iPhone 5C: conviene riparazione o sostituzione?

Salve. Ho un iPhone 5C non più in garanzia.
Tempo fa è caduto e lo schermo si è lesionato parecchio. Di recente è caduto nell’acqua per pochi secondi ma pare funzioni ancora.
Dato che aveva già qualche problema di batteria avevo pensato di sostituire interamente l’iPhone in un Apple Store e la cifra dovrebbe aggirarsi sui 280€.
Dal sito Apple apprendo che se volessi far riparare solo schermo dalla Apple la cifra è pari a 147,10€ mentre solo la batteria costa 79€.
Negli altri negozi generici che effettuano la riparazione, le cifre si aggirano intorno ai 100€ per la riparazione schermo e sui 70€ per la sostituzione della batteria. E inoltre in molti siti l’iphone 5C rigenerato è venduto sui 160€.
Che consigliate?

Per me l’iphone 5C è un gran telefono… il mio andava benissimo e mi ha dato molte soddisfazioni…

Se passi per canali ufficiali Apple… forse la cosa più conveniente è cambiarlo con un modello più recente. Se vai per canali non ufficiali… cambia posto… perchè di solito uno onesto e bravo, ti cambia il display per 70 euro e la batteria per 30euro ed allora conviene fare l’operazione (ma non è facile trovare riparatori veramente qualificati purtroppo)

Io diffiderei di quelli venduti rigenerati… costano poco ma sono delle ciofeche galattiche il più delle volte, perchè riparati con pezzi usati e messi male di altri telefoni, per cui spesso ci si ritrova con dei problemi.

All’Apple store mi è stato detto che per cambiare un iPhone con un modello più recente, quello che si dà indietro deve essere in buone condizioni quindi non è il caso del mio.
Come dici tu, dei vari negozietti che effettuano riparazioni non saprei come trovarne uno qualificato con prezzi onesti. Se conoscete catene affidabili accetto consigli.
Non è assolutamente mia intenzione comprarne uno rigenerato, era solo per paragonare i prezzi. Se faccio sostituire il mio con un modello rigenerato in un Apple Store costa 280€ mentre se acquisto in un negozio online un modello rigenerato lo posso trovare anche sui 160-170€.

Si, solo che rigenerato Apple = telefono perfetto come nuovo
Rigenerati esterni = telefoni ex rotti rabberciati e incollati come capita, spendendo meno possibile.
Però : iphone 5s, NETTAMENTE superiore al 5c in termini di prestazioni ed estetica (questo magari è soggettivo), in offerta si trova ancora a 300 eur in giro, nuovo.
Ne segue che il 5c pure rigenerato da apple a 280 eur NON ha senso.
parere mio :wink:

parere giustissimo e graditissimo. :wink: il fatto è che se trovassii come dici tu il 5s a 300€, che ci faccio con il 5C in quelle condizioni? a quanto potrei rivenderlo?

Penso proprio a 0 euro, visto che è gravemente danneggiato. Lo rottami e passi avanti, ma sarebbe comunque un terminale dalla vita limitata nel tempo ormai, avendo un processore di vecchia generazione :wink:

0 € mi sembra un po’ eccessivo, dato che l’unico problema reale è lo schermo danneggiato. il problema di batteria penso sia abbastanza normale dopo due anni e mezzo di utilizzo e la caduta in acqua non ha comportato danni evidenti. l’iPhone funziona perfettamente. io avrei voluto sistemarlo completamente per il solo motivo che l’intervento allo schermo è necessario e quindi già che c’ero lo avrei rimesso un po’ a nuovo. però a questo punto dato che i vari prezzi, tra riparazioni, sostituzioni e iphone nuovi si equivalgono, credo che la cosa più conveniente sia far riparare solo lo schermo da qualcuno affidabile e onesto.

si ma attenzione a non essere troppo ottimista col discorso della caduta in acqua. Non ho MAI visto telefoni uscirne indenni, e anche la quasi totalità di quelli che sul momento sembrano essersi ripresi, sul medio e lungo periodo vanno incontro a grossi problemi, perchè l’ossidazione e l’umidità residua lavorano fianco a fianco in modo continuo e ineluttabile, seppure al momento invisibile, fino acreare danni permanenti quasi certi. E’ anche in virtù di questo che ho attribuito un valore nullo al tuo tel. Aggiungiamo i sensori di umidità attivati, lo schermo rotto, la batteria usurata e bagnata pure quella, e il fatto che sull’usato il valore di un tel come il tuo in buono stato e funzionante si aggira sui 100-120 eur e il quadro è completo. Poi vedi tu, se riesci a ricavarci pizza e birra per due ti faccio i miei complimenti :wink:

e allora considero l’opzione di una riparazione economica dello schermo by china finché dura e poi ciao.:smiley:

ci penso. grazie dei consigli.

ps: in ogni caso, esclusa la mia aggravante della caduta in acqua, con i vari prezzi di riparazioni e sostituzioni non sarebbe stata comunque una decisione semplice. i prezzi Apple per una sostituzione li trovo eccessivi.

Beh… Io sinceramente no.
Trovami un produttore che, causa TUA incuria, ti viene incontro offrendoti un terminale rigenerato, ma di fatto pari al nuovo , ritirando il tuo rottame, ad un prezzo inferiore al 50% del prezzo di vendita a nuovo… Oltretutto offrendoti anche garanzia residua!

Sinceramente, è troppo facile puntare il dito senza considerare tutto…

Con qualsiasi altro produttore, la scena sarebbe:
“Salve, mi è caduto il telefono in acqua e non funziona più”
“Buongiorno, il costo della riparazione è elevato, non conviene. Ne compri uno nuovo”

per carità la sostituzione è un servizio ottimo, non dico il contrario. dico solo che rispetto a qualche anno fa, i prezzi per una sostituzione sono aumentati parecchio, fino appunto a distogliere il cliente dalla sostituzione perché, come ha detto Iceberg, il costo del rigenerato è quasi uguale a un iPhone nuovo con caratteristiche superiori. io parlo del caso specifico del 5c, poi magari per altri modelli il divario tra i vari costi sarà superiore quindi di conseguenza ci sarà convenienza nell’effettuare la sostituzione.

Ma è palese perdonami…
iPhone 5C ed iPhone 5S sono fuori produzione… È normale che il costo di un terminale nuovo, in negozio, sia inferiore rispetto al prezzo di vendita iniziale. È, di fatto, uno svuotamento di magazzino per terminali dichiarati obsoleti.
Di fatto, si tratta di terminali con tecnologia di 2 anni e mezzo per il 5S e 3 anni e mezzo per il 5C

io sono d’accordo con te in tutto, dico solo che per questi modelli non vedo la convenienza di utilizzare il servizio “sostituzione”.
anni fa a distanza di 2 anni e mezzo dalla produzione, il 3gs veniva sostituito con 150€, e lì sì che ne valeva la pena. poi è una mia opinione, non voglio convincere nessuno.

Io ne faccio un discorso puramente commerciale ed indipendente dalle mie opinioni, sia materiali che economiche.

Inoltre, ai tempi del 3GS non si effettuavano riparazioni, ma solo sostituzioni e la gente, sulla cosa, ci marciava parecchio.
Causa assenza di diagnostiche varie, bastava recarsi in assistenza (sia in garanzia che fuori garanzia) e dichiarare (il falso ovviamente) che non teneva più la batteria, oppure che ogni tanto si spegneva… nell’immediato veniva sostituito con rigenerato GRATUITAMENTE in garanzia ed a pagamento, per l’irrisoria cifra da te riportata, se fuori garanzia.
Ora… immagina chiunque ai tempi… con un 3GS usato senza cover, pieno di graffi, scocca sbeccata da urti e cadute… con 150€ si faceva il telefonino nuovo.
In Apple, fare 2+2 è facile quanto per noi.

chi lo mette in dubbio, loro decidono le regole e i clienti di conseguenza decidono se accettarle o meno. forse però si è passati da un estremo ad un altro. nel 2016 non so quali siano le condizioni per cui un possessore di iPhone 5 o 5c debba optare senza alcun dubbio per una sostituzione.