iPhone 6 64gb non dà segni di vita

Salve ragazzi,
purtroppo qualche giorno fa ho vissuto l’esperienza più spiacevole che può capitare a chi possiede un iPhone. Mentre era in carica e mentre creavo una presentazione nelle foto, d’un tratto è diventato completamente nero ed inutilizzabile. Nei primi momenti successivi, nonostante non s potesse utilizzare, squillava ed emetteva suoni. Ho contattato subito l’assistenza telefonica e abbiamo iniziato una serie di manovre con iTunes dalla modalità recupero (prima l’aggiornamento, visto che l’ultimissimo non l’avevo ancora fatto e poi il ripristino). Tutto però ha dato lo stesso risultato: il telefono era riconosciuto da iTunes (sempre nella modalità recupero perché non era sbloccabile), scaricava e installava l’aggiornamento, ma una volta completato il “compito” del macbook e quindi nel momento in cui l’iPhone doveva riavviarsi e riaccendersi non succedeva nulla, lo schermo restava sempre nero. Ho ripetuto queste operazioni un po’ di volte, ma niente.
Restava quindi solo la possibilità di portarlo in assistenza e l’ho fatto. Ora, parliamo di un telefono di 3 anni, qualche caduta l’ha presa e il fatto che io mi ostinassi a coprirlo qualsiasi tipo di cover (niente di più anti estetico secondo me) ha pagato: visti l’“età” del telefono, visti i danni accidentali (per me relativi, ma le politiche di apple le conosciamo) effettuavano solo la sostituzione totale ad euro 359, un prezzo francamente fuori mercato. Il problema più grande a questo punto, riguarda il fatto che io non conosco ad oggi le cause del danno perché appunto, non mi sono state comunicate. E qui il consiglio che vi chiedo: cosa secondo voi può avere causato il problema? La batteria, che posso acquistare e cambiare dal solo? Tra l’altro quando successe il guaio, sentii un surriscaldamento strano lungo la “schiena” del telefono dove dovrebbe appunto esserci la batteria. Una soluzione sarebbe provare da solo a sostituirla.
O sarà stato un problema alla scheda madre (secondo me improbabile visto che collegato al pc il telefono era riconosciuto)? Potete immaginare da soli il valore affettivo che mi lega a questo iPhone, quindi buttarlo mi dispiacerebbe un sacco e non è assolutamente una soluzione. Ah, ultima cosa: il backup non è un problema visto che l’ultimo lo avevo fatto di recente.
Grazie a tutti!

È impossibile sapere cosa sia successo a livello hw. Evita sostituzioni fai da te se non hai molta pratica e se non sei sicuro sia la batteria, comunque improbabile visti i sintomi. La cosa migliore per un tel di quell’eta è informarsi sui tecnici migliori in zona e chiedere a uno dinloro se ci siano speranze di riparazione e in caso se abbiano senso economico. Inutile sperare che resusciti da solo a costo zero o che basti cambiare la batteria, anzi in questi casi è meglio prepararsi al peggio, il discorso affettivo non sussiste per un oggetto di vetro, plastica e metallo, ma si riserva alle persone a mio avviso, ovviamente imho.

@Iceberg1 ti rassicuro sulla mia sanità mentale, è esatto quello che dici. Parlo di legame affettivo nella misura in cui ognuno di noi ne palerebbe di un auto, piuttosto che di una moto. Detto questo, grazie per aver risposto. Una cosa non mi è chiara: per migliori tecnici intendi le cliniche iPhone e roba del genere o intendi di intercettare privatamente qualche tecnico “ufficiale” (se c’è il modo?

Ovviamente iceberg intende la prima… stalkerizzare un dipendente Apple lo vedo inutile, anche perché senza le apparecchiature di diagnostica messe a disposizione dall’azienda per cui lavora non può nulla.

Uno parla di affetto alle persone, l’altro di stalking…complimenti! Siete proprio avanti in questo forum, nel senso che andate proprio oltre quello che vi è stato chiesto :smiley:

Si tratta di semplici riflessioni sulle tue affermazioni, non vedo motivo di far polemica. Dopo l’aiuto che ti è stato fornito queste considerazioni te le potevi anche risparmiare.

Visto il comportamento dell’utente, chiudo ed infraziono.