Iphone 4S non si accende dopo aggiornamento Ios 9.0.2

Volevo segnalare uno strano problema che ha afflitto il mio iphone 4s dopo l’aggiornamento a 9.0.2 .
Premetto che il device era totalmente originale e che l’ios presente al momento del click al fatidico aggiornamento era l’ 8.4!
allora al termine dell’aggiornamento il cellulare funzionava diciamo regolarmente anche se inspiegabilmente la fotocamera effettuava solo riprese video ovvero quando passavo in modalità foto questa si bloccava non facendo di fatto scattare alcuna foto, va bo’ pensai cmq il nuovo ios mi piaceva quindi lo testai e tutto sommato andava benissimo riscontrando altresì una maggiore velocità di esecuzione.
giunti alla sera lo spensi regolarmente come sempre. al mattino sorpresa non si accendeva piu’, la carica la sera prima era all’80% ma niente non andava. allora ho provato di tutto ho tenuto il tasto di accensione accesso all’infinito ma nulla, ho tenuto pressati entrambi i tasti ma nulla, l’ho rimesso in carica ed allora ha cominciato ad emettere il classico beep di ricarica ripetendolo ogni circa 5 secondi come se volesse riaccendersi ma non ci riusciva. ho tentato quindi la via del ripristino attraverso itunes (nel contempo ero in linea con l’assistenza Apple la quale mi guidava passo passo) e finito il ripristino questo rimaneva cmq spento ma effettuato il milionesimo tentativo di accensione attraverso la pressione simultanea dei due tasti si è accesso!!! la cosa strana è che sullo schermo è apparso un alone bianco abbastanza consistente il quale è sparito dopo qualche ora…
ad oggi funziona (tranne la fotocamera) ma cmq se si spegne perchè magari dimentico di attaccarlo alla rete devo effettuare tutta la trafila sopra descritta per poterlo accendere ovvero ripristinarlo e dopo pressare contemporaneamente i due tasti per circa 10 sec quindi si riaccende e svolge tutte le funzioni come sempre… consigli pareri???

La tua situazione è molto strana e non è ben chiaro quale possa essere il problema. Sono un tecnico smartphone e ti ho stilato una lista delle cose che potresti fare, ti consiglio di effettuarli in ordine. Premetto che è una lista mia personale dato che tendo a far spendere sempre il meno possibile mentre si cerca quale sia la causa del problema. (che qua non è per niente chiara dato che abbiamo schermo con aloni, dock ballerino e la fotocamera mezza rotta). Considera che altre persone potrebbero risponderti in maniera diversa e non è detto che le loro risposte siano sbagliate. Tieni sempre presente che potresti evitarti tutta la trafila e andare da Apple e richiedere la sostituzione del terminale cosa che ti costerebbe nel complesso di più ma avresti un terminale sicuramente funzionante.

1 - Ripristina in DFU tramite iTunes, il ripristino in DFU va a resettare alcuni file interni di iOS, potresti avere semplicemente dei file corrotti che influiscono sul boot di iOS e un reset risolverebbe il tutto. (Mi raccomando la modalità DFU, trovi un sacco di guide a riguardo).
2 - La fotocamera danneggiata talvolta può influire sul boot di iOS. Se il ripristino in DFU non dovesse funzionare il mio consiglio è quello di sostituire la fotocamera e vedere se la situazione si risolve (Andrebbe sostituita in ogni caso, costa pochissimo su ebay ed è facilissima da sostituire).
3 - il beep infinito della ricarica potrebbe essere un problema del dock che funziona a tratti, se i due passaggi sopra elencati non dovessero riscuotere esito positivo sostituisci il dock e vedi se il problema dei bip continua. (anche questo è un pezzo economico ed è semplice da sostituire).
4 - Batteria e Schermo. Il problema dell’alone bianco sullo schermo è davvero strano, se dovessi riscuotere problemi dopo la sostituzione del dock e della fotocamera potresti provare a sostituire anche batteria e schermo, tuttavia giunti a questo punto, fossi in te, chiederei ad apple stessa la sostituzione del terminale dato che, anche sostituendo i due pezzi, non avresti la certezza di risolvere il problema e i costi delle riparazioni inizierebbero a lievitare parecchio (specie se ti affidi a terzi).
5 - Se decidi di cimentarti nella sostituzione della batteria e dello schermo e dovessi ancora avere problemi al 95% hai la scheda madre danneggiata e a quel punto puoi cambiare telefono perchè eventuali riparazioni sulla scheda madre ti costerebbero più che prenderti un altro 4s usato.

Spero di esserti stato d’aiuto!

ti ringrazio tantissimo iDennis 4G per l’interessamento, guarda ti diro’ sono stato in linea con apple circa un oretta e devo dire che anche loro erano abbastanza straniti !
la cosa che mi da piu’ a pensare è che il telefono funzionava perfettamente prima di passare al 9 ergo desumo che si debba trattare quasi per certo di bug perchè una volta acceso lo schermo dopo un po torna alla normalità e la carica da acceso funziona perfettamente mentre la fotocamera va solo in video quindi cmq materialmente è funzionante boh no so che pesci pigliare ormai ho preso un 5s e lo lascio a 8.4 per sicurezza…

Ma hai provato a effettuare un ripristino totale in DFU senza riprendere il backup? Perchè se non risolvi nulla cosi il problema non è più software ma hardware.
Prova e fammi sapere! Magari resuscita :wink:

Nota personale: resto sempre allibito quando un iphone perfettamente funzionante diventa inutilizzabile con danni forse addirittura hardware dopo un aggiornamento software… e non è la prima volta che leggo situazioni simili.
:confused1:

Si si il ripristino viene fatto ogni volta senza backup… secondo il mio parere da “ignorante” il 9 non è proprio compatibile con il 4s salvo casi sporadici :frowning:

in che senso non è compatibile? Se è installabile, ne segue che DEVE essere compatibile. I casi problematici sono l’eccezione, che deriva da problemi pregeressi del telefono, magari mai manifestatisi.

@Pietro83
ho un 4s aggiornato a 9.0.2 senza problemi… mi pare strano che il tuo non si aggiorni.

inviato da iPhone 6

ma guarda anche io penso la stessa cosa ma viene da se che se prima dell’istallazione funzionava perfettamente credo si tratti per forza di un bug non vedo altra soluzione

no no attenzione il mio si è aggiornato completamente e ripeto funziona perfettamente (fin quando acceso) il bug si verifica non appena si spegne ovvero non si accende se non lo formatto…

Potresti “pazientare” un’attimo… voci di corridoio parlavano dell’uscita della 9.1 stasera…
Però se mi posso permettere un consiglio… Scarica sempre in locale il firmware, metti in DFU e aggiorni da disco rigido. Io molti problemi lì evito così. Basta un nulla nella trasmissione dati che su 1,5gb di dati… è un’attimo avere un file rovinato.

inviato da iPhone 6

grazie mille non sapevo ottimo :slight_smile: !!! cmq anche se forse è un po da masochisti a me piacciono queste problematiche e soprattutto il confronto con altri appassionati perchè è il miglior modo per approfondire le conoscenze sul device :smiley: