Iphone 4S - segnale WiFi molto debole

Ciao a tutti,

ho da poco acquistato un Iphone 4S usato.
Funziona tutto molto bene, tranne la ricezione del WiFi.
Infatti il telefono riceve solamente se mi trovo a pochi metri dal router, se cambio stanza non riesce più a comunicare.
Ho letto online diversi post e mi sembra un problema piuttosto diffuso, dovuto al fatto che l’antenna WiFi, che si trova sulla cover posteriore del telefono, non faccia contatto bene con la scheda madre.
Ho indagato un po’ smontando il telefono e ho trovato un pezzettino della scheda madre rotto, precisamente quello che si vede nella foto che allego (quello indicato dalla freccia). Non c’è alcuna pista di collegamento nel pezzettino rotto, infatti mi sembra solo una cosa di supporto intorno al foro dove passa la vite. Credo che questo sia dovuto ad una caduta. La probabilità che il problema del wifi sia proprio lì è piuttosto elevata, magari qualcosa può essersi spostata leggermente, ma prima di smontare tutto il telefono per arrivare alla scheda madre mi piacerebbe sapere dove esattamente l’antenna WiFi dovrebbe fare contatto con la scheda madre in modo che io possa indagare tutti i punti dove deve contattare. Sapreste dirmi dove trovare questa informazione?

Inoltre non ho ben capito che tipo di connessione debba esserci in quel punto che ho evidenziato: cosa si connette a cosa?

Spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere questo problema.

Saluti e grazie in anticipo!! :slight_smile:

iphone-4s-mainboard1_back.JPG

iphone-4s-mainboard2_front.JPG

Ciao
Io ti consiglierei di affidarti a un riparatore esperto,che sicuramente sa dove metter mano e come riparare il danno :wink:

Ciao Alex,

intanto grazie mille della rapidissima risposta :slight_smile:
Per quanto riguarda il riparatore “esperto” devo dire che ce ne sono ben pochi nella mia zona. Ho avuto esperienze passate che vanno a confermare il detto “chi fa da sé fa per tre”.
Inoltre non nascondo che mi piace ingegnarmi nel risolvere in prima persona i miei problemi.
Di esperienza in elettronica ne ho, il fatto è che non si capisce proprio perfettamente dove vada a connettersi l’antenna del wifi. Apple non ha una struttura estremamente lineare nel progettare la circuiteria dei telefoni :D.
Sono abbastanza sicuro che il problema risieda nell’antenna visto che il wifi se mi trovo vicino al router funziona bene, quindi è molto probabile che sia un problema di guadagno molto basso in ricezione. Poi magari mi sbaglio, ma verificare il corretto collegamento dell’antenna mi sembra una delle prime cose da fare.

Quindi sono sempre fermo allo stesso punto, prima di aprire il telefono mi piacerebbe capire in anticipo dove dovrebbe connettersi l’antenna wifi. (anche perché più lascio aperto l’Iphone, più il rischio di smarrire le viti aumenta :rolleyes:)

Saluti e grazie!