iPhone 5s non si è ricaricato durante la notte

Ciao a tutti. Coma d’abitudine, questa notte ho lasciato il mio iPhone in carica quando si trovava attorno al 20% di autonomia residua. Questa mattina l’ho trovato al 42%, ma onestamente non so se la spia segnalava o meno lo stato di carica, perché ho tirato via la spina quando ero ancora in dormiveglia.
Sappiamo tutti che nelle statistiche di utilizzo in Impstazioni-Batteria, tutto il tempo in cui iPhone sta sotto carica viene segnalato nella voce “utilizzo”, anche se il telefono non viene adoperato durante la ricarica.
La stranezza sta nel fatto che questa mattina la voce “utilizzo” segnalava 13 ore, ossia le 5 ore di utilizzo effettivo del giorno prima più le 8 ore di ricarica notturna. Ne deduco che il software ha avvertito la presenza di un accessorio di ricarica collegato, anche quando questo ha cessato di erogare energia (ossia al 42%).
A voi è mai capitata una cosa del genere? Io davvero non so spiegarmelo.
Segnalo che questa mattina ho ricaricato il telefono con una power bank e tutto è filato liscio, quindi escludo che la porta lightning o il cavetto possano essere danneggiati. Anche l’alimentatore da muro ieri funzionava alla perfezione. Entrambi gli accessori (alimentatore e cavo lightning) sono quelli originali dati in dotazione col telefono.
Ringrazio in anticipo chi mi vorrà rispondere.