iPhone 4S problemi e garanzia!!

Salve a tutti, sono nuovissimo del forum, ho provato a cercare diverse risposte su google al problema anzi ai problemi che ho col mio iphone 4s 32gb acquistato su eBay da una settimana.
Il primo problema è che il numero imei di questo cellulare, dopo aver contattato la apple, mi risulta non più coperto dalla garanzia apple di un anno, e il telefono è stato acquistato il 07/08/2012 presso un centro vodafone come mi prova lo scontrino che mi ha spedito assieme al telefono il venditore, pertanto come mai alla apple non mi copre la garanzia? un dilemma che spero qualcuno mi posso spiegare.
Secondo problema: Arrivato il telefono, lo accendo e trovo le impostazioni di fabbrica, quindi inserisco tutte le prime impostazioni ed avendo già un id apple metto le mie credenziali ma alla fine proseguo come nuovo telefono e non da backup per farlo successivamente. Trovo l’ios alla versione 6.1.2 e provvedo ad aggiornarlo e portarlo all’ultima 6.1.3. fatto questo, ripristino da un backup che avevo nell’altro mio telefono iphone 4 16gb (con jb installato) e mi ritrovo tutte le app e impostazioni quasi identiche al mio 4 16gb (escludendo ovviamente quelle con il jb). inizio a usarlo quì e lì per varie app e inizio a notare dei problemi. Con la fotocamera provo a scattare una foto e lo schermo sfuma sul nero con delle righe colorate sopra nello schermo e mi appare la mela in seguito a un riavvio automatico. Nell’app store non trovo nella sezione classifiche nessuna app, rimane bianca la pagina delle classifiche. Safari durante la navigazione si blocca, si chiude e subito dopo quando riapro safari non mi visualizza la pagine dove stavo navigando ma pagina bianca cronologia cancellata. Apro facebook e dopo un pò mi si blocca e va a un riavvio automatico il telefono, durante le chiamate il telefono improvvisamente si riavvia apparendo quindi la mela per poi ritornare ad ios. quindi se dovessi elencarvi ogni singola applicazione ce ne sarebbero tante e di strane. Questi errori, crash, bug mi si presentano sempre, anche ripristinando il telefono sia nel modo classico da itunes che in dfu mode e senza ripristinare nessun backup quindi lasciando il telefono come quando arriva dalla fabbrica… Devo dire che ho avuto anche problemi nel ripristinare il telefono, a volte mi entrava in dfu mode da solo il telefono, per fare un ripristino l’altro giorno c’ho messo 3 ore perchè itunes non riconosceva il telefono e poi dava errore. Ho provato a cancellare completamente itunes, reinstallarlo per poi iniziare un nuovo ripristino col mio 4s ma nulla… Mi rivolgo a qualcuno per sapere come dovrei fare e se c’è qualche soluzione da poter fare un reset completo al mio telefono. Il venditore mi ha proposto il rimborso e di rispedirgli il telefono ma per quello che l’ho pagato voglio provare l’ultima spiaggia e cioè portarlo in assistenza alla vodafone i quali credo provvederanno a spedirlo alla apple a loro spese. Spero di avere una risposta chiara a tutti i miei problemi… grazie mille a tutti

Il titolo della discussione è generico. Come richiesto dal regolamento, modifica con titolo specifico o dobbiamo chiudere.

per modificare, dl primo post click su modifica e poi su avanzate.