Salve a tutti, ieri ho acquistato il mio primo Iphone. Un Iphone 5c dal regno unito con il jailbreak, l iphone è in buone condizioni, ma dopo l acquisto mi è venuto un dubbio: è un iphone cdma o gsm?? così ho chiesto al proprietario ma non è sicuro di cosa sia, lui pensa cdma ma non è certo, come posso scoprire che modello è?? ho guardato anche nel sito della Apple che scrive:
A1532 or A1507: Iphone 5c (gsm model)
A1532 or A1456: Iphone 5c (cdma model)
Ma cosa significa che i modelli A1532 sono sia gsm che cdma? o che c’è un modello gsm e uno cdma?
o altri modi per scoprire che modello è?
Se il telefono è stato acquistato ufficialmente in UK è quasi sicuramente un modello gsm. Il modello cdma è generalmente venduto nei mercati in cui è presente quella rete, in Europa non c’è
Non capisco che brutta sorpresa dovrebbe arrivarti. Gsm o cdma sono solamente due tipologie di reti cellulari. Una funziona con l’uso di una sim card l’altra no. Anche se la sim card è stata introdotta anche nei modelli cdma per essere utilizzabili in tutto il mondo
Attenzione, la rete cdma in Italia non esiste. Se il telefono è nato per funzionare ocn le reti cdma ma ha lo slot per la sim non avrà alcun genere di problema. L’importante è solo che non sia bloccato dall’operatore. Tutto qui
Allora, il telefono a quanto diceva nella descrizione era sbloccato per l’ uso con tutte le sim, nelle foto risultava però senza segnale e inoltre avevo il dubbio non funzionasse in italia perchè magari era cdma o gsm. Dopo qualche mail mi risponde cosi, esattamente pochi minuti fa:
Hi,
I bought the phone in America in Las Vegas. I just checked with Apple and this phone is a CDMA version. It will NOT work in Italy.
It can only be used as an iPod right now.
Thanks
appunto…non è un telefono inglese ma Americano cdma.
diciamo che il venditore avrebbe dovuto dirlo subito e non ad acquisto fatto…lascia perdere…se ti serve un ipod, con 200 euro te lo vai a prendere direttamente in negozio senza bisogno di attendere la spedizione.
poco chiara la cosa.non è corretto dire che non funzionerà in italia, in quanto versione ibrida cdma/gsm, in quanto sappiamo benissimo, ed è pacifico, che se la parte GSM è sbloccata, non avrà problemi. imputerei la cosa ad ignoranza del venditore. se è stato acquistato in USa ma funziona in UK, funziona anche in italia. altra storia se la parte GSM è sim-lock, e mi pare che la cosa sia possibile ad es. per i tel acquistati presso operatore Sprint.
Vedi tu se ti fidi o meno. Essendo un 5C avrà comunque lo slot per la sim e quindi funzionerà senza alcun problema ma la sicurezza deve essere che non sia bloccato da operatori tipo Verizon o Sprint perchè legati a contratto.
Fai le dovute considerazioni, però non mi arrischierei se fossi in te. Io metto la mano sul fuoco solo sugli acquisti che faccio io non per quelli fatti da persone con cui comunicare solo via mail