Iphone 5s - sostituzione rifiutata

Ciao a tutti, cerco di spiegare rapidamente il mio problema:
questa mattina, previo appuntamento, mi sono recato in un Apple Store, perché da alcuni giorni il mio telefono (in garanzia) presenta 2 problemi gravi.
Il primo è relativo al touch_id che ha improvvisamente smesso di funzionare: non solo sono scomparse tutte le impronte che avevo salvato con l’impossibilità di salvarne altre… ma dopo un tentativo di ripristino, il touch_id è scomparso anche dal menu impostazioni, semplicemente non esiste più.
L’altro problema, comparso praticamente in contemporanea, è un consumo anomalo della batteria che non arriva nemmeno alle 8 ore di standby (con 2 di utilizzo) prima di morire. Non ho modificato alcuna impostazione e prima di venerdì il telefono mi durava tranquillamente un giorno e mezzo, a volte anche 2.
Prima di recarmi dal genius ho provato tutte le varie procedure, ripristino, ripristino come nuovo, ripristino senza backup, calibrazione batteria, ecc. senza successo. Nè il touch nè la batteria hanno ripreso a funzionare come prima.
Dopo aver raccontato tutto questo al genius mi sono sentito rispondere che il telefono non si può aprire in quanto presenta un’ammaccatura sull’angolo inferiore sx (frutto di una vecchia caduta di qualche mese fa) che renderebbe impossibile richiuderlo. Quindi niente verifica del touch id. Per la batteria stesso discorso, e comunque il loro software diagnostico non rilevava problemi, nonostante il consumo anomalo visibile anche ai loro occhi, anche dopo ripristino al nuovo senza backup.
In sostanza niente garanzia, niente riparazione, se voglio un telefono sostitutivo gli devo dare 240 euro. Il tutto per un’ammaccatura che non può essere correlata ai problemi da me riscontrati (per lo meno non ad entrambi).
La mia domanda è: per la vostra esperienza, mi devo rassegnare? Il telefono così non posso tenerlo, del touch me ne posso fregare ma non posso stare sempre con l’ansia che mi si scarichi, per evitare di sborsare 240 euro dopo soli 9 mesi dall’averne sborsati altri 700 e passa, cosa mi conviene fare? Provare un altro store? Sentire direttamente Apple? Provare o la va o la spacca con la sostituzione express rischiando l’addebito per il telefono sostitutivo se non mi riconoscono la garanzia?

una foto dell’ammaccatura?

Buongiorno e benvenuto sul forum,
a mio parere, hai trovato il commesso pignolino… è vero, l’ammaccatura (ammaccatura=danno lieve… resta inteso) comprometterebbe il poterlo rimontare, ma da qui a rifiutarti la garanzia ad altre problematiche, evidentemente discordanti dal danno estetico, ne passa…
Il consiglio è quello di provare a rivolgerti ad altro store, oppure di inviare il terminale direttamente in Apple.
Rammenta che la sostituzione Express, senza aver sottoscritto l’Apple Care, ha un costo (se non ricordo male) di 30€.

Con l’iphone 5, mi ero ritrovato con il tuo stesso problema… grave ammaccatura alla cornice e difetti al terminale… di questioni non me ne hanno fatte ed hanno sostituito il telefono in pochi giorni.

Trovi i numeri Apple qui sotto, nella mia firma. Contattali direttamente.

Io ho avuto il tuo stesso problema con il Touch ID, comunque tu non hai l’Apple care? Comunque anche se non l’hai nel primo anno è incluso l’assistenza tramite corriere, però non so con la sostituzione express. Richiedi l’assistenza dal sito apple e metti che se nel caso non si può sostituire gratis te lo rimandano indietro senza pagare…

Una foto del telefono?

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è gia stata chiesta da swarro… :blink: