Iphone 5s usa cassa bluetooh come microfono

Ciao ragazzi, ho un iphone 5s 16gb ed ho comprato una cassa bluetooh JBL Flip 3. Nessun pborlema alla connessione, funziona benissimo, audio splendido, ma c’è un problema: quando l’iphone è connesso alla cassa, la usa come microfono, per qualsiasi cosa che comporti l’invio della mia voce a terzi: se faccio note vocali su whatsapp o se mi chiamano.
Il risultato è che devo prendere la cassa ed usarla a mano come se fosse un microfono per registrare su whatsapp gli audio o parlare al telefono. Se, invece, la cassa è lontana da me, essendo quella la fonte microfono che lo smartphone usa, gli audio whatsapp risultato bassissimi (perchè sono a 4 metri minimo) stessa cosa per le telefonate.
Vorrei la cassa solo come altoparlante e l’iphone da usare come sempre, chiamate e whatsapp.
DOMANDA: è un errore tecnico e non c’è nulla da fare o c’è un modo per impostare che l’iphone usi la cassa flip3 solo come fonte di riproduzione audio, permettendomi quando connessi di chiamare e registrare note al solito dall’iphone?