Come da titolo, ho un iPhone 5 che presenta un problema: quando si mette il vivavoce, il microfono smette di funzionare, ovvero che coloro che parlano con me non riescono a sentire nulla. È un problema abbastanza “noto” da quanto ho potuto leggere in giro per internet, tuttavia non ho mai trovato soluzioni “reali” se non qualche prova di ripristino oppure richiedere assistenza alla Apple. Il ripristino non ha funzionato e purtroppo la garanzia è finita, quindi volevo provare a sostituire il pezzo da solo. Non inserisco il link per non fare possibile pubblicità a qualsivoglia servizio/sito, tuttavia su qualsiasi store si può trovare grazie a queste parole chiave: “Flat Connettore Dock Ricarica Carica IPHONE 5 NERO Dati Microfono Jack Cuffia”.
Vorrei sapere se qualcuno adottando questa soluzione sia riuscito a risolvere il problema 
Un grazie mille a tutti per la cortesia 
ciao anche a te…onestamente del tuo post si capisce poco. ti conviene investire alcuni minuti in piu cercando di dare piu informazioni sul tuo problema, magari aggiungendo un po di cortesia, che senza quella tradizionalmente di risposte se ne ricevono pochine 
Sistemato, spero vada meglio 
molto meglio 
chiaramente qualcosa non va nel circuito del microfono ambientale, puo essere il componente che dici tu come anche qualcosa sulla scheda madre. una cosa posso dirtela però, se non sei MOLTO esperto di questi telefoni e non sai molto bene come intervenire, evita il fai da te, perchè basta leggere un po il forum per capire quanti danni si fanno così, rendendo il tel da buttare nella maggior parte dei casi 
Ti ringrazio intanto della risposta 
Alla scheda madre non avevo pensato sinceramente, spero non sia quella perchè non so quanto mi costerebbe purtroppo…vedremo un po’ 
figurati, spero che tu riesca a risolvere 
ad ogni modo se provi a fare un giro nel forum, mi pare un caso già trattato, magari trovi qualche dritta