiaramente che non c’è un trasferimento di carica.
Sicuro non sia solo una problematica software? Con tutte queste prove il dispositivo, se scarico, si sarebbe dovuto spegnere… invece a quel che capisco è ancora attivo. Se non ho compreso male, si potrebbe avere una anomalia lato software di controllo della batteria.
Come prima cosa, visto che il riavvio non ha dato riscontri positivi, proverei un ripristino da DFU, ovviamente prima di andare in assistenza.
Ringrazio innanzitutto per la risposta. Premetto che sono una persona non pratica di elettronica e dunque non mi sento di escludere nulla, e nemmeno perciò un problema di software. Anche se da non pratico faccio fatica a capirne la ragione visto che fino alla sera precedente tutto funzionava perfettamente ed io non ho fatto nessuna manovra. Il telefono è attivo solo in teoria perché quando mi sono accorto che nella notte non aveva caricato ho voluto provare con un altro caricatore, poi con una power bank, e quando ho visto che anziché caricarsi si scaricava lho spento definitivamente. Attualmente sono allestero e sto usando il tel. di un amico. Il mio quando lho spento definitivamente aveva il 39% di carica, che vorrei utilizzare una volta rientrato in Italia per fare un salvataggio delle foto con iCloud. Poi proverò anche con il ripristino da Dfu come mi ha suggerito sperando di avere sufficiente batteria
Buongiorno a tutti, ringrazio tutti coloro mi hanno assistito con i loro consigli e volevo aggiornare sulla conclusione del problema. Appena rientrato in Italia ho subito contattato l’assistenza telefonica di Apple dove un loro incaricato, (super gentilissimo), mi ha chiesto quali manovre avessi fatto per cercare di risolvere il problema (sostituzione cavo, prova con power bank, collegamento a pc, reset con pressione e rilascio dei tasti avvio+home), e, valutata la carica residua della batteria (35%), mi ho sconsigliato il ripristino da DFU in quanto a suo dire non sarei riuscito a completare l’operazione. Quindi mi ha letteralmente seguito minuto per minuto nel salvataggio dei dati e poi mi ha detto che non restava altro da fare che portarlo in assistenza, cosa che ho fatto il giorno stesso. Essendo da poco scaduto l’anno iniziale di garanzia Apple, ed essendo entrato nel secondo l’ho dovuto perciò portare nel negozio dove l’avevo acquistato. Il telefono mi è ritornato ieri ed è stato sostituito con uno nuovo. (Il mio vecchio probabilmente non era riparabile o forse non era semplicemente conveniente farlo). Grazie a tutti per i consigli e auguro una buona giornata.