ho un iphone6 e circa 6 mesi fa mi è stato “diagnosticato” il difetto di fabbrica chiamato crescentgate (per chi non lo sapesse si tratta di un disillineamento della fotocamera interna, che provoca un semplice difetto estetico). Mi è stata quindi proposta la sostituzione dello schermo gratuita, che io non ho fatto per motivi di tempo e non avendo validi sostituti per le due settimane che servivano alla riparazione. Pochi giorni fa mi si è rotto lo schermo. Ho letto in giro per il web situazioni simili ma non del tutto, mi spiego: difetti di fabbrica antecedenti a schermi rotti ma che non avessero a che fare con lo schermo. Quindi, mi chiedo, posso sostituire gratuitamente lo schermo? Nel caso fosse no, cosa succederebbe se io mi recassi alla apple chiedendo che venga risolto esclusivamente il difetto di fabbrica (che si traduce nella sostituzione del dispositivo o dello schermo)?
La presenza di una difettosità residua, non permette all’utente di “fregarsene” ed attendere che la parte si rovini, per poi far sostituire il tutto.
Il fatto che il guasto sia stato diagnosticato 6 mesi fa, è chiara inadempienza da parte tua.
Puoi sempre provare a chiedere… ma in linea di massima, non riceverai assistenza in garanzia.
Inoltre, tieni presente che il crescentgate si risolve con la sostituzione dello schermo, non del dispositivo.
Sono finiti i tempi di Apple che regala sostituzioni… già da anni… son stati fessi per qualche anno, ora anche basta.
E’ evidente che mi sono spiegato male: 1. la mia “inadempienza” è del tutto ininfluente e relativa, in quanto apple non ha la minima idea che idea che io fossi a conoscenza del difetto di fabbrica, in quanto mi è stato riferito da un rivenditore autorizzato. Io ho solo scritto l’andamento dei fatti per chiarire la situazione, ma credo sia ovvio che il difetto di fabbrica sia antecedente alla rottura dello schermo, non è ovvio invece che io ne fossi a conoscenza. 2. io non ho “aspettato fregandomene e attendendo che si rovinasse”, ma semplicemente ho lasciato problema in secondo piano per via dei tempi di riparazione. Quello che ho chiesto è un’altra cosa, e cioè: siccome si risolve con la sostituzione dello schermo (cosa che peraltro ho scritto anche io) non è possibile che fornendomi l’assistenza che mi spetta di diritto debbano di conseguenza risolvere anche l’incidente occasionale? che cosa succederebbe se io mi recassi da apple chiedendo che mi venga fornita assistenza esclusivamente per il difetto di fabbrica? In fin dei conti mi è stato venduto un telefono difettato, avrà pur qualche diritto tutto ciò. Non è che io non voglia dire che sia una furbata, per carità, però stiamo parlando di apple, che per fornire anche solo la minima assistenza chiede un esborso di soldi rilevante, senza contare il prezzo del prodotto.
L’insorgere di un danno procurato, su una parte colpita da difettosità residua (definizione di difetto di fabbrica), esclude la possibilità di far valere il diritto alla riparazione di quest’ultima.
In particolare, cito, l’utente è tenuto a denunciare la difettosità residua nel più breve tempo possibile.
Di fatto, ora, potrebbero tranquillamente dirti che la fotocamera si è spostata per l’urto ricevuto che, oltretutto, ha causato la rottura dello schermo.
Anche una testimonianza non servirebbe a nulla, in quanto (cito il codice del consumo)
[I]Unico limite temporale all’esercizio del diritto per richiedere la sostituzione del prodotto guasto è: 2 mesi dalla scoperta del vizio.
L’art. 132 (co. 2) afferma: Il consumatore decade dai diritti previsti dall’articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non e’ necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.[/I]
Purtroppo, puoi solo accettare la sostituzione a pagamento.
no ti eri spiegato benissimo, e l’admin ti ha ri-chiarito la situazione, già chiara, in maniera cristallina.
E’ naturale che l’originale difetto di fabbrica non è piu denunciabile visto l’urto, che potrebbe probabilmente aver creato LUI il problema all’allineamento della fotocamera. Come si dice in latino “ubi maior, minor cessat”, cioè dove vi è il maggiore, il minore decade, in questo caso parliamo di difetti.
ti faccio un’esempio pratico. La tua auto in garanzia ha un difetto ad un faro, diciamo la regolazione elettrica dello stesso non ti funziona, ma stai andando in vacanza/non hai tempo e rimandi la riparazione a dopo il ritorno. Sfiga del momento vuole che proprio in quel viaggio tamponi e sfasci tutto l’anteriore dell’auto, incluso quel famoso faro difettoso. Ora dimmi, secondo te nella riparazione a tuo carico (non hai la Kasko, è colpa tua), l’officina ti sconta quel faro che sì era difettoso originariamente, ma ora è devastato dall’urto?
Capisci ora quanto sia improbabile quanto tu ipotizzi?