iphone 5 da 32g con ios 8.3 che non si collega ad internet

Ciao
Ho un iPhone iphone 5 da 32g con ios 8.3
Anche se il 3G (uso scheda tim) è connesso con il massimo del segnale quando provo ad usare safari dopo un po che prova a caricare qualsiasi pagina esce il messaggio “Impossibile aprire pagina - Safari non può aprire la pagina perchè il tuo iphone non è connesso ad internet”
poi scompare la linea telefonica e compare il messaggio: cerco
e poi ricompare la linea tim con il massimo di tacche ed il simbolo 3g

non si apre safari e tutto ciò che richiede la connessione ad internet
non funziona ne il 2g-3g-4g

Quando invece mi collego con il wifi da casa safari funziona perfettamente!

mi consigliate di aggiornarlo all ios 9.3?

potrebbe essere un problema hardware?

Ciao. Prova innanzitutto a ripristinare le impostazioni di rete. In questo caso non sarà necessario aggiornare a iOS 9.

Successivamente, se non funziona, puoi provare un ripristino completo. Provi inizialmente se internet funziona appena ripristinato. Se funziona, riprendi anche il backup sperando che ti funziona lo stesso altrimenti se si impalla dopo aver ripreso il backup vorrà dire che ripristinerai una seconda volta senza riprenderlo.
Purtroppo per il ripristino dovrai necessariamente aggiornare a iOS 9.

Prima di ripristinare, se ci tieni a iOS 8 e non vuoi aggiornare, io proverei anche a verificare se la tua SIM in un altro telefono si connette, per capire al 100% se il problema dipende dalla SIM o dall’iPhone, anche se analizzando quanto da te scritto sembrerebbe più un problema dell’iPhone. Immagino ovviamente che tu abbia già provato a riavviare l’iPhone e che tu non abbia il jailbreak