Cercando un iPhone 5s su internet ho trovato in siti di annunci come subito.it e kijiji.it moltissime persone che vendono iPhone 5s (16 gb) a prezzi tra i 500 € e i 550 € (quando il prezzo di listino da sito Apple è di 729€). In tutti questi annunci è specificato che gli iPhone sono NUOVI, ancora incelofanati, con un anno garanzia, senza vincoli contrattuali o di abbonamenti. Quasi tutti i venditori forniscono numero di cellulare e quando ho chiamato per chiedere informazioni mi hanno rassicurato tutti con molta tranquillità che si tratta di iPhone nuovi, senza problemi, senza vincoli di contratto, che possono essere aggiornato normalmente e registrati sul sito Apple senza problemi.
Quindi la mia domanda è: Come è possibile che un telefono che da listino costa 729 € si trovi a prezzi così inferiori? C’è da fidarsi?
Qualcuno ha esperienza in questo ambito o sa come sia possibile che così tanta gente li trovi a prezzi così bassi?
no, si tratta semplicemente di mercato…ora il prezzo di iphone 5S oscilla fra quei valori, poi c’è chi l’ha trattato un po’ male e chi ha avuto riguardo con un prezzo di 600magari. Però se cerchi più iphone 5S troverai anche i pazzi che lo vendono usato a 700€ perché privo di danni
E’ USATO e uscito da ben 5 mesi abbondanti su 11/12 totali tra un modello e un altro, fai due conti
Se si trova su un sito di annunci e non da un rivenditore autorizzato, è da considerarsi come oggetto “usato” come quotazione di mercato…questo intendo
Uscito fuori dal negozio bisogna già rimuovere l’IVA dal prezzo
(Esempio: prova a vedere anche qualche iPad Air ancora imballato, 16gb cellular, se ne trovano a 450€ quando nuovo sta a 599€, non vuol dire che sia una sòla ma che si tratta di normale mercato)
Si ma…se non è un rivenditore autorizzato,visto che ci sono di mezzo più pezzi e non i 2 che apple vende a cliente,si tratta di una vendita non proprio legale,in quanto il signore che propone la vendita,si presenta e vende proprio come se fosse un rivenditore.
In diversi hanno scritto qui per iPhone acquistati in questo modo…per chiedere aiuto sul loro iPhone bloccato Nell imei dopo 5-6 mesi.
Quindi secondo la mia esperienza,meglio tenerli in tasca quei 500 euro e spenderli in modo che si possa avere un briciolo di garanzia.
Ps : gli iPhone acquistati in Italia,hanno 2 anni di garanzia…quelli con un solo anno o sono stranieri o sono stati presi con partita iva.
Da ciò che ho letto all’inizio mi è parso di capire che si trattasse di più persone sui siti di annunci che vendevano un iphone ancora incelofanato, non è chiaro se si tratti di rivenditori che li ordinano in stock per vie traverse o se si tratta di persone che lo hanno ricevuto in regalo e che hanno preferito dei contanti rapidamente (dato il prezzo più basso)
Altro esempio: lo stesso Groupon ha messo qualche giorno fa un’offerta per iphone 5C a 469€ quando sul sito apple sta ancora a 629€
Ci sono delle differenze tra questi e le fregature di iphone di illecita provenienza, mi pareva solo affrettato giungere a conclusioni dubbie
Quoto Klara , proprio per quanto espresso da lei stessa.
Ho avuto modo di vedere una situazione del genere , capitata proprio ad un mio carissimo amico ( che tral’altro , non è l’ultimo arrivato per quanto riguarda l’informatica e tutto ciò che gli gira intorno) …fatto stà , che l’anno scorso prese un iphone 5 32GB imballato nuovo a 500 euro da un privato trovato su internet …si sono incontrati e dopo che il mio amico , ha preso visione dell’iphone , (NUOVO ancora da scartare) …ha chiamato la apple dando l’imei …esito positivo…l’ha attivato davanti a lui ,dopo di chè ha pagato ed è finita lì!!!
una settimana fà circa , telefono con blocco IMEI …si è impazzito per capire cosa fosse …perchè all’inizio , sia la apple che la Tim (gestore suo) , non risalivano a nulla…dopo svariate ricerche , è giunto alla conclusione che aveva appunto il blocco imei .
Il telefono poteva solo navigare , tutto il resto , niente .
Praticamente , il venditore (IRRINTRACCIABILE ORA!!!) , ha pagato per qualche mese le rate del contratto e poi ha smesso…ed ecco come è finita.
Al mio amico è andata bene , perchè la apple è stata magnanima (come spesso è) , è gli hanno ridato un iphone rigenerato …ma non sò se siano obbligati a cambiarlo…credo proprio di no!!!
Quindi anch’io dico …OCCHIO!!!
…perchè a volte per risparmiare 50/100 euro , se ne rimettono tante di più!!!