iPhone 5s: il proprietario non fornisce serial number

Salve, ero interessato a comprare un iPhone 5s, ho visto un annuncio interessate, e ho chiesto al proprietario di fornirmi il num seriale per verificare quando è stato attivato e la garanzia residua… Ma lui si rifiuta di darmelo, dice che con il num seriale si potrebbe disattivare il dispositivo è attivare altri cloni cinesi…??? A me sembra un po’ strano, oltre a pensare che lui invece non me lo fornisce perché vuole nascondere qualcosa… Voi che ne pensate? Grazie

iPhone 5s: il proprietario non fornisce serial number

Premetto che non ho mai comprato iPhone usati, Ma Sono del parere che visto l’articolo a rischio, acquisti a distanza sono assolutamente sconsigliati. Se non posso vedere e toccare non compro, il resto non mi interessa perché non voglio problemi, fine del discorso. Poi ognuno si regola come vuole, compreso non fornire il seriale al primo che me lo chiede.

Resta il fatto che non è obbligato a fornirti il seriale…
Lui vende…
Tu vuoi il seriale…
Lui non ti dà il seriale…
Non si compra…

Certo, ho interrotto lì infatti. Ma il motivo che mi ha detto per cui non mi dava il seriale, mi è sembrato più una giustificazione per nascondere qualcosa… Ma davvero uno può disattivarti il tel tramite solo il num seriale e attivarne degli altri con quel seriale??

Ciao Fender. Ti parlo della mia esperienza. Non so se sia così facile clonare i seriali degli iPhone, ma di altri terminali lo è abbastanza a quanto ne so. Detto ciò, quando io ho venduto miei iPhone usati, venivo contattato su siti di usato Apple (a cui per poter chiedere è tassativo iscriversi) da utenti interessati e via messaggio privato dopo aver sondato il terreno ho fornito, per correttezza anche con la pagina di controllo Apple, il seriale così potevano controllare che avevo inserzionato il vero. Poi una volta incontrati di persona mostrando anche lo scontrino… Per me è questione di correttezza. Certo che uno che ti dice “non lo do perché sennò me lo cloni” mi puzza da lontano… Non è che lo disattiva da remoto (cosa peraltro legalmente possibile solo a operatori telefonici, ma per motivi ben precisi, o alle FdO…) ma
Come dice JD "non fornisce il seriale " e aggiungo io non fa il trasparente non dandomi modo di controllare? Perde la vendita con me.

facciamo un pò di chiarezza però: il codice seriale (o numero di serie) è il codice di produzione del nostro iPhone che ne determina la garanzia sul sito Apple (e anche l’identificazione per riparazioni ecc), l’IMEI è invece il codice a 15 cifre che identifica quello specifico telefono sulla rete GSM. Fornire l’IMEI potrebbe essere un rischio perchè un malintenzionato potrebbe fare denuncia e bloccartelo ma la procedura è abbastanza complessa visto che servirebbero date, luoghi ecc ecc, molte informazioni che non saprebbe se non fosse appunto TE. Il numero di serie invece lo si può comunicare, visto che è un codice riconosciuto solo da Apple, attenti però perchè, anche in questo caso, il malintenzionato che non possiede un iPhone ma ha bisogno di un seriale valido per poter pubblicare annunci fraudolenti su subito.it o affini ne può fare un pessimo uso.

“Il codice seriale si può comunicare”

MA

“Qualche malintenzionato può usarlo per frodi”

Sono 2 cose affermazioni in conflitto tra di loro…
Non solo… In caso di reale è riconosciuta frode dalle autorità, “io” proprietario di quello specifico codice seriale, potrei essere contattato ed escusso, in merito ai fatti accaduti…

Quindi… Io resto dell’idea di non fornire nulla e si fa prima

esatto, diciamo comunque che è meno rischioso comunicare un seriale che un IMEI. chiaro che se poi il venditore non vuol fornirti nulla ma accetta l’incontro di persona, si controlla tutto al momento. ad esempio per acquistare il mio iPhone 6+ mi sono presentato col mio iPad Air connesso ad internet per le opportune verifiche del caso.

iPhone 5s: il proprietario non fornisce serial number

Io nel mio paragrafo intendevo il serial non l’imei ovviamente… E comunque sempre con prudenza. Per quello sondo la gente per capire prima se è davvero interessata… Un po come si farebbe di persona dai… W il buonsenso.

E hai fatto bene a fare le verifiche… Oltretutto se ti poni con onestà e franchezza le verifiche le fai con la persona che guarda interessata… Almeno se non ti vuol tirare il pacco la rassicuri (a volte capita gente che non ne capisce molto, e ti fanno i complimenti se controlli e gli dici pure… A me uno così è capitato).