iPhone 4s si spegne a batteria carica

salve a tutti,
ho un iPhone 4S 16GB la cui batteria è impazzita. è successo dopo l’aggiornamento a iOS 9.1, ma potrebbe tranquillamente essere una coincidenza. fatto sta il telefono si spegne spesso segnalando batteria scarica anche quando la percentuale è al di sopra del 50% (mi è capitato anche all’80-90%).
ho già letto altre discussioni che riguardano problemi simili al mio, e ho già effettuato un ripristino in dfu senza però risolvere nulla.
dopo il ripristino ho notato però che questo problema lo dà solamente quando è attivata la rete dati cellulare. quando non sono connessa o lo sono tramite wifi la batteria non dura come quando era nuova, certamente, ma non si spegne prima di arrivare all’1%. questa cosa mi sembra molto strana e mi porta ad escludere un problema hw.
il telefono è fuori garanzia, perciò portarlo alla Apple è fuori discussione.
c’è qualcosa che potrei provare a fare o devo salutare il mio telefono dopo anni di onorato servizio?
mi scoccerebbe molto, anche perché a parte questo problema funziona benissimo.

Ciao, ci sono, come anche trovate da te, discussioni esistenti. Agganciati a quelle. Le soluzioni sono sempre quelle.
Chiudo per argomento trattato

Edit: dici che portarlo ad apple sia fuori discussione, meglio se invece ci ripensi, visto che qui sul forum è pieno di utenti che la pensavano come te, e si sono trovati con un telefono da buttare

beh, le ho provate le soluzioni e non ho risolto nulla.

Mi ero dimenticato di chiudere :frowning:
Ho capito, ma vale la stessa regola, agganciassi alle discussioni esistenti