Iphone 5 bloccato impossibile installare iOS 9.2

Ciao a tutti,

vi scrivo dall’Australia dove mi trovo da poco e sono abbastanza allarmata perché il telefono è completamente bloccato ed è, ahimè, la mia maggior fonte di informazioni e di contatti per potermi muovere qua (mappe, orari bus, contatti). Per altro è quasi Natale e il primo appuntamento che potrei avere in un Apple Store è solo Domenica 27.

Due Giorni fa il mio Iphone 5 16GB è morto, all’improvviso. Così l’ho messo in modalità recovery e con Itunes si è effettuato l’upgrade ad iOS 9.1 (ho un Macbook Air Pro di fine 2011, con OX Lion 10.7.5 e Versione iTunes 12.2.2.25). Quindi il telefono ha ripreso a funzionare anche se risultava molto più lento e aveva qualche problema.

Stanotte il telefono è morto di nuovo e sono ore che tento di rimetterlo a posto, ma con risultati negativi. Ovvero il telefono rimane bloccato e al massimo posso metterlo in ricovery mode. Naturalmente ho provato a ripristinarlo più volte e ho provato a utilizzare anche Dr. Fone (acquistato!!!). Ma ogni volta mi da errore e mi dice che non è possibile procedere.

Ho parlato con l’assistenza Mac (per quanto ho potuto, essendo in Australia e chattando per circa un’ora in inglese) e mi è stato detto che il mio pc non riesce a fare l’upgrade al mio Iphone perché ora l’ultimo aggiornamento è il 9.2 che si può scaricare con una versione iTunes che sia almeno 12.3 e OX 10.8.5.
Ora, da quanto ho capito io non posso fare un upgrade al mio OX Lion oltre il 10.7.5, di conseguenza come posso risolvere il problema??

Se trovassi un pc con Os 10.8.5 e oltre, potrei (suppongo) effettuare il ripristino, ma poi potrei riscaricare i miei dati dal mio ultimo backup sul mio pc??
Un’altra soluzione potrebbe essere quella di fare l’upgrade da un altro pc (ammesso che lo trovi, ma è dura il 23 di dicembre) giusto per fare ripartire il telefono ed effettuare poi un downgrade? (non ne so nulla di questa cosa, ma ho letto in giro che è possibile, altrimenti non potrò più collegare il telefono al mio mac!!)

Grazie infinite a chiunque saprà in qualche modo aiutarmi

Buona giornata!!!
Anja

Ciao, sono tutti argomenti già trattati sul forum…
Il tuo terminàle potrebbe avere un danno hardware, magari la semplice batteria…

Il downgrande dimenticatelo. Non è possibile. Apple non firma i vecchi os, quindi non si possono installare.

L’unica cosa che puoi provare, è mettere il terminale in DFU (trovi le guide sul forum ed in firma a tutti i moderatori) e provare a far ripristinare all’ultimo iOS disponibile da iTunes.
In caso, puoi sempre scaricare manualmente l’os e caricarlo, sempre da DFU, manualmente premendo Alt e cliccando su “ripristina” , dopo che iTunes avrà riconosciuto il device in modalità recupero.

Qui, Apple rilascia iOS 9.2 per iPhone, iPad e iPod touch per tutti gli utenti! [LINK DOWNLOAD] - iPhone Italia Blog trovi i link per il download di iOS 9.2

Grazie mille!!

Ho già provato mille volte a mettere il terminale in DFU, inoltre ho provato anche a farlo manualmente proprio come hai descritto tu, ma ogni
volta mi da errore.

Il punto è che l’ultima versione iOS disponibile (9.2) a quanto pare non è supportata dal mio sistema OX 10.7.5 e dal mio iTunes 12.2.2.25 (servirebbe
almeno il 12.3, ma non me lo fa scaricare!).

Che cosa potrei fare ancora?

Grazie mille.

Per iTunes 12.3.2, serve minimo OS X 10.8.5

Non puoi far nulla… Devi aggiornare il Mac od affidarti a qualche amico… In alternativa, aspettare domenica ed andare in Apple previo appuntamento.

La dfu la esegui correttamente? Cosa visualizzi sullo schermo dell’iPhone con il terminale in dfu?

Direi di si, l’ho fatta talmente tante volte… quando sono in DFU sul terminale compare l’immagine del cavetto con icona Itunes.

Per “aggiornare il Mac” intendi comprarne uno nuovo?! Ma possibile che Apple costringa ad arrivare a questo?
BAsterebbe settare l’iphone con os 9.1.‘’'perche devo essere costretta a scaricare il 9.2 se il mio pc non me lo consente?

Se faccio l’upgrade tramite mac di amici, perdendo quindi tutti i dati, non potrò più collegare l iphone al mio mac
e scaricare l’ultimo backup??

Come immaginavo… Il tuo terminale è in recovery mode, non in dfu.

Quando il terminale è in dfu, lo schermo resta nero.

Aggiornare il Mac, intendo l’os… Montare l’ultimo disponibile scaricabile gratuitamente da MacAppStore. (Funziona egregiamente… Ho un Air 13" del 2011 con installato El Capitan e va benissimo).

Per farlo da computer di amici, puoi sempre salvare il backup su iCloud e riprenderlo successivamente al ripristino.

Per la dfu:
Collega l’iPhone al Mac
Premi e mantieni premuto home e sleep vin quando lo schermo si spegne
Lascia sleep e mantieni home, fin quanto il Mac non ti riconoscerà un device collegato in modalità recupero.

Lo schermo dell’iPhone, deve rimanere nero.

Prova così.