iPhone 5, display 1136x640 16:9, gia "nascosto" nel 4/4S?

Ciao a tutti!

Quando uscì l’iPhone 4 con risoluzione 960x640px 3:2 mi accorsi (ormai uso il passato remoto!) di una cosa MOLTO SOSPETTA:

la distanza da una riga del menù a quella sottostante era (è) di 176px, ovvero 114px (l’altezza delle icone) + 62px, la distanza tra un’icona e l’altra (in verticale);
AGGIUNGENDO una riga in più, come è stato fatto con l’iPhone 5, con le STESSE DISTANZE, si arriva in TOTALE a 1136px, la lunghezza totale del display odierno.

Bella scoperta, si direbbe! La caratteristica principale dell’iPhone 5 è proprio quella di avere una riga in più nel menu!

Ma 2 anni fa, facendo questo piccolo calcolo matematico, mi accorsi che avere un display alto 1136px significasse avere POI una risoluzione PERFETTA da 16:9 con una grandezza da 4"! (lasciando invariata la larghezza ovviamente)
L’utilizzo di ICONE 114x114px (o 57x57 com’era prima del display retina) e la distanza di 62px tra una riga ed un’altra NON era casuale.
Erano i NUMERI ESATTI per allungare il display di un’altra riga passando da un 4:3 ad un 16:9 (le 2 misure di aspect ratio standard)

In conclusione, il display dell’iPhone 4/4S era gia stato pensato per poter essere modificato in questo modo!

Non posso nascondere che ho provato a giocare su questo fatto “cercando” il display del futuro!
Risultati? Poco soddisfacenti… se NON quello di un display 10x7 (10 righe e 7 colonne, esclusa la riga delle icone fisse, in totale quindi 11) che ha un rapporto 1,85:1 standard (2016x1089px), sarà questo il futuro iPhone? o iPad? :slight_smile:

Allungando o allargando con altre file di menu non si arriva (o almeno io ho provato fino a 15 righe e colonne!) a risoluzione con rapporti aspect ratio standard, peccato!

Magari si può provare con i “pollici”, magari si nasconde da qualche parte un display da 5" esatti! Ancora non ci ho provato… se qualcuno avesse tempo ci si può divertire :slight_smile:
(le righe sono alte 176px, compresa l’icona, per le colonne ho utilizzato 150px, compresa sempre l’icona, ma la distanza tra le 4 colonne non è costante! Partendo da sinistra, le distanze sono: 34-114-38-114-40-114-38-114-34; ovviamente 114 è l’icona)

Bye :slight_smile:

con i numeri sei proprio bravo …ma tu nella vita oltre che a calcolare lo schermo dell’iphone cosa fai ?!
a proposito ho provato 2 volte a leggere il tuo discorso ma mi son perso per strada con i numeri 34-114-38-114-40-114-38-114-34; ovviamente 114 è l’icona)
…praticamente non ci ho capito un H …
hehehe :wink:

magari è meglio evitare certi commenti che possono essere provocatori. :wink:

scusami non era mia intenzione ,anzi e molto calcolatore paoletti…
e che veramente ho provato a leggerlo e non sono riuscito molto a capire e quindi ci ho fatto sù una risatina in senso positivo !!
cmq scusami :wink:

Non ti preoccupare elppaidozzap, magari troppi numeri danno alla testa! :slight_smile:

Il succo è che com’era progettato il display dell’iPhone4 era gia “nascosto” il display dell’iPhone 5, perché hanno utilizzato distanze apposite da poter aggiungere una riga in più nel menu per poter raggiungere perfettamente una risoluzione da 16:9 da 4".
Questo conferma, come ovvio che sia, che in casa Apple ogni prodotto non è pensato solo fine a se stesso ma che faccia parte di un progetto più grande, che Steve Jobs aveva gia progettato l’iPhone 5! (e forse oltre)

Non ho comprato il 4S perché SICURO che sarebbe uscito un iPhone con un display più grande, più precisamente più lungo e non più largo, più precisamente ancora con una riga in più nel menù! E quando uscirono i primi rumors di un “16:9 da 4"” (si tratta di MOLTI mesi fa, prima ancora del 4S) mi aspettavo solo quello (infatti deluso dal 4S!)

Certo, facile a dirlo ora (ma gia a suo tempo l’avevo detto in giro, era un’ottima ipotesi), ma se, metti caso, allargando il menu di una colonna, si arrivasse un 5" perfetto? Suonerebbe strano? (non l’ho calcolato ancora e, a prima vista, non credo)

Per concludere, accettando che la mia ipotesi del 5" sia errata, mi viene da affermare che IN FUTURO dovremmo aspettarci display COMPLETAMENTE diversi da come lo sono ora. Magari faranno un 5S, magari forse un “6” con lo stesso display, ma se un giorno lo cambieranno, cambieranno sicuramente dimensione delle icone e/o distanze del menu, questo è poco ma sicuro, se vorranno sempre raggiungere risoluzione standard!

Il display del 5, cmq, non era una novità!

(PS: i numeri 34-114-38-114-40-114-38-114-34 determinano le distanze in px del menu in orizzontale, STRANAMENTE, non sono costanti, qualcosa mi PUZZA, fare icone da 114x115 avrebbe comportato una distanza costante da 36 px ((640-(115x4))/5), e cmq 114 è il triplo di 36, ma fatemi studiarci sopra, magari scopro qualche altra futura novità!)

Bye

Jobs non si sarebbe scostato MAI dal 3,5 salvo l’essere messo di fronte all’evidente inadeguatezza del 3,5 (dal mercato s’intende e credo che nemmeno oggi lo avrebbe accettato… Ancora almeno).
Detto questo non era infrequente che nella gestione Jobs venissero portate avanti due linee dello stesso prodotto difformi solo per un qualcosa… (Il primo iPod per esempio fu portato avanti in due strutture separate per parecchio tempo prima di decidere la definitiva) quindi suppongo esatta l’idea di fondo di una mano di Jobs, ma il discorso display é stato sicuramente portato avanti da altri (di fronte all’evidente superiorità di una soluzione diversa dalla propria Jobs era capace di cambiare idea e stravolgere un progetto di mesi per adattare il prodotto, certo lo scotto era che l’idea, chiunque l’avesse avuta, cambiava padrone. Per questo non era infrequente assistere a progetti “sottobanco” in Apple).

Ad ogni modo io amo il 3,5, 4 in sedici noni non mi fa impazzire, poi magari dal vivo cambio idea, ma l’usabilitá del 3,5 é totale… Se mi serve schermo uso Ipad…

e se l ipad e piccolo… uso la.tv… e se la.tv e piccola vado al cinema… ma per.piacere

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

[QUOTE=appluc;763167]Jobs non si sarebbe scostato MAI dal 3,5 salvo l’essere messo di fronte all’evidente inadeguatezza del 3,5 (dal mercato s’intende e credo che nemmeno oggi lo avrebbe accettato… Ancora almeno).
Detto questo non era infrequente che nella gestione Jobs venissero portate avanti due linee dello stesso prodotto difformi solo per un qualcosa… (Il primo iPod per esempio fu portato avanti in due strutture separate per parecchio tempo prima di decidere la definitiva) quindi suppongo esatta l’idea di fondo di una mano di Jobs, ma il discorso display é stato sicuramente portato avanti da altri (di fronte all’evidente superiorità di una soluzione diversa dalla propria Jobs era capace di cambiare idea e stravolgere un progetto di mesi per adattare il prodotto, certo lo scotto era che l’idea, chiunque l’avesse avuta, cambiava padrone. Per questo non era infrequente assistere a progetti “sottobanco” in Apple).

Ad ogni modo io amo il 3,5, 4 in sedici noni non mi fa impazzire, poi magari dal vivo cambio idea, ma l’usabilitá del 3,5 é totale… Se mi serve schermo uso Ipad…[/]

Concorrenza sul mercato non ti dice nulla…

Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD -.-
Un giorno la paura bussò alla porta Il coraggio andò ad aprire E non trovò nessuno

Non capisco il senso … Ti piace il 4? Prendilo, a me piace il 3,5 e se mi serve schermo per navigare poso l’iPhone e uso l’ipad… Non capisco il tuo commento

Certo infatti il 4 pollici è figlio della concorrenza ma secondo me non la tocca…
Se uno vuole schermo non prende iphone se vuole iOS tra 3,5 e 4 cambia poco e, a mio avviso, meglio 3,5 perché non amo le padelle, ma i gusti son gusti.
4’é il compromesso per non scontentare nessuno

@appluc, non scrivere messaggi consecutivi: è vietato.
@macfab75 , se ti sei iscritto per fare polemiche (è già la 3a - 4a) hai sbagliato tutto.

Macfab in tutti i post che hai scritto fin adesso sembra quasi tu voglia cercare lo scontro con i possessori di iPhone…

Sent from my iPad using Tapatalk