Ciao a tutti!
Quando uscì l’iPhone 4 con risoluzione 960x640px 3:2 mi accorsi (ormai uso il passato remoto!) di una cosa MOLTO SOSPETTA:
la distanza da una riga del menù a quella sottostante era (è) di 176px, ovvero 114px (l’altezza delle icone) + 62px, la distanza tra un’icona e l’altra (in verticale);
AGGIUNGENDO una riga in più, come è stato fatto con l’iPhone 5, con le STESSE DISTANZE, si arriva in TOTALE a 1136px, la lunghezza totale del display odierno.
Bella scoperta, si direbbe! La caratteristica principale dell’iPhone 5 è proprio quella di avere una riga in più nel menu!
Ma 2 anni fa, facendo questo piccolo calcolo matematico, mi accorsi che avere un display alto 1136px significasse avere POI una risoluzione PERFETTA da 16:9 con una grandezza da 4"! (lasciando invariata la larghezza ovviamente)
L’utilizzo di ICONE 114x114px (o 57x57 com’era prima del display retina) e la distanza di 62px tra una riga ed un’altra NON era casuale.
Erano i NUMERI ESATTI per allungare il display di un’altra riga passando da un 4:3 ad un 16:9 (le 2 misure di aspect ratio standard)
In conclusione, il display dell’iPhone 4/4S era gia stato pensato per poter essere modificato in questo modo!
Non posso nascondere che ho provato a giocare su questo fatto “cercando” il display del futuro!
Risultati? Poco soddisfacenti.. se NON quello di un display 10x7 (10 righe e 7 colonne, esclusa la riga delle icone fisse, in totale quindi 11) che ha un rapporto 1,85:1 standard (2016x1089px), sarà questo il futuro iPhone? o iPad? ![]()
Allungando o allargando con altre file di menu non si arriva (o almeno io ho provato fino a 15 righe e colonne!) a risoluzione con rapporti aspect ratio standard, peccato!
Magari si può provare con i “pollici”, magari si nasconde da qualche parte un display da 5" esatti! Ancora non ci ho provato… se qualcuno avesse tempo ci si può divertire ![]()
(le righe sono alte 176px, compresa l’icona, per le colonne ho utilizzato 150px, compresa sempre l’icona, ma la distanza tra le 4 colonne non è costante! Partendo da sinistra, le distanze sono: 34-114-38-114-40-114-38-114-34; ovviamente 114 è l’icona)
Bye ![]()