Iphone 4s smarrito ed inizializzato,come fare per restituirlo?

ciao a tutti
stamattina fuori l’aeroporto di Roma ho trovato nell’area taxi un iPhone 4s con scheda AT&T e dai pochi dati che mi sono permesso di visionare era certamente di una turista americana.Tralasciando le risposte “goliardiche” delle forze dell’ordine ho pensato portarmelo via e di tenerlo acceso ed attendere un sms o una chiamata non appena la proprietaria fosse atterrata.Invece poco dopo il telefono è stato resettato a distanza e presenta la classica schermata da prima configurazione.Come posso ora contattare la legittima proprietaria?Se lascio dentro la sim americana riceve comunque le telefonate anche se resettato?Sono dispiaciuto per lei e vorrei riuscire a restituirlo.

Devi per forza mettere al corrente le forze Dell ordine…al momento tu hai possesso illegale di un bene.

Sposto in “generale iPhone 4S”

Questa é la sezione per il 5

ops scusa avendo il 5 ho scritto qui per abitudine

ti conveniva consegnarlo all’apposito ufficio oggetti smarriti dell’aeroporto, c’è apposta. così il proprietario avrebbe avuto una possibilità di ritrovarlo.

Iphone 4s smarrito ed inizializzato,come fare per restituirlo?

di solito quando si perde un cell in un aereoporto estero (in italia, vabbio si sa come siamo …) la prima cosa e’ provare a chiamarlo piu volte, in localita’ mediamente corrette porta a buoni risultati (io stesso ho reso un paio di cell , di buon valore, in aereoporti europei)
Se pero’ poi si esce dall’aereoporto o si prende un volo, giusto cancellarlo ed amen.
la volonta’ di renderlo e’ una cosa, far sbattere chi lo ha ritrovato per renderlo un’altra…

Iphone 4s smarrito ed inizializzato,come fare per restituirlo?

non ho capito bene il senso del tuo post,sta di fatto che se ritrovi un oggetto la legge non ti da altre possibilità che consegnarlo a chi di dovere,altrimenti puoi lasciarlo dove lo trovi.in aeroporto poi c’è un ufficio apposito per cui…

Inviato da iPhone 4S+Tapatalk

Iphone 4s smarrito ed inizializzato,come fare per restituirlo?

Parlo cosi’ perche due cell li ho resi, all’estero
Se li avessi lasciati li dubito che il proprietario lo ritrovava, e non so voi ma correre in aereoporto con bagagli ed abiti formali perccercare l’ufficio , lo escludo a priori

Se dovessi perdere il cell in un aereoporto usa, fin quando sono li in aereoporto proverei a chiamarlo, se rientro in ita, invece, azzero il cell e mi rassegno

E’ una mia considerazione sulla gestione di un ritrovamento di un cell in un aereoporto internazionale.

Iphone 4s smarrito ed inizializzato,come fare per restituirlo?

Hai detto bene, questa e’ una “tua” considerazione sulla gestione di un telefono ritrovato ma non quello che dice la legge. Da “quasi” avvocato ti posso consigliare di riconsegnare l’oggetto alle autorità competenti affinché tu non possa essere denunciato per incauto acquisto o addirittura ricettazione. Con queste cose non si scherza oggi.

Inviato da iPhone 5 usando Tapatalk

Iphone 4s smarrito ed inizializzato,come fare per restituirlo?

Nessuno ha detto di non restituirlo, tutt’altro, come lo dimostra l’aver reso i due telefoni.
Dalla mia esperienza, se uno non se lo vuole tenere (percentuale di gran lunga inferiore ai furbetti) e’ meglio che lo lascia acceso e risponde.
Non tutti quelli che sono in aereoporto sono turisti, molte persone perdendo il cell si incasinano in modo assurdo

Se perdessi il cell, grattatona cosmica mentre lo scrivo (ad un amico hanno apppena “prelevato” il suo 5 64gb) preferirei fidarmi di chi lo lascia volontariamente acceso (figura equiparabile a chi lo porta “all’ufficio” dei bagagli smarriti) che di terze persone anche se teoricsmente preposte in aereoporto (impiegati, non p.s.) non so voi…
anche per un semplice discorso di probabilita’

giusto per esser chiari e non passare da furbetto;
Sono andato immediatamente dalle forze dell’ordine (vedasi il mio post iniziale),ho ricevuto risposte “goliardiche” del tipo “se lo tenga”.Al di la di ciò anche su consiglio di un amico ho pensato di tenerlo un paio di giorni acceso per vedere se riceveva chiamate e/o sms.Di fatti un sms in inglese è arrivato,a cui ho risposto spiegando che il telefono era stato smarrito e che se mi avessero contattato sul telefono stesso avrei fatto in modo di imballarlo e spedirlo a spese loro ovviamente.A tale sms non ho avuto risposta,tuttavia lo sto ancora tenendo acceso nella speranza che la persona che lo ha perso tenti la sorte e mi contatti.Ma sinceramente come scritto qui da qualcuno per fare una buona azione finisco pure per dover perdere tempo a restituirlo.
Chi vuole tenerselo di certo non va come ho fatto io alla polizia facendosi fare un verbalino,e di certo non lascia la sim inserita e telefono acceso…in piu ho questo post a farmi da alibi…hihihihi…
battute a parte la persona che lo ha perso lo ha resettato a distanza,mi duole che non possa restituirlo capitasse a me vorrei tanto mi fosse reso.Tra l’altro la polizia afferma che ha 12 mesi dall’avvenuto ritrovamento se nessuno lo reclama posso ritenerlo mio…vero o falso che sia poco importa non me ne faccio nulla.

Beh…se il proprietario se ne frega…le forze Dell ordine non vogliono prendersi carico del bene…

Nessuno qui ha sostenuto che tu sia un furbo,figurati…anzi sei da ammirare per la tua buona volontà di restituire l’ oggetto.

Grazie Klara
come ultima spiaggia intendo mandare una mail alla Apple con l’imei del dispositivo dichiarando appunto che il telefono bloccato dalla proprietaria è nelle mie mani a loro disposizione.Avendo loro la sua mail potranno contattarla.Per assurdo se non si fosse preoccupata immediatamente di bloccarlo avrei potuto scriverle un messaggio,una mail,mandare un sms ad un suo contatto…così facendo si è preclusa la possibilità di riaverlo qualora non tenti di chiamare.
se nessuno si farà vivo a malincuore finirò col buttarlo

Beh…nel mondo in cui viviamo é molto difficile pensare di poter aver restituito un qualcosa di perso…quindi si parte subito in quarta…soprattutto quando all interno ci sono dei dati molto sensibili e personali.

nessuno mette in dubbio la tua buona fede, ma putroppo la legge in materia di ritrovamenti è chiara. per il trovatore sono solo noie ovviamente, ma è prescitto che il bene venga consegnato alle autorità del comune di competenza.io riferisco solo il dato di fatto, la legge non l’ho fatta io.
tra l’altro i 12 mesi sono validi se il bene è in custodia alle autorità , non al rinvenente, e previo denuncia di smarrimento credo.comunque a questo punto visto che dici che si tratta di un tel at&t , potresti provare a sentire loro, se potrebbero fare da tramite.

Iphone 4s smarrito ed inizializzato,come fare per restituirlo?

Puoi incorrere in una denuncia per ricettazione non puoi detenere qualcosa che magari e stata già denunciata art 648 del C.P. Questo e’ quello che si configura non metterci altre SIM perché se fanno i tabulati e lo incrociano con imei ti beccano poi vai a spiegare tutta la manfrina

Ricettazione.

Fuori dei casi di concorso nel reato, chi, al fine di procurare a sé o ad altri un profitto, acquista, riceve od occulta denaro o cose provenienti da un qualsiasi delitto, o comunque si intromette nel farle acquistare, ricevere od occultare, è punito con la reclusione da due ad otto anni e con la multa da euro 516 a euro 10.329.

La pena è della reclusione sino a sei anni e della multa sino a euro 516, se il fatto è di particolare tenuità.

Le disposizioni di questo articolo si applicano anche quando l’autore del delitto da cui il denaro o le cose provengono non è imputabile o non è punibile ovvero quando manchi una condizione di procedibilità riferita a tale delitto.

Ps nella circostanza non e’detto che tale telefono sia stato smarrito ma può essere stato asportato rubato e poi abbandonato questo non possiamo saperlo

Iphone 4s smarrito ed inizializzato,come fare per restituirlo?

È’ quello che ho detto nella post precedente…tuttavia, bisogna fare una precisazione molto importante: se non lo sapessi, il dolo nella ricettazione e’ soltanto quello “diretto” e non quello “eventuale”, per cui affinché si configuri tale reato non e’ sufficiente che il soggetto abbia agito accettando il rischio che la cosa avesse una illegittima provenienza (rubata, rapinata…) ma e’ necessario che lui abbia la consapevolezza della sua illecita provenienza.
Le fattispecie di reato non devono essere solo riprodotte così come sono ma vanno esaminate e interpretate parola per parola😉

Inviato da iPhone 5 usando Tapatalk

Mirkoeyes grazie, hai chiarito una interpretazione del reato di ricettazione che, dal post precedente, lasciava appunto intendere altre conseguenze indirette.
Per quanto tutti siamo in buona fede, non date suggerimenti derivanti da un “copia/incolla” poi liberamente interpretato, grazie. :slight_smile:

Iphone 4s smarrito ed inizializzato,come fare per restituirlo?

Figurati, se posso essere utile in qualche modo cerco di contribuire sebbene poi i pareri della dottrina e della giurisprudenza siano spesso discordanti…

Inviato da iPhone 5 usando Tapatalk

Iphone 4s smarrito ed inizializzato,come fare per restituirlo?

Tra l’altro è stato citato l’art 648,che mi pare vada ben oltre questo caso e simili,ma mi consta che quello che parla dell’appropriazione di cosa smarrita sia il 647. Fine OT.

Inviato da iPhone 4S+Tapatalk

Alla fine è andata bene,la signora ha provato a chiamare la sua scheda ho risposto e quasi era incredula quando gli ho detto che dandomi i suoi recapiti se lo sarebbe visto tornare in possesso proprio,ancora mi manda mail di ringraziamento …è bello far andar via una turista dal nostro paese con la consapevolezza che non siamo tutti furbetti ladri o truffatori