iphone 5s non si collega in 4G

Ciao ho un iphone 5s con attiva la promozione vodafone giga summer (2gb al mese per tre mesi incluso il 4G).

Il problema è che non mi si collega in 4G. Questa mattina sono anche stato in vodafone e loro mi hanno detto che è tutto a posto da parte loro compresa la sim che è 4G. Ho messo il mio iphone vicino a quello di un amico che ha un 5s con vodafone e a lui prendeva 4G e a me 3G. Ho fatto anche un ripristino di rete ma niente da fare. Se provo a fare un ripristino in DFU potrei risolvere o il problema è hardware e devo contattare Apple? Ho anche controllato il modello del mio amico ed è uguale al mio cioè A1457. L’ unica cosa diversa è che io l’ ho acquistato all’ apple store della svizzera

Verifica che il 4G sia abilitato andando su Impostazioni> Cellulare…
Prova inoltre un riavvio forzato (tasto home + accensione finché non compare la mela); magari prova anche ad inserire la SIM del tuo amico nel tuo iPhone :slight_smile:

Se ancora non riuscissi a connetterti alla rete 4G l’ultima cosa che puoi provare è un ripristino in DFU senza prendere backup, ma molto probabilmente il modello svizzero avrà delle frequenze di ricezione in meno e quindi non riesce a collegarsi alla rete 4G italiana…

si il 4G è abilitato e il riavvio forzato l ho gia fatto. purtroppo la prova di inserire la sim nel mio iphone non posso farla anche se è un ottima idea. Riguardo al modello svizzero anche io ho pensato alle frequenze diverse ma se non sbaglio basta vedere il modello che in questo caso è A1457 ed è uguale a quello del mio amico

Più che provare non è :slight_smile:
Magari visto che sei nel primo anno di garanzia potresti anche telefonare ad Apple o prenotare un appuntamento al Genius Bar in Apple Store :wink:

ho fatto anche un ripristino in DFU ma niente da fare. Potrebbe essere la sim che ha qualche problema?

Se hai provato con i ripristini (hai recuperato il backup?) e non funziona, o è colpa della SIM o è un problema hardware. Sopratutto alla luce del fatto che hai fatto la prova con un 5s di fianco al tuo.
Io proverei a fare un cambio di SIM tra te e il tuo amico. Vedi un po’ se con la sua SIM riesci a collegarti in 4g e idem lui! Così per lo meno puoi avere qualche responso in più

Si può essere a questo punto o la SIM o l’iPhone…
Per avere una certezza l’unica cosa che puoi provare è appunto inserire la SIM del tuo amico nel tuo iPhone e per scrupolo inserire la tua SIM
nell’iPhone del tuoi amico :wink:

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk 3.1 (beta)

ho risolto. al negozio vodafone avevano detto che la sim era a posto e anche io lo credevo perche sopra c’è scritto 4G ma chiamando il 190 mi hanno detto che non è abilitata al 4G e devo farmela sostituire

Ecco ora torna tutto :slight_smile:
Però credo che la sostituzione sia a pagamento dato che non rientra come guasto, a meno che l’operatore abbia detto che era già abilitata e quindi spetta a suo carico la sostituzione :slight_smile:

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk 3.1 (beta)

sono passato a vodafone due mesi fa attivando la giga summer che è 4G e dovevano darmi una sim 4G quindi è stato un loro errore e pretenderó la sostituzione gratis

Va bene, facci sapere come andrà a finire :wink:

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk 3.1 (beta)