Iphone 5 bloccato in DFU

Salve a tutti; sono nuovo in questo forum, nonostante vi abbia letti per tanto tempo quando mi trovavo in difficoltà con il telefono. Adesso sono mi trovo a scrivervi poiché mi si è presentato questo problema, a quanto pare abbastanza comune. Ma andiamo per ordine.
Con il mio iphone mi sono sempre trovato bene, anche se ultimamente ho riscontrato dei problemi: tasto power rotto (e me lo sostituirebbero anche gratis, a quanto pare, poiché di serie difettosa) e tasto mute quasi rotto… Così ultimamente mi sono affidato all’assistive touch, e fin qui tutto bene. Tuttavia ultimamente il telefono (a parte alcuni comportamenti bizzarri abbastanza sporadici) non ha molto spazio libero: a sentire itunes, ho 5 Gb di foto, 3,5 Gb di app, 1Gb di musica e soprattutto 3.2 Gb di “altro”. Il problema è che da impostazioni>utilizzo di app così pesanti non ne ho molte… L’unica è whatsapp, per la quale ho la bellezza di 450 Mb di dati che non voglio cancellare, poiché mi piace e fa comodo tenere tutte le conversazioni, anche se riconosco che lo spazio occupato è tanto. Ma per il resto non ho app troppo grandi e secondo me stentano a raggiungere lo spazio che dice il telefono. Inoltre ultimamente mi risulta che l’iphone sia sempre pieno (proprio 0 byte disponibili) e per quanto io cancelli roba rimane a 0. Fra iphone e itunes si divertono a dare stime sempre diverse e sballate dello spazio libero (anche diverse fra loro), oscillanti fra 0 e 300 Mb, sicché è da un po’ che sto tentando di smanettare qua e là per ottenere spazio e soprattutto una stima decente. Tuttavia stasera mi è capitata questa cosa: stavo tentando di fare un hard reset (al posto di un normale riavvio, che sono costretto a fare impostando il grassetto :P:P) come già altre volte, e ho dovuto farlo con non poco sforzo visto che il tasto power funziona (raramente) solo se premuto fino a rompersi il dito… Così premo power e home ma, vista la “precarietà” del tasto power, non posso capire l’esatta tempistica in cui li ho premuti… Fatto sta che dopo 10 secondi (forse anche meno, sul momento proprio non realizzavo) mi è SEMBRATO di aver visto il logo apple e subito l’iphone si è abbuiato. Non riuscivo a capire cosa fosse successo, allora ho aperto itunes per scoprire che l’iphone era entrato in dfu. “Nessun problema”, mi dico, “cercherò qualcosa online”… Ho provato numerosissimi metodi: tinyumbrella, recboot, dr.fone, iphone data recovery e così via… E ho provato ovviamente (un miliardo di volte) anche a premere home e power per diversi secondi ma nessun risultato, in nessun modo. I programmi non funzionano, quale per una ragione quale per un’altra. Così ho iniziato a disperarmi, e sto iniziando a pensare al ripristino come unica soluzione (fortuna vuole che ho backuppato qualche ora fa)… Ho ovviamente cercato in giro, ma penso che in questi casi le risposte siano piuttosto soggettive, e sia utile solo fino a un certo punto leggere quelle di altri… A questo punto qui sono inutili, quindi mi appello a voi: posso in qualche modo risolvere il mio problema SENZA dover ricorrere al ripristino? Poi, dirò, non ho ancora provato a ripristinare, e di conseguenza non ho ricevuto messaggi di errore da itunes… Volevo provarci domani, che vada a buon fine o meno, almeno per sapere l’errore, ma prima volevo sentire qualche parere. Poi, un’altra cosa: leggendo sul support apple (Backup methods for iPhone, iPad, and iPod touch - Apple Support) ho letto quali sono le cose incluse nel backup… Approfitterei per chiedervi se c’è qualche funzione importante (relativamente )che a me sfugge e che itunes non copre… Inoltre una curiosità: nelle sveglie avevo scritte alcune cose per me molto importanti e che preferirei assolutamente non perdere… Quelle non sono incluse nel backup, giusto? E, nel caso, c’è un modo per recuperarle al momento? Mi scuso per la lunghezza del messaggio ma penso sia meglio dire tutto subito che rispondere a più domande dopo…
Disponibilissimo se avete domande, non so più veramente che pesci prendere!
Vi ringrazio anticipatamente per l’aiuto.

[EDIT]: Se ciò potesse servire a risolvere il problema (senza ovviamente perdere alcun dato, altrimenti non mi converrebbe), sarei disposto anche a comprare il tasto power di ricambio e a cambiarlo da solo (o in compagnia di qualcuno esperto)… Potrebbe risolvere o comunque aiutare? Oltretutto mi sta prendendo sempre più l’idea che in DFU ci sia andato da solo (ed è proprio DFU, schermo nero), magari per qualche problema hardware, forse per l’eccessiva pressione del tasto power… Ma sono solo idee.

ciao, magari il dispositivo si è bloccato in freeze…se provi a chiamare,risulta acceso e spento?

Intanto, grazie per la risposta. Premetto che qui in zona ho poca copertura, ma ho effettuato diversi test di chiamata e in tutti i casi mi dà segreteria, ovvero telefono spento. Quale sarebbe, comunque, la differenza fra dfu e freeze?

[EDIT]: altra cosa… Visto che il telefono è bloccato dalle 22.30 di ieri sera, quanto ci vorrebbe perché si scarichi la batteria? Considerando che la batteria del telefono è piuttosto andata, e anche calibrandola dà risultati sballati e si scarica molto velocemente… E, se si scaricasse, si risolverebbe il mio problema?

la differenza è che il dfu è una modalità che inserisci manualmente e altrettanto manualmente puoi togliere, a meno che non ci siano danni hardware

il freeze invece può apparire spontaneamente e si risolve riavviando il dispositivo (home + sleep per una decina di secondi)

se si scarica la batteria,puoi metterlo in carica e vedere se si avvia…ma a questo punto non è escluso il danno hardware visti i problemi che hai appena descritto.

Esatto… Perché non essendo riuscito ad accenderlo né tramite software appositi, né tramite pressione di home+sleep per 10 secondi fatta tantissime volte, penso anche io ci possa essere qualche problema… Magari dovuto alla pressione eccessiva del tasto sleep, no? E, nel caso, come posso averne la certezza e risolvere?

devi necessariamente andare da un riparatore professionista e far controllare eventuali danni al dispositivo

Perfetto… Comunque pensavo: a quanto pare è da escludere un tentativo di risoluzione con programmini e simili… Sicché nel migliore dei casi mi serve un ripristino. Ora, potrei provare a ripristinare, almeno itunes dovrebbe dare errore, no? A questo punto però il mio dubbio è questo: le sveglie vengono salvate? E le chat di whatsapp e altre applicazioni come ad esempio viber o wechat? Di nuovo grazie per l’aiuto.

perdi tempo con programmi terzi…il ripristino potresti farlo ma intanto il pc deve riconoscere il dispositivo in modalità di recupero…

i dati si salvano solo se salvi un apposito backup con itunes.

Itunes me lo riconosce in modalità recupero… Il backup ce l’ho, è di ieri sera oltretutto… Non l’ho ancora fatto perché volevo essere a conoscenza piena dei dati persi e salvati… In particolare quelli del messaggio sopra.

dovrebbero essersi salvati…ma anche se non fosse,non hai alternative…

Ecco, infatti pensavo: non avendo alternative…

ripristina…vedi che succede…se hai errori,riporta il numero…in modo da farci un’idea

Perfetto, adesso provo il ripristino e vi faccio sapere… E incrocio le dita!

[EDIT]: aggiungo una domanda strana. Negli ultimi minuti con il telefono funzionante, ho avuto modo di notare che i dati sul telefono superavano di tipo 100 Mb (secondo itunes) la capacità. Aggiungo inoltre che non era aggiornato a 8.1.3 ma a 8.1.2, aggiornamento non eseguito per mancanza di spazio. Secondo voi, visto che il backup è grosso, potrebbe dare problemi questa cosa?

[EDIT2]: provato il ripristino. Mi dà errore 3194… Cosa potrei fare?

[SIZE=1]- - - Updated - - -[/SIZE]

Scusate il doppio post, ma è per assicurarmi che tutti lo vedano: ho risolto il problema. Fatto ripristino, mi ha ridato di tutto e di più, anche cose che davo perse per scontato. Per l’errore è bastata la modifica del file host. Detto questo, grazie mille per l’aiuto… Potete chiudere la discussione.

sarebbe stato letto e visto anche senza doppio post.

comunque ok… felice tu abbia risolto. :wink: