iPhone 5: 2° anno di garanzia da negozio Mediawolrd

Ciao a tutti,

il mio è un post particolare perchè avrei bisogno di informazioni da parte di qualcuno che ha usufruito recentemente o in passato del 2° anno di garanzia da parte di MediaWolrd (o al massimo un negozio simile).

Ho comprato il mio iPhone 5 da Mediaworld nel novembre 2012.
Per il primo anno c’era Apple che copriva quindi nessun problema; nel secondo anno subentra il negozio da cui hai comprato l’iPhone (nel mio caso Mediaworld).
Non sto a spiegarvi difetti, azioni e quant’altro.

Al momento vorrei capire se qualcuno ha usufruito della garanzia Mediawolrd per il secondo anno; se c’è qualcuno poi spiegherò nel dettaglio quello che sto cercando di capire da voi ed eventualmente da questo qualcuno.

E’ importante…grazie per l’attenzione!

Potresti dire i problemi e i tuoi dubbi. Il secondo anno di garanzia è simile per tutte le catene (esclusa ovviamente apple), quindi se spieghi bene, si potrà rispondere al meglio :wink:

Il secondo anno di garanzia offerto dal rivenditore, è pari al primo, solo che gestito PER FORZA dal rivenditore stesso con il CAT/Casa madre e non dall’utente.

Mediaworld e comunque il gruppo Mediamarket, gestisce direttamente le assistenza in tempi non proprio brevissimi… Nei periodi lavorativi “normali” (agosto escluso, quindi), il tempo d’assistenza è mediamente compreso tra i 20 ed i 30 gg lavorativi.

Ora puoi anche spiegare il difetto… Non credi?

Ho un problema di batteria (constato già dal Genius Bar).
Ma il problema non è tanto legato al difetto che ho nel mio iPhone ma alle condizioni di Mediaworld.

Nella mail che mi hanno inviato parlano del fatto che se il pezzo è difettoso allora verrà riparato altrimenti mi contatteranno telefonicamente per “risolvere” insieme la questione; dopo di che aggiungono "fermo restando che in questo caso le spese per il preventivo rilasciato dal tecnico sono a Suo carico".

Quindi mi chiedo…a quanto ammonteranno le spese per il solo preventivo del tecnico? Attenzione non sto parlando di spese per l’eventuale sostituzione del pezzo (quindi in questo caso della batteria) ma del costo del solo preventivo.

Volevo capire se qualcuno di voi ha già avuto un’esperienza simile e se poteva aiutarmi a capire quanti soldi dovrei sborsare per il SOLO PREVENTIVO.

Grazie mille!

Dipende se il CAT di riferimento, intende i meno far pagare il preventivo.
Normalmente, se l’utente accetta la riparazione, il preventivo non deve essere corrisposto.

Considera che, comunque, la batteria nel secondo anno è fuori garanzia… A mio parere, ti conviene andare direttamente in apple… 75€ se non sbaglio e ti cambiano la batteria

Si si già sono informato di tutto.
La batteria costa € 75,01.
Già avevo usufruito della garanzia Apple per il primo anno…mi avevano dato un’altro iPhone (luglio 2013) solo che passato un anno ha il problema della batteria.

Se non riuscirò a risolverlo farò presente di questa situazione ad Apple perchè non è possibile che mi diano un nuovo cellulare (o ricondizionato) e la batteria si usuri dopo poco più di un anno…

La sostituzione o riparazione, non modifica la durata della garanzia…

Mi spiego meglio…

Se dopo 4 mesi dall’acquisto ho un problema alla batteria e mi viene sostituita in garanzia, la garanzia stessa non viene rinnovata, ma segue comunque il suo corso.
Fino al 12° mese, interviene direttamente la casa madre, dopo il 12° mese solo il rivenditore.

Nel caso della batteria, dopo il 12° mese DALL’ACQUISTO ORIGINARIO DEL TERMINALE, non intervengono, nella normalità, ne il produttore, ne il venditore, in quanto non più coperta dalla garanzia stessa… Ovviamente, esistono sempre delle eccezioni e chiedere, con cortesia, gentilezza ed educazione, non costa nulla.

Si si ma so benissimo come funziona però parto anche dal presupposto che non mi aspetto che la batteria di un iPhone (tra l’altro come ti dicevo sostituito nel luglio 2013) si usuri così facilmente dopo solamente 1 anno. Siccome il tallone d’achille di Apple è sempre stato quello di non integrare nei propri iPhone batterie molto performanti, se Apple dovesse far finta di nulla, la percezione che avrei nei loro confronti sarà quella di un’ azienda che nonostante ripari o sostituisca iPhone, dopo un anno esatto (anche se fuori garanzia Apple) non va incontro al cliente non ammettendo che la batteria dopo un anno, per un dispositivo che costa 729€ non può usurarsi così facilmente.

Confido nella buona fede di Apple soprattutto per i motivi che ti ho detto: non è normale ricevere un iPhone riparato, sostituito o ricondizionato e poi avere problemi di batteria dopo solo 1 anno. Questo significa che il dispositivo che mi hanno dato vale poco o nulla come batteria.
Il primo iPhone 5, dopo circa un anno di utilizzo, non aveva avuto nessun tipo di problema di batteria mentre questo si; allora qualcosa dovrebbe essere riconosciuto…

Sono pessimista però provarci non costa nulla e soprattutto, come dicevo, confido nella buona fede di Apple (detto tra noi anche perchè sono un cliente ormai da qualche anno e tra beats, Mac e iPad contribuisco e non poco alla loro causa!)

Considera che per un’azienda, il cliente viene considerato al 101%, sia esso possessore di 1 semplice iPod shuffle, piuttosto che, come me e te ad esempio, di diversi prodotti… Scelta che, comunque, condivido al 100% :wink:

se non sbaglio, per altri produttori la batteria ha una garanzia di 6 mesi anziché 1 anno, proprio perché è il componente più soggetto ad usura del telefono e dipende da come viene utilizzato, cosa che ovviamente Apple non può sapere. Per come la uso io ad esempio, mi stupisco che dopo un anno ancora si accenda :smiley:

Esatto… Per alcuni 6, per altri 3… Altri ancora, non coprono in alcun caso le batterie, se non entro i canonici 15gg dall’acquisto.