iphone 5 Svizzero sim-lock

salve! avevo fatto un post in cui vi chiedevo delucidazioni riguardo un iphone svizzero con contratto sunrise che un mio amico mi voleva vendere a 150 euro… in quanto non pagava piu il contratto da gennaio e gli avevano bloccato “lui diceva la parte telefonica”
oggi me lo ha portato… convinto che il telefono fosse bloccato…ha tolto la sua sim swiss ha fatto un ripristino da iphone e mi ha consegnato il telefono, sono andato a casa, ho detto: cia’ proviamo a mettere la mia sim vodafone del mio iphone 5s…magari succede un miracolo… spengo il telefono, metto la sim, avvio il telefono faccio le prime procedure di configurazione…cerca segnale, nessun servizio eeeeee VoDAfOnE IT 4 palline su 5! prende piu del mio 5s XD
lui iphone 5 lo ha preso appena uscito…

ora vorrei capire…perche il telefono e sbloccato?
perche funziona? significa che gli hanno annullato semplicemente la sim per via del fatto che non pagava piu l’abbonamento?
probabile che il vincolo era solo di 12 mesi poi il tel diventava sim free e non possono fare piu nulla?

grazie scusate se mi sono dilungato ma sono feliccissimo per questo presunto affare!

Ciao,si ok che potrebbe esserci un qualche problema e quindi il telefono funziona ma rimane comunque un iPhone illegale in quanto non pagato…non capisco cosa non ci sia di chiaro il questo…noi non diamo aiuti per gli iphone illegali

Ovviamente le tue domande sono prive di senso,un iPhone non pagato,resta sempre un iPhone non pagato e quindi legalmente il tuo amico è in torto e lo continuerà ad essere

Concordo e, come acquirente, in caso estremi, potresti anche essere escusso per incauto acquisto.

Ma ne vale veramente la pena?

se una cosa si deve pagare, va pagata e stop… Se non viene pagata e viene trattenuta, si tratta di furto… Semplice e chiaro

Ma lui l’ha pagato il tel. È stato il suo amico che non ha pagato la sua parte, quindi la parte non pagata riguarda il suo amico

Si ma lui sa benissimo di stare acquistando un telefono praticamente rubato…

Mai sentito parlare del Reato di ricettazione e di incauto acquisto?

Scusate ma il telefono in origine era SIM lock. Non funzionava neanche con un altra SIM svizzera. Ora il telefono e SIM unlock tanto che va anche con Vodafone… Sognifica che minimo da contratto lo ha pagato no?

non esiste un minimo da contratto…il contratto ha tot mesi che vuole pagati e tutti devono essere pagati… a meno che il tuo amico abbia disdetto il contratto pagando tutte le varie penali…cerca di capire bene tutta la storia di questo telefono

Cerco di spiegare…
Aveva fatto questo contratto da tot franchi al mese con tutto compreso. Messaggi internet chiamate etc… Con il telefono… Mi fare fossero 100 franchi al mese. Lui ha sempre pagato e il tel era SIM lock tanto che mm andavano altre SIM svizzere, poi quado ha preso iPhone 5s ha pagato ancora per un po e poi basta… Ma il contratto telefonico con tutto incluso nn scAeva… Dopo questi mesi non pagati gli hanno annullato la SIM… Ma del tel non hanno parlato…Quello che vorrei dire e che probabilmente visto che il tel e diventato SIM free quello è stato pagato no? Altrimenti sarebbe dovuto immanente SIM lock…

mmmmmmm avete gia avuto contatti con l’operatore originale quindi?cosa vi ha detto?

beh si, un telefono sim lock, resta sim lock…magari ha pagato fino al termine il telefono ma non la sim allegata…ci sarebbe da capire bene questa cosa

Si gli hanno mandato a casa una “fattura di pagamento” del contratto ma nulla che riguardasse il telefono… Quello che vorrei capire… Se ora e SIM free e perché “quello è stato pagato” no? E se gli hanno semplicemente annullato la SIM e perché semplicemente nn pagava più il contratto telefonico? È sbagliata la mia deduzione?

purtroppo sono info che può solo darti l’operatore…resta il fatto che è strana la storia di questo dispositivo e personalmente non so come funzionino le cose li in Svizzera, cercate il contratto e leggetelo

Quello che non capisco e il fatto che abbiamo annullato la SIM e basta…

siam sempre li…è l’operatore a dovervi spiegare il tutto e dovete vedere cosa dice il contratto

Si ma non vorrei smuovere terra :joy::joy::joy: ora che e SIM free non possono più bloccarlo no?

[SIZE=1]- - - Updated - - -[/SIZE]

Si ma non vorrei smuovere terra :joy::joy::joy: ora che e SIM free non possono più bloccarlo no? Non ne hanno più la competenza giusto?

occhio ai post multipli :wink:

purtroppo c’è poco da fare, resta sempre il torto del tuo amico che non ha rispettato il contratto…purtroppo in questi casi non c’è nulla da fare se non vedere il contratto.

Scherzi? Possono bloccarlo quando vogliono… Potrebbe anche essere solo questione di giorni…

Potrebbe anche essere che stessero solo aspettando di vederlo attivare da qualche parte, per poi contattare gli operatori nazionali e metterlo in black list…

Scusate per il post multiplo…
Ho cliccate si ricarica e lo ha messo 2 volte…
Io ho letto su internet che un tel straniero SIM lock diventa SIM free quando viene pagato il corrispettivo dovuto … È errato ciò che ho letto?

Gabrix cerchi approvazioni che mai arriveranno. Il contraente non ha corrisposto ciò che era dovuto… Il terminale era legato a quel contratto… Il terminale, ora, è irregolare.

Punto e stop.

Non ci capiamo… Se il tel era SIM lock e ora nn lo è’ un motivo ci sarà…