Iphone 5 under contract è legale?

Salve, vi racconto la mia storia:
è circa una settimana che sto alla ricerca di un iphone 5, non volendo spendere 729 euro dello store apple sono alla ricerca in diversi siti, e ho avuto contatti con diversi compratori ma la maggior parte adottano lo stesso sistema, iphone 5 da 16 gb dai 550 ai 620 euro rigorosamente di provenienza inglese e quasi tutti sotto contratto (under contract).
Siete a conoscenza di questa diffusa forma di vendita? Un negozio on line addirittura emette ricevuta fiscale o fattura ma poi il compratore controllando l’imei del telefono scopre che è sotto contratto fino a maggio 2015 e anche l’imei di un iphone che voleva vendermi un privato sigillato era sotto contratto e stesso lui mi ha confermato che ne ha venduti diversi cosi.
Ora mi chiedo, è legale tutto questo? Non ci si può fidare più nemmeno di store on line regolarmente iscritti all’agenzia delle entrate che emettono fattura o scontrino?
Continuo la mia ricerca in attesa dei vostri riscontri.

Sarà simile a questo? A Napoli si inventano le truffe alle finanziarie per vendere gli iPhone a 100? - iPhone Italia Blog

Si ma ora sta succedendo anche su siti importanti come ebay e come fanno i venditori ad emettere anche fattura o ricevuta fiscale?

stai molto attento, ebay non è certo un termine di paragone affidabile. sempre che la cosa sia legale, è assolutamente a rischio nel caso di eventuali insolvenze contrattuali, probabili con questi venditori “professionali”. ricorda che una partita iva si apre facilmente, si fanno un po di soldi, e poi in caso di problemi si vede, questa è la mentalità italiana.diffida. ormai iphone5 si comincia a trovare a prezzi un pochino piu bassi anche su siti molto piu affidabili, basta non pretendere troppo.

ma un iphone in blacklist da qualche gestore
può essere riattivato?

Iphone 5 under contract è legale?

ad esempio devi continuare a pagare le rate con cui è legato il contratto che grava sul telefono e il telefono potrà essere tolto dalla blacklist

io eviterei di acquistare un iPhone in queste condiZioni, puoi andare incontro a rogne nel tempo, basta leggere le esperienze di qualche utente nel forum