iPhone 4s: sincronizzazione foto con iTunes su PC - dati GPS? (geotagging luoghi)

ciao a tutti!
Sono fresco fresco di iscrizione e già mi presento con una domanda strana (volevo quai quasi postarla su “domande stupide”)
…ho dato un’occhiata col povero bistrattato “tasto cerca” ma non ho trovato risposte… :crying:

ho il problema del rullino del mio iPhone 4S stracolmo di foto (4,5 GB!) e da qualche giorno mi fa arrabbiare con il backup su iCloud, dicendomi che ho poco spazio per poter effettuare il backup (dei 5 GB a disposizione - contratto base di iCloud - gliene servono 7…). :cursing:
allora ho così deciso di esportare le foto sul PC con “condivisione foto” di iTunes
(purtroppo non ho un MAC con iPhoto, altrimenti ero il bambino più felice della terra!!)

…la mia piccola paranoia nasce con le foto che andrò a condividere tra PC e 4S, più nel dettaglio con i dati del GPS delle stesse (geotagging luoghi):
ovviamente mi sono dimenticato di specificare che ho attivato la localizzazione delle foto, perchè mi fa piacere andare a rivedere dal 4S i “luoghi” nei quali sono stato…ho felicemente notato che le foto una volta copiate sul pc contengono (quindi mantengono) le coordinate GPS, e fin qui va tutto liscio.
ma il problema sorge una volta che le ho condivise con il telefono e le guardo dall’album “libreria” o dalla cartella condivisa con iTunes: in “luoghi” non mi segna le posizioni di nessuna delle foto condivise…
…dall’alto della mia ignoranza, credo che sia dovuto al fatto che il geotagging si riferisce alle foto scattate dal telefono, quindi SOLO quelle del rullino…ma ho letto, e condivido, che il rullino si può paragonare alla “schedina SD” della fotocamera: un semplice elenco temporale delle foto scattate, senza un preciso criterio: quindi sarebbe una buona soluzione togliere le foto dal rullino, organizzarle (creando ad esempio i vari album “vacanze”, “casa” ecc…in pratica, gestirle a monte con il PC, per poi ributtarle sul telefono in condivisione, organizzate finalmente per album (anche perchè ad oggi, con 1300 foto è una vera scocciatura andare a cercare quella che mi interessa, in mezzo a tutto quel miarasma di foto…
ah, lo so che si possono fare album direttamente dal rullino, ma resta comunque discretamente scomodo lo stesso, nel caso volessi cancellare o fare qualcosa con una foto dentro un album, sono sempre vincolato al rullino…

…io la situazione la immagino un pò come con i vecchi rullini: non tenevo certo la macchina fotografica col rullino pieno!
andavo dal fotografo, sviluppavo le foto, e poi mi facevo gli album…
questo (non tanto) piccolo off-topic giusto per rendere l’idea di come userei il rullino…e per spiegare perchè ho a cuore il discorso localizzazione…

qualcuno può darmi delucidazioni in merito?
io ho guardato un pò anche sul sito apple, e credo di aver capito che iPhoto non ha assolutamente questo problema…
…allora mi chiedo: sbaglio qualcosa io? o effettivamente non ci si può fare niente? le foto condivise non sono indicate su luoghi?
…solo che a 'sto punto mi chiedo: a cosa serve la funzione luoghi dall’album dell’iPhone, e di conseguenza il geotagging di per sé?

grazie, attendo con ansia… e intanto backuppo su PC (…per ora…)

agg: ho corretto la formattazione del testo, scusate…
thanx @timido (che poi tanto timido non è…eheheh) :wink:

ciao, la prima cosa che ti devo chiedere di fare è riformattare tutto il testo del tuo post, eliminando caratteri speciali, corsivi, sottolineature ecc, insomma tutti i caratteri non standard, che non sono consentiti :wink: