iPhone 5 non si collega a 4g - possibile problema scocca?

Buonasera a tutti,

Da tempo ho occasione di trovarmi di fronte ad i più svariati problemi che iphone può dare e sempre, fino ad ora, in un modo o nell’altro sono arrivato alla soluzione.

Oggi vi porto un dubbio riguardante proprio il mio iphone 5;

Un anno fa circa ho cambiato tutta la scocca principale in quanto l’originale era ormai troppo usurata.

Fin qui nessun problema, il telefono funziona perfettamente in tutte le sue parti e alla vista è uno spettacolo.

Da un paio di giorni a questa parte però, TIM ha deciso di regalarmi il 4g per 3 mesi di prova; qui sorgono i problemi, non avendo mai avuto occasione di provare la rete LTE non potevo verificare se questa funzionasse sul mio iphone, e ad oggi appunto mi ritrovo col dubbio che possa essere in qualche modo causa anche della scocca OEM.

Arrivo diretto a questa conclusione principalmente perchè ho già eseguito tutte le operazioni preliminari per isolare un qualche problema del gestore (quindi dal reset linea tramite operatore al ripristino impostazioni di rete ed ancora al ripristino del telefono)

Speranzoso che qualcuno abbia un’idea od un consiglio a riguardo rimango in attesa e colgo l’occasione per salutarvi e ringraziarvi tutti!

ciao, io mi sentirei di escludere la scocca…

la tua sim è abilitata al 4g? hai provato a riavviare il dispositivo (home + sleep fino alla mela)?,

un paio di giorni, oltretutto, potrebbero non essere sufficienti per l’attivazione effettiva

Altra cosa Dave, anche se può sembrare banale, sei sicuro che la tua zona sia coperta effettivamente dal 4G?

p.s. Gentilmente, compila il profilo :wink: in questo modo possiamo darti una mano più sicura avendo già più dati :slight_smile:

Probabilmente nella tua zona l’lte non trasmette nelle frequenze incluse nel tuo ip5, che notoriamente non le ha tutte, risultando un tel 4g per modo di dire. Solo dal 5s hai la garanzia di prendere tutte le frequenze italiane/europee.

Prima verifica quanto scritto nel post precedente riguardo alle frequenze.

Ho avuto un problema analogo con Wind su un 5S. Era la sim, che, pur se abilitata al 4G, non funzionava.
Per dimostrarlo ho fatto il cambio di sim con l’iPhone di un amico, che aveva sim Wind 4G funzionante, constatando che la sua sim sul mio iPhone prendeva il 4G, mentre la mia sim sul suo iPhone non lo prendeva.
Ho sostituito la sim.