iPhone 5 non prende più campo!!

continui a fare una grande confusione tra sw e hw ma a parte questo se hai escluso tutto quello che potevi, come dici tu, continuare a discuterne qui purtroppo ti aiuterà poco e niente. la cosa che puoi fare è farlo vedere da un tecnico

Ho deciso prima di mandarlo in qualche negozio che ripara iPhone di provare a cambiare io stesso l’antenna gsm.

Mi servono dunque, il necessario per smontare l’iPhone e l’antenna nuova.
Ora prima di procedere all’acquisto, volevo sapere se è effettivamente quello il pezzo da cambiare.
Cercando su ebay ho trovato questo:

link rimosso

È il componente giusto da cambiare?!

i link commerciali sono VIETATI dal regolamento (l’hai accettato da poco, leggendolo si spera… dovresti saperlo), quindi ho rimosso.

È il componente giusto da cambiare?!

ma come facciamo a saperlo scusa?
sulla base di una risposta di un operatore di CallCenter della TIM (Che può aver sbagliato in quanto NON è un tecnico specializzato), NESSUNO può permettersi di consigliarti l’acquisto di uno o dell’altro pezzo di ricambio.
Inoltre, rammenta che non basta una guida su youtube per diventare tecnici… potresti fare dei danni tali da dover gettare il tuo telefono nel cestino, oppure tenerlo come un bel fermacarte.

Tengo a precisare che se l’antenna fosse guasta, non funzionerebbe nemmeno il 3G, cosa che, stando alle tue dichiarazioni, funziona.

Ti invito comunque alla lettura e comprensione del regolamento.

concordo con l’admin, guarda se non hai idea di quello che stai facendo lascia perdere perche al 99% butti il telefono. L’antenna è solo UNO dei componenti, ce ne sono una miriade collegati a cascata, la maggior parte sulla scheda madre, che vanno individuati con una diagnostica coi fiocchi, non così a occhio.
Noi più che avvertirti che stai intraprendendo una strada pericolosa non possiamo fare, poi il tel è tuo :wink:

mi scuso per il link non ammesso.
il forum, credo serva per chiedere dei consigli. poi se non sono capace a fare qualcosa, in questo caso, cambiare l’antenna, penso sia un problema mio.

Poi, il telefono è perennemente su “Nessun servizio” per cui il 3G non funziona. Ho richiamato la TIM, ed il codice IMEI non è bloccato.
Sono andato in un negozio che ripara telefoni facendomi fare un preventivo gratuito per individuare il problema, che. anche secondo loro è l’antenna GSM.

In ogni caso non potete sapere che competenze abbia, o se faró personalmente la sostituzione. Ok, non potete dirmi cosa sia perchè è evidente che si possono solo fare delle ipotesi, ma è questo che vi sto chiedendo, dei consigli.

Il prezzo della riparazione del negoziante è decisamente alto, e visto che la componentistica e il necessario per lo smontaggio costa meno di 15 euro, a me conviene prima provare.

Lo sai qual’è il discorso, secondo me, michael? Che mettendoci tu mano, a prescindere dal tuo livello di esperienza in materia, potresti compromettere determinate componenti. Tale “negligenza” (che potrebbe anche non avvenire eh :slight_smile: ), potrebbe far si che un eventuale riparatore (Apple o di un qualsiasi negozio di riparazione terzo) potrebbe rifiutarsi di prestare assistenza ad un telefono manomesso (in primis) e ulteriormente aggravato in più parti. Tutto qua :slight_smile:

lo so perfettamente, solo che i soldi che chiedono per la sostituzione dell’antenna non sono pochi.

Sono andato in un altro negozio che fa riparazioni. Questo mi ha detto che per esperienza, quando non c’è alcun segnale, o è un blocco IMEI, o è addirittura la scheda madre, il che non conviene neppure sostituirla.

Il mistero si infittisce.

Piccola riflessione: possibile che un telefono all’epoca TOP Gamma e pagato 700 euro, dopo neanche 3 anni (li farebbe a marzo 2016), ha un guasto! cioè io capisco, il tasto home che è un tasto fisico, e con l’usura può rovinarsi. Il telefono non è mai caduto, sempre con cover e pellicole, e sembra quasi che ormai sia da buttare. Senza parole.

EDIT: Ho richiamato la TIM. Ora mi dicono che loro non possono verificare il codice IMEI, ma bensì soltanto la linea. Per il codice IMEI devo andare in un centro TIM.
Non ci sto capendo più niente. Eppure la prima volta son sicuro: gli ho dettato il codice IMEI e lui l’ha controllato (spero)!

da questa pagina
https://www.icloud.com/activationlock/
mi da Blocco attivazione: Attivo
che dovrebbe essere normale visto che ho la funzione Trova il mio iPhone attiva giusto?

ciao, si dalla pagina apple non vedi niente che abbia ache fare con blocchi su imei. Per il resto, i telefoni si guastano, anche gli apple non sono indistruttibili, tenendo conto che sono dispositivi sempre accesi o quasi e usati in modo perlopiu intensivo. Nulla di trascendentale o scandaloso quindi, telefoni che non si rompono MAI esistono solo nella fantascienza. :slight_smile:
L’ipotesi sulla scheda madre comunque è un po quella che facevo anche io senza neanche aver visto il tlefono, e mi pare tuttora realistica.

Ciao
allora la situazione diventa sempre più grottesca.
Sono andato alla TIM, dopo aver parlato con l’operatore una seconda volta, che mi ha detto che lui non poteva controllare l’IMEI e di andare in un centro TIM.
Il centro TIM mi dice che loro non hanno alcun dispositivo/mezzo per controllare l’IMEI!!!

Dove si controlla sto IMEI???

Normalmente, (con una ricerca sul forum troveresti la stessa risposta), si fa controllare al proprio operatore. Puoi provare anche con gli altri operatori ufficiali, ovvero Vodafone e H3G.

La TIM dice non possono verificare!
Mi chiedo come sia possibile ?!
Se uno perde il telefono e devo bloccarlo, come fa se non possono controllare l’IMEI, figuriamoci bloccarlo,!

Con la vodafone non sono riuscito neanche a parlare con un operatore, non avendo nessun numero vodafone.

Questo sito puó essere attendibile?!
International Numbering Plans, © 2001-2015
Qui mi dice che non è bloccato!

Ultima cosa, se fosse bloccato il 3G non dovrebbe andare?!

ma in tutto questo sei gia stato alla apple per far controllare il telefono?

quel sito personalmente non lo conosco, quindi non saprei darti alcuna risposta

No, non ci sono ancora stato perchè è ad un ora se non di piu di macchina.

Essendo fuori garanzia, possono comunque farmi un check up del telefono? (a pagamento suppongo).

Comunque settimana prossima devo andare in un negozio per farlo vedere e nel caso riparare l’antenna.

anche fuori garanzia, ti conviene andare comunque alla apple in modo che venga visionato il dispositivo e in caso di danno hardware, ti proporranno la sostituzione a pagamento con un dispositivo con garanzia ufficiale di 90 giorni…se è bloccato, loro te lo diranno in quanto i dispositivi in black list sono tutti segnati.

Ciao, appena tornare dall’Apple Store, viaggio inutile.
Nel senso: loro non possono controllare se l’IMEI sia bloccato o meno, possono solo controllare se la localizzazione è attiva, e delle info relative al telefono. Per sapere se l’IMEI è bloccato mi ha detto di sentire gli operatori telefonici, che però negano di essere in grado.
Comunque, lui mi ha detto che potrebbe essere o l’antenna, o la scheda madre o per l’appunto il blocco del telefono.
E l’unica cosa che possono fare, è cambiare il telefono dandomene un altro.
Ora sto riprovando a chiamare la TIM, ma non riesco più a parlare con un operatore! Arrivo all’ultimo passaggio e mi da solamente la possibilità di tornare indietro o attivare qualche offerta.
Pazzesco.

in un qualche negozio tim non possono fare nulla?

Sono andato stamattina, e dicono di non avere alcuno strumento per poter controllare, e di “cercare in Internet” qualche soluzione!
Io ora mi chiedo, e domani quando andrò in un altro centro TIM farò la stessa domanda: se io perdo il telefono e voglio bloccarlo, loro come fanno?, se non sanno neppure come verificare il codice IMEI?!

iPhone 5 non prende più campo!!

In tutti i casi il blocco imei è una procedura estrema e presuppone una denuncia ecc, non è che ti presenti al punto Tim dicendo che vuoi bloccare l’imei, ci sono tempi tecnici e burocratici lunghi. Per lo smarrimento devi usare i blocchi software a disposizione, più che efficaci .
Ma essendo che tu lo hai escluso il blocco imei mi pare, inutile proseguire su questa pista no?

l’ho escluso perchè il primo operatore mi aveva detto che non era bloccato.
poi quando ho chiamato per la seconda volta, per scrupolo, mi hanno risposto che non potevano neanche controllare.
e allora, mi è venuto il dubbio, e tutt’ora mi rimane.

comunque settimana prossima lo porto in un negozio di riparazione, per provare a cambiare l’antenna, se non è quello, mi toccherà usarlo come fermacarte :cursing::crying:

tienici aggiornati in caso :wink: tu comunque cerca ancora di sentire l’ operatore