iphone 5s 4g lenta

Buonasera ragazzi!
riporto la mia situazione e chiedo un vostro parere…
Sono stato contattato dalla Tim, prima ero Vodafone, che mi chiede di cambiare operatore e mi offre 1000 minuti 1000 sms e 2 gb in 4g per 10 euro al mese.
Accetto e mi spediscono la SIM a casa. Non e’ una nano e me la faccio tagliare con la macchinetta. Una volta inserita funziona tutto alla perfezione tranne una cosa.
Anche se il telefono mi segnala di essere connesso in 4g internet va ad una velocità praticamente uguale al 3g.
Facendo i test con OOKLA mi ritrovo con una media così: ping 110, DL 12, UL 4. Non sono mai andato oltre ad un ping di 80 ed un DL di 18…
Leggendo sui forum si vede che il 4g dovrebbe essere nettamente più’ veloce.
Secondo voi da cosa dipende?

grazie!!!

ciao, magari non hai piena copertura nei luoghi dove vai…

Di solito ho almeno tre tacche con scritto 4g… Non vorrei fosse un 4g ‘‘farlocco’’!!!

che significa 4g farlocco? ho anche io la tim ed uso la rete 4g ma ci sono zone in cui mi prende meglio di altre

intendo che magari la Tim manda un segnale non proprio veloce… Sono di Vicenza e nel raggio di 30 km la situazione non e’ mai cambiata.
Per dirti un mio amico con 3 in 3g naviga regolarmente più’ veloce di me…
Dici che non ci sono soluzioni?

prova un ripristino delle impostazioni di rete…è sempre buona cosa farlo dopo un cambio di sim… (impostazioni/generali/ripristina/ripristina impostazioni di rete) vedi un po così

ok grazie! provo!!

Hai provato a cambiare APN …
Nativamente parte con wap.tim.it

Puoi cambiarlo in APN ibox.tim.it di solito si naviga meglio sotto questo APN che in WAP non si avranno problematiche con il piano tariffario uno o l’altro non implica nulla , magari pero’ risolvi sulla velocita’ in navigazione …

iphone 5s 4g lenta

Semplicemente o il 4G gia nella zona lo usano in tanti (la banda massima teorica è di 75 mbps per settore, quindi basta essere in pochi per saturarlo. Il ping aumenta (+ aumenta peggio è) nel caso il segnale arriva da più lontano. Io ormai a scuola vado a Milano e la differenza si sente per il ping più basso (30 o giu di li rispetto ai 50/55/60 del 3G) ma la velocità qua a Milano IN BANDA 3 (1800) e 20 (800) rimane tra i 25 ed i 30. Semplicemente qua a Milano c’è tanto traffico quindi sarà così anche li da te.
Non puoi fare niente: ne cambiare sim (inutile), fare ripristini vari perchè è l’operatore che dovrebbe portare più banda. Non ci puoi fare niente purtroppo non sei neanche l’unico. :confused:

PS: ho il 5S.

Esco leggermente off topic…vorrei chiederti come fai a sapere in quale banda sei.Cioè se usi la banda 800 oppure la 1800!Giusto per curiosità :slight_smile:

Sent from my iPhone using Tapatalk

Certo :wink: Vai sul tastierino telefonico e digita 3001#12345#
Dal menù che ti appare, quando sei connesso in 4G, clicca su Serving Cell Info e vedi dove c’è la voce “Band Indicator”
Se c’è scritto (sulla voce band indicator) 3, sei in banda 1800
Se c’è scritto (sempre su quella voce) 20, sei in banda 800.
Se c’è scritto 7, sei in banda 2600.
Quella che ha un raggio di segnale più lungo è la 800 (quella che ha il raggio più corto è la 2600). Però la 2600 consente di arrivare (nel 4G normale) ad una velocità di 110 mega con TIM e Vodafone e 75 mega se sei in banda 800 o 1800. Storia diversa LTE Advanced che aggrega due diverse bande. :wink:

Ho appena controllato!Uso la banda 20 adesso.Grazie dell’aiuto.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Di nulla se hai bisogno chiedi pure :wink: