Iphone 5 si spegne quando va in standby

Buongiorno,
ho un problema con il mio iphone 5 ormai da qualche mese, purtroppo è fuori garanzia (sono passati i due anni dall’acquisto). Praticamente il telefono funziona perfettamente se non blocco lo schermo ma nel momento in cui provo a farlo, dopo pochi secondi di standby si spegne. Ovviamente non bloccando lo schermo la batteria si scarica velocemente e sono costretto a ricaricarla due volte al giorno…senza poi parlare del fatto che tenerlo in tasca è diventato un problema, rischio di attivare le varie app senza accorgermene.
Qualcuno di voi ha (o magari ha avuto) lo stesso mio problema? E’ poi riuscito a risolvere?
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

Ciao, hai provato a fare qualche operazione per cercare di porre rimedio?
Un semplice riavvio (home+power sinché non compare la mela) ?
Hai provato, se non ha funzionato il riavvio, a ripristinare l’iPhone?
Nel corso del ripristino, sei ripartito da zero o hai recuperato il backup?

In ordine di “importanza”, prima prova a riavviare. Nel caso non risolvessi, ripristina recuperando il backup. Idem, se ancora non va, prova a ripristinare (magari in DFU, trovi le varie guide sia su internet che nel forum/blog) senza prendere backup.

Ciao e grazie per la celere risposta.

Purtroppo ho provato più volte a fare tutto quello da te elencato. Sono andato anche all’Apple Store ma proprio quel giorno il telefono non dava più segni di vita, tanto è vero che mi hanno detto che era da sostituire perché non riuscivano a leggerlo nemmeno in “modalità di recupero”. Sono tornato a casa e dopo un paio di tentativi sono riuscito a farlo partire, ora lo sto utilizzando senza bloccare lo schermo e funziona perfettamente ma se provo a bloccarlo…eheh. Non è evidentemente un problema software, secondo voi è un problema riconducibile alla batteria?

beh si… potrebbe anche essere…

Diciamo che, purtroppo, se non è un problema alla batteria (anche se ci sono grandissime possibilità che possa esserlo), è al 99,9% un problema Hardware. Nel tuo caso, dovrai affidarti ad un riparatore autorizzato o terzo. Potresti in alternativa riferirti alla Apple stessa e farti fare un preventivo della riparazione/sostituzione. Purtroppo metodi “fai-da-te” in questi casi sono tanto inutili quanto potenzialmente deleteri :frowning:

All’Apple Store mi hanno chiesto € 250 (se non ricordo male) per la sostituzione. A questo punto proverò a farmi sostituire la batteria, sperando di risolvere il problema. Esiste qualche programma con il quale posso conoscere lo stato attuale della mia batteria?

Per non dilungarci molto ed evitare quindi di andare OffTopic, ti posso consigliare di digitare “app stato batteria iphone” su Google. Da un bel po’ di risultati. In alternativa, da AppStore potresti cercare direttamente “batteria” e testare quelle apps free.
Ti consiglio, inoltre, di non puntare a “cinesate”, rischi se possibile di peggiorare la situazione. Ovviamente, per cercare di capire se si tratta di un problema alla batteria, potresti inizialmente acquistarne una da basso costo. Però poi, alla lunga, ti converrà prenderne una più performante (sempre che il problema sia da imputare alla batteria stessa :wink: ).

Grazie mille per le risposte, sei stato gentilissimo.
Vi terrò aggiornati :wink:

Figurati, per così poco :slight_smile:
Attendiamo fiduciosi che si possa risolvere il tutto :slight_smile:

Ciao, io ho le stesso problema, sei riuscito a risolverlo?