Buongiorno,
volevo segnalare un problema con il wifi di iphone5 (nel mio caso chip apple).
La casistica potrebbe essere più elevata di quanto sembra e il problema volutamente ignorato da apple.
In standby il telefono perde la connessione alla rete wifi, non funziona facetime, non funzionano le notifiche push delle email, non funziona find my iphone.
Ovviamente bisogna disattivare la rete dati cellulare per effettuare la prova.
Il problema non è continuo, ma random a seconda di quando si riaccende il telefono.
Assistenza telefonica, fino ad arrivare alla risposta degli ingegneri…risparmio energia, in standby il telefono spegne il collegamento wifi…???E le notifiche, le chiamate facetime???Ma sopratutto quel meraviglioso programma che è find my iphone(ironico…)???E quei dispositivi dotati di connettività solo wifi e no cellular???E la connettività 3g che rimane attiva per sopperire non consuma più energia???E se sono all’estero ed ho una rete wifi libera cosa faccio???Display sempre acceso o il roaming me lo paga apple???
Testato su reti free, con crittografia wpa e senza, e su modem diversi come richiesto dall’assistenza.
Resettato il mio netgear, cambiato nome rete, inserito nome rete manualmente su iphone, formattato telefono e reinserito ios da zero senza ripristino backup…a momenti formatto anche la cover…
Bene…mi sostituiscono il telefono con un rigenerato, sempre chip wifi apple, oooops stesso problema…due telefoni su due…
Aggiornamento a 6.0.1…oooops stesso problema…
Iphone bianco 32 della mia ragazza, dopo attente prove…ooooops stesso problema…
Assistenza apple: forse ci sono più casi, in effetti non è solo il suo, ci sono arrivate diverse segnalazioni, potrebbe effettuare altre prove per darci una mano? Cosa???Ho pagato un telefono un botto e dopo un mese sono ancora qui a rimbalzare come una pallina da ping pong???
Sembra, ed è alquanto probabile, che esista un serio problema hardware su iphone 5 dotati di chip apple wifi e che la cosa non sia risolvibile a livello software.
Su chip intel il problem sembra non sussistere.
Documentato in video.
Se posso essere utile sono a vostra disposizione, sono sicuro che in molti si renderanno conto delle stesse problematiche, che spesso si possono vedere subito con un delay dell’icona wifi dopo aver sbloccato il telefono, anche solo di qualche decimo di secondo, ecco quell’icona sui telefoni che non hanno problemi è fissa, su quelli con problemi, anche se di qualche decimo di secondo si accenderà in ritardo, e se si prova a spegnere e riaccendere il telefono per qualche volta arriveranno tutte le problematiche di cui sopra.
beh…è grave come problema…la apple in tutto ciò come ha intenzione di risolvere?ti hanno dato qualche info utile?
ma… io questo problema non l’ho riscontrato. Proprio in questo momento il mio iphone è in stand by, wireless acceso e dati cellulare spento. Sul modem risulta connesso wireless, ricevo notifiche push di whatsapp e facebook tranquillamente.
Magari ho capito male io qual’è il problema ma presumo che se si disattivasse il wifi in questo momento il mio router non lo vedrebbe e non riceverei notifiche facebook o altro
EDIT: leggo solo ora che dipende dal chip. Come si fa a sapere se monta chip intel o apple? Ora cerco su google
RIEDIT: pare si capisca dall’indirizzo mac assegnato. A quanto pare il mio monta chip Apple quindi quello incriminato, eppure non riscontro questo problema. Come posso verificare meglio?
RIRIEDIT: ok, monitorando la situazione della pagina wifi del router ho notato che effettivamente si sgancia dal wifi per circa 30 secondi per poi riagganciarsi una decina di secondi. come se ci fosse effettivamente una sorta di risparmio energetico quando entra in stand by che gli fa fare solo un paio di check al minuto della situazione appoggiandosi alla rete wireless e poi si spegne.
PER I MODERATORI:
non si può spostare la discussione in Generali iphone 5 ? Perchè qui nella sezione jailbreak non mi sembra abbia molto senso e soprattutto ha poca visibilità.
Si può anche unire con questa discussione che direi tratta lo stesso problema: http://www.iphoneitalia.com/forum/generale-iphone-5/108110-problema-wifi-e-notifiche-quando-il-telefono-e-blocco-tasti-3.html
Ciao,
le domande le fanno loro a me…al momento, come detto mi hanno sostituito il telefono ma i risultati sono gli stessi, per il resto mi hanno chiesto ulteriori test quando si presenta il problema, come ad esempio tenere il telefono sotto carica ed in standby (il problema persiste).
Io temo che siano perfettamente a conoscenza del problema e danno a tutti la risposta standardizzata “funzione risparmio energia ios6” per evitare una infinita serie di sostituzioni. Il problema è che molte persone ci credono…
Ti assicuro che ho effettuato tutti i test possibili ed immaginabili e stiamo scadendo ormai nel ridicolo…
Ciao,
grande, il chip si identifica tramite il mac adress ed il problema non sempre si presenta, come hai giustamente verificato tu il telefono si disconnette, può anche però succedere che se lo spegni e lo riaccendi il problema sparisce, da qui la difficoltà di molti a riscontrarlo.
Tu hai avuto la competenza di fare un check del modem…ma quanti sono in grado di farlo per verificare quanto da te detto?
Ripeto, credo sia un problema molto più diffuso di quanto si pensi, anche se magari non tutti i chip apple ne sono affetti…
Per il resto hai ragione, chiedo scusa ho sbagliato nella fretta a postare la discussione, se mi facessero la cortesia di spostarla sarebbe meglio.
Ciao ancora, ad essere sincero la questione chip apple è stata una mia deduzione (leggendo in rete sulla pagina di assistenza apple americana ed escludendo a logica altre possibilità), in apple cadono dalle nuvole, dal genius bar (solita risposta ios6, per poi passare al firmware del modem, per poi sostituirmi il cell) all’assistenza telefonica che condivide le mie preoccupazioni per arrivare fino a dei fantomatici ingegneri che stanno indagando…
Tenete presente che il problema va e viene a seconda di come decide di svegliarsi quella mattina il mio iphone, se fosse una questione software dovrebbe comportarsi sempre nella stesso modo…
io ho letto in giro su internet che in molti hanno questo problema e pare proprio sia un problema del chip apple. Ma ho anche letto che lo stesso problema lo stanno verificando molti con iphone 4 e 4s che sono passati a ios 6 quindi effettivamente pare che possa esserci una correlazione tra ios 6 e un ipotetico chip apple. Ieri ho provato a richiedere sul sito apple di essere contattato per far presente il problema ma purtroppo la mia richiesta continuava a non essere accettata per un errore. Oggi ci riprovo. Sai, una segnalazione in più non fa mai male e almeno se poi decidono di risolverlo ritirando gli iphone che hanno segnalato il problema io mi sono parato il sedere.
Era questa la mia intenzione, se per caso il problema è hardware, è giusto che le persone sappiano e di diritto spetta loro un prodotto funzionante, indipendentemente dal costo, dal produttore o da altri fattori…
Spero di poter essere in qualche modo utile…
premetto che io non ho mai avuto problemi con il wifi però appena ho letto questa cosa mi sono spaventato allora ho subito controllato che chip ho ed è apple allora ho disattivato i dati dal cell e ho attivato il wifi mi sono collegato al router della netgear con protezione WPA2-PSK e ho controllato la connessione ma continuando ad aggiornare i dispositivi connessi ogni 5 secondi il mio iphone risultava sempre connesso non si è mai disconnesso e poi riconnesso come detto per risparmiare batteria …booo a sto punto sono stato fortunato xkè anche quando navigo in 3G dopo un’ora il cell è appena tiepido e lo sento non con le mani ma appoggiandolo alle labbra e ieri dopo 2 ore di gps in auto sia in carica che senza al contatto con le labbra era freddo …spero che continui così anche xkè è il mio primo apple …
consiglio: spegni e riaccendi il telefono e controllalo per una buona mezzoretta. Anche io al primo controllo non ho riscontrato il problema ma poi si è verificato. Non voglio gufarti ma se hai chip apple è altamente probabile che anche tu ne sia affetto purtroppo.
un altro modo per verificarlo, come ha detto bene ice, è guardare l’icona del wireless ogni volta che disattivi lo stand by. Molte volte appena lo schermo si accende l’icona è già presente ma altre volte effettivamente si vede comparire un decimo dopo l’accensione dello schermo. Quello è un segnale che il wireless si era scollegato. questo è un controllo che puoi fare in ogni momento della giornata, senza dover necessariamente stare a refreshare la pagina del router
Tutto esatto, non voglio preoccupare nessuno, e spero che il problema sia solo su qualche telefono e non su tutti…la mia vuole essere solo una segnalazione, dove il problema esiste, per non far trascorrere troppo tempo e soprattutto pararsi il sedere nel caso sia un problema hardware…
La questione dell’icona wifi è controllabile fin da subito, infatti i telefoni affetti dal problema, anche se ricevono notifiche e tutto il resto, avranno un ritardo di qualche decimo nell’accensione della stessa dopo il risveglio dallo stand-by. Questo è un sintomo ripeto, ma la “malattia” può manifestarsi durante le successive accensioni, in questi casi l’icona wifi comparirà con maggiore ritardo e avremo perso ogni funzione di rete nel periodo di blocco.
Un sistema per il controllo è attivare find my iphone, andare su icloud, localizzare il telefono, facendo attenzione che la localizzazione faccia riferimento al momento e non sia precedente, e inviare il suono al telefono. Prima o poi quel suono non arriverà perchè il telefono avrà perso la connessione in modalità blocco. Questo non sempre accade, delle volte è necessario accendere e spegnere il telefono più volte, ad esempio io ho fatto anche 3 giorni senza riscontrare nulla e poi ci ricascava…
Tranquillo, provalo magari ancora qualche volta, e poi se il problema non c’è meglio!!! La temperatura del cellulare in questo caso non influisce sul problema. Piccolo consiglio, non appoggiare il cell sulle labbra è pieno di germi…
Scherzo…in bocca al lupo!
Ice hai uppato un sacco e stai rischiando di grosso di finire nell antispam. Sta attento.
Ha ragione idk986… Agganciatevi a quella discussione che questa la chiudiamo…avere più discussioni uguali non ha senso
Chiudo…continuate li
Sent from my iPhone using Tapatalk
Altro esempio, questa mattina, appena acceso niente facetime, niente find my iphone e niente notifiche, wifi disconnesso in standby…spento e riacceso telefono, problema risolto, tutto funziona, anche se l’icona del wifi ha il solito ritardo di qualche decimo…