ho un iPhone 5s e dopo l’ultimo aggiornamento (9.3.5) ho avuto parecchi problemi. Non so poi se sia davvero colpa dell’aggiornamento o se è stato tutto per caso, comunque ora mi spiego.
Effettuato l’aggiornamento va tutto bene si riavvia e bon. Dopo un ora circa, in un momento di normalissimo utilizzo, lo schermo diventa blu e si spegne. Per riaccenderlo ho dovuto riavviarlo (tasto accensione + tasto home) ma comunque una volta riavviato dopo non più di 5 minuti si ripresentava lo schermo blu e si spegneva. Alla fine ho dovuto ripristinarlo in modalità DFU perché mettendolo in recovery mode si spegneva come se lo accendessi, il pc non lo rilevava più e di conseguenza il procedimento veniva interrotto.
Comunque dopo il ripristino in DFU ha fatto qualche giorno a funzionare perfettamente, ma negli ultimi 2 giorni quando al mattino lo scollego dal caricatore lo trovo spento. Per accenderlo devo ricorrere al solito reset, lui parte carico al 100% e va tutto il giorno sempre senza blocchi o cose del genere. Forse un problema della batteria o del caricatore?O ancora qualcosa a livello software?
La batteria però credo vada bene perché di solito ci faccio giornata o quasi e nonostante al mattino trovo l’iPhone morto comunque si è caricato al 100%
Per il ripristino è stato un mezzo casino, sarò più preciso. A casa da pc windows non riuscivo nemmeno in DFU, quando partiva il ripristino usciva ancora lo schermo blu e moriva li. A lavoro uso un iMac con OS X El Capitan, ho provato a ripristinarlo su questo (sempre in DFU) ed è andato subito. La configurazione però l’ho poi fatta a casa dal mio pc tramite iTunes per caricare il mio backup. Non so poi se può incidere il fatto di averlo configurato con il mio backup e non come un nuovo dispositivo.
L’ho ripristinato esattamente giovedì scorso. Nessun problema fino appunto a ieri mattina e questa mattina che lo sto trovando morto quando lo stacco dalla carica.
Proverò a ricalibrare la batteria, il caricatore comunque lo escluderei lo utilizzo anche con l’iPad mini e zero problemi.
Controlla cavo e caricatore. Poi calibra la batteria. E l’altra prova prima dell’assistenza è ripristinare in DFU ma senza backup. Spesso è il backup che crea problemi. Se riesci riscarica nuovamente le app da App Store
Il fatto di trovare l’iPhone carico al 100% nonostante il suo essere “morto” secondo me esclude un malfunzionamento del cavo e del caricabatterie, più probabile magari un altra anomalia a livello hardware che non è detto che sia la batteria, comunque come ha detto Maxxi, tenta una ricalibrazione e ripristina senza tirare su il backup.
Poi ancora non dovesse andare aimè , ti dovrai rivolgere all’assistenza.
Grazie mille per le dritte ieri nel tardo pomeriggio l’ho fatto scaricare completamente, ricaricato e calibrato batteria. Non avendolo messo sotto carica tutta notte quindi non è successo niente, vedrò la prima notte che lo lascio in carica come lo trovo al mattino.
Se lo farà ancora proverò il ripristino senza backup.
Ciao, io ho riscontrato il tuo stesso problema, ovvero che il cellulare si spegne mentre è in carica ma poi è perfettamente carico, anche se per accenderlo devo forzare il riavvio. Potresti gentilmente dirmi come hai risolto e se il calibro della batteria ha funzionato?