Ciao a tutti, ho acquistato qualche giorno fa un iPhone 5C 16gb verde usato da un ragazzo che lo vendeva perché diceva che aveva problemi e che gli serviva un telefono funzionante per lavoro. Visto il costo basso l’ho comprato senza pensarci due volte, ora però mi trovo con un problema non da poco sotto le mani.
Il telefono mi è stato consegnato con circa il 70% di carica, con l’unico problema riscontrato dal vecchio proprietario che il telefono era sempre in modalità “auricolari” pur non essendoci nulla nella sede jack del telefono. L’ho usato sfruttando tutto l’hardware e software possibile, non riscontrando alcun problema. Arrivato al 10% decido di caricarlo, lo collego al cavo (originale Apple), al caricabatterie usb da muro (originale Apple) e sul telefono appare il “fulmine” del telefono in carica, ma la percentuale non sale neanche dopo ore.
Poco male ho pensato, si sarà bruciato il circuito dock/mic/jack rendendo impossibile anche la carica, lo sostituisco. Oggi mi è arrivato, l’ho montato, ma il telefono ancora non vuole saperne di caricarsi, tra l’altro nel frattempo la batteria è scesa sotto al minimo per cui non ho neanche potuto provare a vedere se ancora considera gli auricolari inseriti anche se non ci sono.
Come ultima spiaggia resta la sostituzione della batteria, ma secondo me non è quella, anche perché la scarica è avvenuta in maniera perfettamente graduale.
Voi che dite?
Per me invece puó essere proprio questo il problema…la batteria potrebbe essere stata sostituita con un’altra di scarsa qualitá…ti consiglio di andare da un riparatore esperto che possa verificare la situazione.
Potrebbe esser anche che l’iPhone era stato caricato con un cavo non certificato/di bassa qualità e si è bruciato il chip di controllo carica nella scheda madre… In questo caso non puoi fare niente, l’unica cosa che puoi fare ora è tentare con un’altra batteria
@Alex la garanzia già non c’è più dato che ha sostituito il circuito inferiore del dispositivo
Da quello che ho potuto constatare la batteria è l’originale, è marchiata Apple e l’APN corrisponde, per quello mi fa strano. Il mio dubbio è che non sia un problema di scheda madre, che risulterebbe anomalo allo stesso modo visto che il telefono funziona perfettamente in tutto e per tutto e non ci sono segni di rottura o bruciatura al suo interno. Ho anche accuratamente controllato il connettore della batteria che però risulta integro e senza anomalie.
ps: gli iPhone mi arrangio ad aggustarli io e fin’ora non ho mai avuto problemi, per cui lascerei ai “riparatori esperti” lo spennaggio di altri polli
Definire pollo chi si rivolge ad un riparatore professionista con strumenti professionali che ha anni di esperienza nel settore, con eventuali studi ed attributi mi pare un insulto, dato che non è gente che da un giorno all’altro inizia a riparare dispositivi elettronici senza capirne nulla. Prova con il cambio della batteria, altrimenti il chip di carica è stato danneggiato e non c’è modo di ripararlo dato che è saldato nella scheda madre.
Mi sa che è proprio quello il problema allora, grazie!
considerazione assolutamente fuori luogo ed altamente offensiva per coloro che, ONESTAMENTE, fanno il loro LAVORO e si guadagnano da vivere.
Ricorda che il LAVORO, qualsiasi sia, va sempre RISPETTATO, sia il proprio che quello altrui.
Avevo intenzione di aiutare in questa discussione, ma vista la tua considerazione per i lavoratori, tengo per me considerazioni e consigli.
Pazzesco, assurdo. da lavoratore mi sento profondamente offeso.