Iphone 5s chiamate messaggi e 4g non vanno, 3g si

Salve

Da una settimane ho un problema con il mio iphone 5s , che non riesco fare chiamate ne inviare messaggi ma solo navigazione internet con 3g ma niente 4g se lo attivo perdo anche il segnale e devo riaviare il telefono.
Allora ho fatto i seguenti passai , riaviato il telefono , riprestinato impostazioni di rete ma ancora stesso problema ho provato di fare riprestino di impostazioni ma niente , ho preso la nuova sim tim niente , ma con altre sim di altri opertori va senza nessun problema ( io ho provato quella vodafone) , ho chiamto anche l’assistenza tim e mi hanno riavviato la sim, ma niente ieri sera ho fatto il backup del telfono , lo riprestinato tutto lo rimesso il backup ma c’è sempre stesso problema , dimenticavo quando lo riprestinato mi e venuto per 10s il capo cioe le palline si sono rimpite mi pare che erano 2 o 3 , e non so che problema sia .
Comunque il wifi funziona perfettamente
Chiedo aiuto se qualcuno ha gia scontrato questo problema che mi aiuti , che sono preoccupato. :frowning:
Grazie mile

Ciao, questa è la sezione dedicata alle presentazioni. devo chiudere questa discussione, aprine una nella sezione corretta dedicata al 5s