Buongiorno a tutti…
poco tempo fa avevo aperto una discussione per chiedervi pareri a proposito della riparazione dello schermo di un Iphone 6 http://www.iphoneitalia.com/forum/generale-iphone-6-e-iphone-6-plus/147033-schermo-rotto-ed-iphone-difettoso-sostituzione-gratuita.html#post1134917
Come da voi predetto, alla fine non se ne è fatto nulla (riflettendoci, non ho neanche tentato la strada dell’altro problema) e la sorpresa è stata ancora più grossa.
Praticamente il commesso Apple mi ha detto che non è possibile neanche procedere con la sostituzione dello schermo (al prezzo di 121 €), poichè sulla parte metallica inferiore (per capirci, dove si trovano i forellini del microfono) c’è una piccola botta che non permette ai tecnici di incastrare correttamente il nuovo schermo.
Morale della favola: unica soluzione sostituzione con rigenerato alla modica cifra di 300 euro:crying:.
Visto che economicamente non è certamente un periodo roseo, ho detto chiaramente di no,
stamattina invece mi sono recato in uno dei classici centri di riparazioni cinesi di Milano, dove il ragazzo, a seguito del mio racconto, è scoppiato a ridere e mi ha detto chiaramente che lo schermo è sostituibile senza alcun problema, basta solo “tirare fuori” la parte ammaccata con un piccolo cacciavite, se proprio dovesse essere necessario.
Il tutto a 110 euro in mezz’ora/quaranta minuti.
Ho risposto che ci avrei pensato, chiaramente ho letto opinioni su vari siti e mi sembrano molto discordanti:confused1:… ci sono persone che affermano che il lavoro è ottimo, altre che dicono che è pessimo.
Vorrei chiedervi un consiglio/parere considerando che l’ipotesi di spendere 300 euro per un rigenerato l’ho già scartata non potendomelo permettere al momento.
Un’alternativa ho letto che potrebbe essere quella di centri riparazione NON CINESI… In tal caso conoscete qualche posto? Prezzi?
ciao, potevi tranquillamente continuare nel tuo vecchio topic…
comunque puoi anche vedere da riparatori esperti e riconosciuti come iphone repair o iriparo…nei loro siti dovresti trovare la possibilità di richiedere un preventivo
Io piuttosto preferirei la sostituzione in AS, anche se capisco che non è la soluzione più economica. Però considera che così non decade la garanzia e che comunque, affidandoti ad un centro riparazione serio e che ti offra una garanzia sul lavoro (escludendo i cinesi quindi), andresti a spendere credo non meno di 140€ e la garanzia cesserebbe di validità.
Non so, valuta tu… Secondo me alla lunga vedo più conveniente la sostituzione, però non voglio certo farti i conti in tasca
Il lavoro dipende dalla persona. Potrebbe tornarti un telefono con lo schermo sistemato ma potrebbe tornare un telefono in condizioni peggiori delle precedenti
Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.3 beta
Ho contattato entrambi i centri consigliati da Klara Maxisigla (grazie)
in uno di questi il prezzo è buono (poco al di sopra di quanto chiesto dai cinesi)
e mi da pure sei mesi di garanzia…
il ragazzo è stato gentilissimo e mi ha spiegato che i ricambi da loro utilizzati non sono chiaramente originali ma comunque cercano il meglio sul mercato.
In questi giorni mi recherò presso il centro per valutare la possibilità di riparazione, ma vedendo il danno in foto, mi è stato detto dall’assistente che non ci dovrebbe essere alcun problema…
Evidentemente, come affermato dal cinese, alla Apple non hanno tutta questa voglia (anzi direi questa convenienza) di venire incontro al cliente…
Vi farò sapere come si conclude la vicenda.
I 6 mesi di garanzia hanno avuto un ruolo importante nella mia scelta…
La convenienza esiste per loro… sono sempre entrate economiche.
Il discorso è ben diverso… Come “Centro assistenza diretto ed autorizzato”, hanno il dovere di eseguire i lavori di riparazione, secondo specifiche regole DETTATE dalla Casa Madre (Apple).
Quello che ha detto il “ragazzo cinese”… lascia il tempo che trova ed, ovviamente, è detto solo per tirare acqua al proprio mulino.
La scelta del centro Specializzato è stata per te e per le tue tasche la migliore…
Si, diciamo che, per metterla sullo stesso piano, il discorso del ragazzo cinese, poi confermato dall’assistente specializzato era questo: loro “spingono” per dartene uno rigenerato ed avere una maggior entrata economica.
Ok, avranno le loro regole DETTATE dalla casa madre, ma il fatto che mi vengano a dire: “è l’unica soluzione possibile, non c’è alternativa” lo trovo scorretto… Piuttosto dimmi “noi non siamo autorizzati a riparare il telefono” oppure “ciò comporterebbe un rischio enorme”…
ma fa niente… Non sono qui a contestare l’operato di Apple nonostante lo trovi talvolta stucchevole.
Anche io sono convinto di aver optato per la soluzione migliore.
Vi terrò aggiornati.
Grazie a tutti per i consigli.
Le scelte della casa madre, non possono essere “eluse” dal C.A.T. (Centro Assistenza Tecnica)… in caso contrario, il C.A.T. si ritroverebbe a dover corrispondere il costo di riparazione, senza che nulla venga rimborsato.
(te lo dico da titolare di C.A.T. di altra marca… non con pensieri, quindi, ma con conoscenza della materia).
Il fatto di dirti “è l’unica soluzione possibile, non c’è alternativa”, lascia palesemente intendere il “non siamo autorizzati a procedere alla riparazione”… le motivazioni sono date dal periodo di garanzia residua sul prodotto intero e sulla riparazione, rilasciati da Apple stessa.
Riguardo il discorso del maggior ingresso economico, beh… ogni Centro Assistenza, è li per lavorare e per guadagnare… ognuno tira l’acqua al proprio mulino, purtroppo, denigrando lavoro ed idee degli altri… componente scorretta e poco etica del commercio, ma valida per tutti i settori.
come consigliato da alcuni di voi sono stato ad un centro IRiparo, dopo essermi accordato con il titolare per il prezzo ed aver fissato l’appuntamento, giovedì mattina (nonostante alcune difficoltà “logistiche” poco simpatiche da parte del negoziante) ho lasciato il telefono in riparazione, con l’accordo di passare a ritirarlo in serata.
Giovedì sera passo a ritirare il telefono, a primo impatto completamente riparato.
Due giorni dopo ecco il dramma: lo schermo si scolla dalla scocca del telefono, sulla parte superiore…
Trovandomi all’estero ho dovuto attendere qualche giorno, dopodichè al rientro mi sono precipitato al centro IRiparo, dove il giorno dopo mi hanno ri-sostituito il display (naturalmente rientra nella garanzia di 6 mesi).
Il problema a causa del quale il centro Apple non mi voleva sostituire il display naturalmente era un “bluff”.
In conclusione direi che a parte qualche inconveniente circa il rispetto degli appuntamenti fissati ed il primo schermo che si è staccato dal dispositivo, il centro IRiparo si è dimostrato affidabile, il Touch funziona bene, la riparazione è stata fatta con cura, spero solo che non si stacchi anche questo…
Mi sento quindi di consigliare i centri IRiparo a chi, come me, viene ingiustamente rimbalzato da Apple.