iPhone 5 comincia a caricare dopo ore

Buongiorno a tutti. Mi chiamo lorenzo e sono nuovo sul forum. Mi sono iscritto per cercare di risolvere un problema che ho da tempo e allo stessa maniera spero con la mia piccola esperienza di poter aiutare qualcuno. Effettuo riparazioni su iPhone ormai da un po’ di tempo. Ho cominciato da piccole riparazioni fino a riparazioni importanti . Quella che sto effettuando in questi giorni per mi sta mandando al manicomio. Vi spiego. Mi hanno portato un iPhone 5. Questo cliente lamentava un problema sulla fotocamera: dopo una caduta non metteva a fuoco. Aveva provato a farlo riparare ad un amico, ma evidentemente questo tale non avendo molta esperienza deve aver danneggiato qualcosa nella riparazione, allora l’ha portato da me. In pratica la fotocamera è stata riparata ma se il telefono viene messo in carica si devono aspettare qualche ora prima che parta a ricaricare l’iPhone. Successivamente ricarica tranquillamente fino al 100%.Ho provato a sostituire il connettore dock senza risultati . Ho provato a cambiare la batteria ma anche in tale caso senza risultati. Allora ho pensato che il problema potesse essere legato al fatto che chi è passato prima di me, nel rimuovere la batteria abbia fatto bingo con il fatidico componente U3. Il componente osservandolo accuratamente con lente di ingrandimento sembra ok (anche perché se fosse danneggiato darebbe problemi con il tasto home a quanto so e a me invece funziona). Ho osservato la scheda cm per cm alla ricerca di un eventuale componente rotto per risaldarlo ma senza risultato. Al cliente ho cambiato la scheda madre in questa maniera gli
Ho potuto restituire il telefono ma ormai la mia è una sfida personale . Io penso sia un condensatore da qualche parte rotto, che rallenta a caricarsi. Avete qualche idea ? A qualcuno è successo ? Grazie in anticipo
Ps: le riparazioni su scheda madre mi interessano molto e ho già escogitato una mia maniera per testare anche se in maniera molto limitata le prestazioni di una scheda. Sapete se esistano software o applicazioni che permettono di valutare lo stato di una scheda madre ?