Iphone 5 rubato - come comportarsi

Ciao a tutti

Condivido la mia storia cosi che se anche a voi capiterà saprete cosa non fare e cosa fare :slight_smile: .

Pochi giorni giorni fa sono tornato a casa da New York dopo una bella vacanza e il mio aereo per tornare a casa partiva dal Terminal 8 dell’aereoporto JFK .

Per non avere ansie di non arrivare in tempo mi sono recato al T8 verso l’1.30 del mattino. Il terminal 8 ,per quanto sia grande, è l’ultimo del JFK e verso quelle ore della notte non è il massimo perchè non ci sono molte persone in giro e dalle 2.30 in poi il personale è quasi nullo. Ho girato un pochino nell’area principale per trovare la classica presa a muro per poter dare un ultima caricata al cellulare , giocare e ascoltare un po’ di musica . Verso le 3 del mattino ho avuto un colpo di sonno e nonostante il cellulare fosse attaccato al mio corpo in quell’ora di buio qualcuno mi si è avvicinato e me lo ha portato via :mad:.

Allo stato attuale le cose stanno cosi :

  1. Ho fatto denuncia di furto all’ aereoporto
  2. Ho bloccato la sim
  3. Ho fatto denuncia ai carabinieri dopo essere tornato in Italia
  4. Ho inviato una raccomandata RR con il codice IMEI riportato su di un loro modulo apposito alla wind corredato di denuncia fatta in Italia e fotocopia della mia carta di identità … il tutto serve per far si che Apple blocchi il cellulare …
  5. Ho forzatamento comprato un cellulare nuovo uguale a quello perso.
  6. Inviero’ Copia della denuncia tradotta in inglese e denuncia originale alla polizia del JFK con il codice IMEI

Le mie domande sono:

  1. I carabinieri mi hanno detto che in Italia, in seguito alla denuncia, il magistrato autorizza il controllo dei tabulati telefonici alla ricerca del codice IMEI e se il ladro o ricettatore ha effettuato una chiamata puo’ essere incastrato molto velocemente. Il piano dovrebbe essere quello di mandare agli americani copia della denuncia con il codice IMEI e se il loro “magistrato” autorizza il controllo dei tabulati ,a meno che il cell non sia già in Cina, potrebbe essere che si riesca a risalire al ladro o al ricettatore … Qualcuno ha mai avuto esperienze del genere in merito ?

  2. La cosa interessante dopo aver attivato il cellulare nuovo e fatto il ripristino del backup da icloud è che inaspettatamente il cellulare mi ha richiesto di inserire pass e user del mio ID apple e poi me lo ha richiesto nuovamente … e indovinate un po ? … nei campi di inserimento è saltata fuori una mail sconosciuta (gmail) … io penso che sia la mail del ladruncolo che mi ha fregato …

Questa persona credo che si sia ingolosito dalle mie applicazioni e abbia pastrugnato per passarle al suo cellulare … cosi facendo pero’ io adesso ho la sua mail…

La domanda in merito a questo punto è … cosa ne faccio di questa mail ?? lo contatto e gli intimo di restituire il tutto ?? … mando l’indirizzo mail alla polizia del JFK ?? Provo a sentire la polizia postale italiana che cosa mi suggerisce ??.. negli Stati Uniti rubare è una cosa molto molto seria … e questo individuo potrebbe essere sensibile a degli ultimatum …

Altro particolare dopo aver ripristinato il backup mi si è inserito in automatico il fuso orario di washington DC … presumibilmente il mio cell è laggiu’ adesso … a 200 Km da New York … il che potrebbe avere anche un senso …

Non ho cambiato le password del mio profilo apple ne di gmail ne di tutto il resto … non ho avuto modifiche negli ultimi 5 giorni per cui credo oramai il mio cell sia stato definitivamente azzerato e nn credo che ci sia da cambiare tutto … voi cosa dite ?

Ogni consiglio e/o esperienza passata è piu’ che ben accetta :slight_smile:

Tutto perfetto

… si… diciamo che in teoria dovrebbe funzionare cosi… in pratica, molto probabilmente, non accadrà nulla.

il mondo è pieno di gente stupida… puo anche essere la mail del tizio che l’ha comprato dal ladro o dal ricettatore del ladro…

la mail puo essere stata rubata… quindi, fuori da specifiche situazioni, difficile valga

…perdonami ma purtroppo son tutte cose “da film”… difficilmente riavrai il tuo telefono e altrettanto difficilmente il ladro verrà preso, il ricettatore bloccato ed il compratore bloccto per incauto acquisto.

Altro particolare dopo aver ripristinato il backup mi si è inserito in automatico il fuso orario di washington DC … presumibilmente il mio cell è laggiu’ adesso … a 200 Km da New York … il che potrebbe avere anche un senso …

Cambia tutto-.

:wink:

Iphone 5 rubato - come comportarsi

Ciao,guarda te lo dico spassionatamente,in usa senza un legale che ti segua,non si va lontano,con costi che puoi immaginare,tantopiu da straniero e senza denuncia fatta alla polizia locale.quella fatta ai carabinieri finirebbe in un bel cassetto o peggio.prendila come esperienza di vita e mettici una pietra sopra , il tuo cell non lo rivedrai purtroppo ,mi spiace .

Inviato da iPhone 4S+Tapatalk

Non voglio giudicare ma con con un taxi a quell’ora in un 20 minuti eri in aeroporto. Hai fatto una nottata fuori e ti hanno fregato l’iphone con tutti i disagi che comporta la situazione…tutto il mondo è paese purtroppo.
Purtroppo non c’è nessuna speranza di recupero a quasi 7000 km di distanza

Ma ancora piu’ semplice sarebbe stato tenere il cellulare in tasca … e non mi avrebbe fregato nessuno… ma queste sono cose che si fa in fretta a dire dopo che sono successe il punto è prevederle … al prossimo viaggio non mi porto dietro l’iphone …

Ho un problema con le impostazioni … Il ladro ha pasticciato con le mie applicazioni probabilmente per che un paio di volte mi è uscita la sua e-mail …

fatto sta che se vado nelle impostazioni ho Icloud , facebook , facetime , twitter sono bianchi e non posso entrare mentre posta se entro non posso modificare nulla … come posso fare ??? ci ho sbattuto la testa ma non riesco ad abilitarle …