iPhone 5 non si carica più

Ciao a tutti, tempo fa dovetti cambiare il cavo originale del mio iPhone 5 con un nuovo cavo (questa volta non originale, ma di marca abbastanza buona, cellularline)
Questo perchè ormai il cavo vecchio era rovinato e malfunzionante… però anche questo nuovo cavo ormai dava problemi, e dovetti sostituirlo di nuovo, questa volta con un cavo originale…
ma ovviamente, anche questo è durato poco! infatti da un pò di tempo a questa parte dovevo poggiarlo in modo “strategico” per poter far caricare bene l’iPhone… fino all’altro giorno :crying:
infatti, sono tornato a casa con il cellulare spento per la batteria completamente esaurita, ma il caricabatterie appunto non funzionava… anzi, usciva sullo schermo il simbolo del caricabatterie con il piccolo fulmine sopra, che purtroppo però non vuol dire che si stia caricando :crying::crying::crying:
quindi ho lasciato perdere ed ho aspettato due giorni, finchè un mio amico non mi ha potuto prestare il caricabatterie del suo iPhone 6, che è normalmente supportato anche dal 5…
però niente!
quindi certamente è un problema del telefono in se :crying::crying::crying::crying::crying:
cosa posso fare? come faccio ad esserne sicuro che sia un problema del telefono? risolvibile?

grazie in anticipo per le risposte , ciao!!:D:D:D

PS: come posso fare inoltre ha recuperare i vari dati (foto, messaggi, ecc…)? (non ero connesso ad iCloud)

ciao,il titolo è generico e come da regolamento devi modificarlo con uno più specifico…qui il percorso : modifica messaggio,modalità avanzata,titolo.