iPhone 6 leggermente piegato

Salve l’iPhone 6 64 gb di un mio amico si è leggermente piegato. Non si nota ad occhio nudo ma osservandolo e mettendolo su un tavolo dalla parte dello schermo si nota che è piegato pochissimo nella parte centrale. Il telefono funziona perfettamente. La mia domanda è: cosa fare? Ha finito la garanzia in quanto di 1 anno (il cellulare è stato acquistato a settembre 2014). Puo lasciare correre senza che magari più in là gli possa creare problemi o bisogna farlo vedere? Ripeto la piega è quasi invisibile ma c’è. Grazie

Ciao, ma la garanzia è di due anni… comunque un salto in un Apple Store io lo farei, giusto per sentire cosa dicono. Se si è piegato “da solo” (e mi pare assai strano) potrebbe esserci qualche difetto di fabbricazione che andrebbe approfondito.

L’iPhone non è stato acquistato da un Apple Store, ma da un rivenditore e la garanzia è di un anno.

La garanzia è fuori discussione a prescindere. Gli iPhone non si piegano per telecinesi :wink:

La garanzia è di 12 mesi, esclusivamente in casi di acquisto con fattura ed IVA esposta.
In tutti gli altri casi, è di 24 mesi.

L’iPhone, comunque, non si può essere pagato da solo, quindi la garanzia non ha alcun valore.
Da ricordare, che la garanzia non è una assicurazione Kasko… Copre gli esclusivi difetti residui e la piegatura di una scocca, non lo è.

Quindi come posso risolvere? Ho visto in commercio degli attrezzi che lo raddrizzano. Secondo voi come sono?

esiste un tool in particolare per raddrizzare una scocca piegata, mi pare si chiami gtool, ma oltre ad essere parecchio costoso (quasi quanto un rigenerato), implica la pericolosa operazione di smontare il tel per avere la sola scocca da raddrizzare, altrimenti non è possibile fare nulla. L’operazione rimane comunque pericolosa se fatta senza perizia. Detto questo, per me o trovi un tecnico con esperienza che ha l’attrezzo e ti fa l’operazione, o prendi un rigenerato che forse è la cosa migliore, o lasci perdere.

Quanto mi viene a costare la riparazione da un tecnico? Dato che si è piegato davvero di pochissimo se lo si continua ad usare può creare problemi? Tipo che dopo un po’ si piega di più o che si rompe lo schermo… Grazie

ciao, per piegare un dispositivo ci vuole veramente una forza non di poco conto…usando un dispositivo piegato in maniera quasi impercettibile non ci saranno problemi :wink:

posso provare ad aggiustarlo con un peso o rischio solo di fare un danno?

no no, lascia stare, rischi di fare più danni che altro…meglio così che peggio magari.

un peso? ma non otterresti nulla, forse dei danni. L’operazione va fatta con cognizione di causa e con strumenti giusti, non a casaccio.
Fidati lascia perdere il fai da te se non vuoi peggiorare il danno.

Un ultima cosa: quanto mi può costare una riparazione del genere da un tecnico?

In Apple puoi avere SOLO un rigenerato, al costo di 309,00 (+ 12,20 in caso di spedizione) https://support.apple.com/kb/index?page=servicefaq&geo=Italy&product=iphone&locale=it_IT

Per riparazione c/o tecnici generici, non autorizzati, con definitiva perdita della garanzia, … è da chiedere direttamente a loro