Iphone 4S - riparazione o sostituzione?

Come da titolo, sono alle prese con un dilemma per quanto riguarda il mio 4s da 16gb
Purtroppo ieri è, dopo 4 anni, caduto per la prima volta sul selciato e sfiga vuole che abbia preso l’angolo di una di quelle mattonelle da vialetto con conseguente rottura dello schermo.
Ora, siccome già stavo valutando di sostituire la batteria, in quanto dura veramente poco (e con poco intendo che scende da 100 a 0 anche in 2 ore di utilizzo quale whatsapp,chiamate, chiamate etc con Wi-Fi e non con 3g, dove la situazione peggiora), sono combattuto sul da farsi.

Lato funzionamento è ancora scattante, i vari aggiornamenti ios non l’hanno quasi rallentato, e credo che sostituendo la batteria potrebbe tirare avanti ancora un bel po.
D’altro canto, ora con anche lo schermo rotto (ma funziona perfettamente il touch), a fare entrambe le sostituzioni mi costerebbe troppo, certo meno di un telefono nuovo, ma avrebbe senso spendere sui 150€ o più per un telefono di 4 anni, sebbene performante ancora?

ovviamente poi ci sarebbe l’opzione riparazioni non ufficiali, ma anche li comunque per entrambe le cose la spesa non è bassa, e non vorrei trovarmi ad aver speso soldi per nulla dopo un paio di mesi.

L’altra opzione sarebbe, a malincuore visto che ripeto funziona ancora, sostituirlo con l’SE da 16 o 64GB (il design del 6 NON mi piace per nulla, preferisco di gran lunga dimensioni e design dell’SE)

voi cosa fareste? parlando sia da un punto di vista tecnologico (il salto è abissale lo so, non c’è manco da fare il paragone) e da un punto di vista economico?

Grazie =)

Ciao Zalis, io fossi in te, non riparerei il tuo iPhone 4S.
In primis, la futura cessazione di aggiornamenti per iPhone 4S… riparare un terminale che presto non potrà ricevere più aggiornamenti non è il massimo, inoltre come tu stesso dici tecnologicamente il tuo terminale è datato (seppur ancora funzionante).
Detto questo, economicamente permettendo ti consiglio di acquistare un nuovo terminale e se non ti piace il design del 6 puoi acquistare come detto da te l’SE o aspettare l’uscita del 7 anche se secondo i rumor, presenterà un design molto simile a quello del 6.
Ad Ottobre l’iPhone 4S compierà 5 anni, magari è ora di lasciarlo andare in pensione :slight_smile:

Proprio per la storia degli aggiornamenti avevo già preso di mira l’SE, anche se speravo di tirare avanti fino a un eventuale 7S o 8 prima di mandarlo in pensione.
Però effettivamente…spender ora 150+ e poi sostituire fra un annetto o meno (dipende cosa succederà con gli aggiornamenti successivi).
Forse ragiono troppo di cuore a cercar di non volermene separare, è stato il mio primo smartphone (e rifarei la scelta a occhi chiusi) venendo da un nokia n73

purtroppo il design del 6 proprio non mi piace, per questo già ho scartato il 7 (che comunque non mi ispira a leggere i vari rumors)

L’SE è un ottimo terminale, riguardo l’iPhone 7 è vero i rumors sembrano sempre più confermarsi tra di loro, ma ricordiamo che sono sempre dei rumors, per giudicare con certezza forse vale la pena aspettare la sua uscita se puoi ancora attende qualche mese.
Riguardo il lato affettivo, come darti torto, anche io mi affeziono parecchio a i miei dispositivi, però la tecnologia e il progresso non guardando in faccia questo aspetto per ovvie ragioni… per cui a malincuore quando arriva il momento, bisogna convincersi e guardare avanti.

Concordo col mod, per me non ha senso spendere quella cifra su un tel che varrebbe meno perfino se perfettamente tenuto. Poi guarda in famiglia abbiamo ancora un 4s, perfetto esteticamente e con batteria nuova, e pur essendo ancora utilizzabile, ti assicuro che le prestazioni non hanno niente a che vedere con quelle dei terminali più recenti, anche semplicemente a confronto di un 5s, immaginarsi coi successivi. Io non insisterei a tenerlo in vita, anche se l’estetica della serie 4 anche per me è ancora ineguagliata, ma bisogna farsene una ragione.

alla fine ho optato per una scelta ibrida.
Sostituzione schermo (speso 40€), ma per rifilarlo a mia madre, visto che ha un samsung che si blocca ogni 2x3, e io ripiego sull’SE.
l’unica indecisione è se aspettare l’uscita del 7 oppure no, quindi si parla di 2-3 mesi, per vedere se l’SE cala di prezzo o rimane stabile

essendo uscito da poco, l’SE difficilmente vedrà un grosso calo del listino, avendo già un prezzo d’attacco abbastanza ragionevole. Probabilmente invece ci sarà un’uscita dal listino del 6,un declassamento del 6s a modello intermedio, con aggiustamento del prezzo, e un modello nuovo a prezzo pieno. Se la tua scelta è l’SE, non vedo grossi motivi per aspettare insomma, guarda invece le offerte che ci sono in giro magari, se ce ne sono.

uhm quel che pensavo anche io, ma sempre bene sperarci, ragionando che l’SE è praticamente un 6S, e tagliando il prezzo di quest’ultimo perderebbe un po il senso visto che si ridurrebbe il divario in prezzo.
In questi giorni comunque valuterò (e cercherò offerte), grazie =)

L’iPhone SE non ha senso deprezzarlo, commercialmente parlando…
L’uscita di iPhone 7, non andrà ad intaccare la quota mercato occupata da quel terminale (quota richiesta di “nicchia” per terminale con dimensioni ridotte), quindi sarebbe un po come tirarsi la zappa sui piedi da soli.

Di fatto, più che corretto il pensiero di uscita dal mercato di iPhone 6, deprezzamento del 6S ed introduzione del nuovo terminale… Ma qui si sta sulla quota di mercato più ampia, richiesta dall’utenza che esige un terminale di dimensioni maggiori.