iPhone 5 non si registra sulla rete mobile (Nessun Servizio)

Salve a tutti,

Sono appena tornato dalla Cina dove ho acquistato un iPhone 5 per circa 200€ versione Hong Kong quindi Sim Free (MD297ZP/A).
Quando ero lì avevo una nanosim cinese (CHINAMOBILE) e una nanosim italiana (TIM) ed entrambe funzionavano correttamente.
Quella Tim infatti andava in roaming con China Mobile e potevo effettuare tranquillamente le chiamate.

Ora sono tornato in Italia, e mi ritrovo che viene visualizzato Nessun Servizio senza riuscire a registrarsi su Tim. La scheda cinese non la ho più quindi non la posso provare.

Secondo voi come mai? E’ bloccato? Ha l’imei in blacklist (mi pare strano dato che in Cina funzionava)?

Non so proprio come muovermi…

ciao, dove hai acquistato questo iphone? in un negozio o di seconda mano?

Non so se siete mai stati in Cina, ma lì esistono parecchi posti dove praticamente trovi 100000 di negozietti che vendono solo cellulari…di solito sono riparati, ricondizionati eccc…questo teoricamente me lo hanno spacciato per nuovo. Era incellofanato, nessun segno di usura o sporcizia, intonso ecc…

acquistare un dispositivo così a basso prezzo in un negozietto cinese a caso,non penso sia stata proprio una grande idea…

prova a fare un ripristino delle impostazioni di rete : impostazioni/generali/ripristina/ripristina impostazioni di rete… vedi un po cosa succede…se il problema persiste, prova a fare un ripristino in dfu con itunes

ma la sim cinese era col telefono? penserei che tu abbia per le mani un cellulare sim locked. Il fatto che la sim tim ti funzionasse solo su una rete, probabilmente quella di appartenenza e guarda caso la stessa della sim cinese che avevi in mano, mi porta a pensare questo.

Essendo un modello di Hong Kong dovrebbe essere simfree. Mi pare strano che sia bloccato su un carrier…nel cosa come si può sbloccare?

Comunque ne ho già acquistati tanti in passato…e mai mi ero ritrovato in questa situazione…
Ho notato una cosa:
se vado in impostazioni -> generali -> info, sotto gestore vedo una scritta in cinese con alla fine scritto 8.11 …
Come se fosse rimasta la configurazione di qualche gestore cinese…
Ho appena provato a fare il ripristino delle configurazioni di rete, ma nulla…
Ora faccio un ripristino in dfu mode…

Comunque sono negozietti dove tutti comprano; ho anche riparato molte volte gli schermi rotti a 20€ oppure acquistato accessori come cavi, cuffie ecc…(ovviamente non originali) a 20cent…

Nota: la sim cinese l’ho comprata da un’altra parte…non era assieme…io l’ho inserita solamente dopo come ho fatto poi con quella Tim…

Perché mettere il carro davanti ai buoi?

Comunque non esiste modo legale, se non contattando l’operatore di appartenenza.

Capisco…comunque sta cosa del gestore cinese che viene riportata nell info mi puzza…speriamo nel ripristino

facci sapere…perchè se è veramente sim free…ahimè non potrai fare nulla…

Scusami non ho capito la tua ultima affermazione…intendi sim lock?

si credo che Klara intenda sim-lock, in ogni caso da quell parti come saprai meglio di me seono maestri in magheggi vari, sei sicuro che non provenga dalla Cina e magari sia stato reinscatolato e cellofanato?

Ma ovviamente non ci credevo già da subito che fosse nuovo imballato…
Di solito li riparano, gli cambiano la scocca o le parti danneggiate, lo reimballano incellofanandolo e via…però vai quasi sicuro che poi funziona. Perchè comunque puoi tranquillamente andare anche dopo 1 mese (perchè si ricordano di te) a protestare se qualcosa non va (come la telecamera, il touch o altro). E stai pur certo che te lo cambiano…infatti è difficile che ti freghino.

Non capisco però come sia possibile che nelle info indichi versione Hong Kong (MD297ZP/A) e non sia sim free come tutti gli iphone di hong kong…mi pare mooooolto strano…

Non credo si riesca a taroccare il modello e mantenere il lock di un altro operatore…buuuu…

Comunque sto ripristinando…incrociamo le dita…se no devo aspettare qualche mese prima di tornare e distruggergli il negozietto (1,5mx1,5m di grandezza :smiley: )

in effetti se è tutto come dici è un caso strano. purtroppo non so come funzionano le cose da quelle parti ma se mi dici che è un modello free va bene. in questo caso bisogna pensare ad altro. Una cosa: ma le frequenze gsm sono compatibili?

Ripristinato,

Mi ha chiesto di aggiornare i dati del gestore, gli ho dato l’ok…ha funzionato 5 min e ora di nuovo nessun servizio…mai vista una cosa del genere :crying:

E comunque in info - gestore mi continua a mostrare simboli cinesi…mah…

ma lo hai ripristinato in modalità DFU?

si

a me comunque non piace proprio sta situazione…ho proprio l’impressione che quel dispositivo non sia esattamente quello che ti hanno descritto…

puoi farci uno screen della schermata con i simboli cinesi?ovviamente censurando imei e seriale…

iphone 5.jpg

Secondo me non sono neanche simboli cinesi a guardarli bene…

infatti non sono simboli Cinesi…forse Giapponesi…con la sim tim sei riuscito ad attivarlo dopo il ripristino o hai usato quella Cinese che hai trovato nella sim?

Piccoli aggiornamenti:
Ho provato con una sim 3…rimane in cerco…
Ho ripristinato, cancellato le impostazioni, ripristinato il gestore ecc…ma nulla…non aggancia la rete e se guardo in info->gestore ho sempre quei simboli giapponesi che ho scoperto significano softbank…

Ma io mi chiedo: come è possibile che senza mettere la scheda, sotto gestore indichi già softbank?
Se fosse bloccato su questo gestore, come ha fatto a funzionarmi in cina con china mobile?
Mi è venuto il dubbio che sia una versione CDMA…come faccio a scoprirlo?

Un’altra cosa: se ripristino inserendo la scheda tim, al momento dell’attivazione va avanti tranquillamente…se ripristino mettendo la sim 3, non riesce neanche ad attivare il telefono…

Non so più che fare :crying::crying::crying:

Altra cosa: facendo il ripristino mi ha scaricato il firmware: iPhone5,2_8.1.1_12B435_Restore.ipsw
Per quale versione è?