iPhone 4S non mette a fuoco nella fotocamera anteriore

Ciao a tutti,
mi hanno portato un iPhone 4S da aggiustare poichè aveva o schermo rotto e la fotocamera frontale che faceva foto sfocate.
Dopo aver assemblato il tutto, con nuovo vetro e fotocamera, il problema si ripresenta. Non funziona nè l’autofocus, nè la messa a fuoco manuale(con il tap sullo schermo). Siccome contiene dati personali del cliente, prima di effettuare un ripristino di IOS 8.3, volevo assicurarmi che non si tratti di un roblema hardware. E’ possibile che non funzioni qualche componente(oltre alla fotocamera) adibito alla messa a fuoco? Grazie mille!

ciao, se non ha risolto con la sostituzione, credo sia possibile ciò che dici. detto questo però , non ho idea da dove in realtà possa originare il problema a livello hw.

Grazie per la risposta! Quindi si tratta presumibilmente di un problema software? D’altronde tentare il ripristino,(eccetto la perdita di tempo se non si risolve), non costa nulla… Se invece dovesse trattarsi un un problemi a livello hardware, nessuno a idea?
Effettuando ricerche correlate su Google entra in ballo il sensore di prossimità, del quale, nonostante aver letto interminabili articoli su Wikipedia XD non ho capito a cosa serva. Se avete idee non esitate nemmeno per eventuali chiarimenti. Grazie a tutti!

no ritengo che il sw c’entri poco e niente. a livello hw, è praticamente impossibile fare ipotesi se non sei un tecnico esperto. il sensore di prossimità ha la funzione principale nello spegnere il display quando il tel è appoggiato all’orecchio, ma non escludo possa avere un ruolo anche nelle foto con camera anteriore.
detto questo, se fatto un ripristino non ne esci, ti rimane solo l’assistenza. ti sconsiglio di metterci le mani tu, a meno che tu non abbia MOLTISSIMA pratica e conoscenza.

Ok, grazie mille. Allora chiedo se è disposto a lasciarmi il telefono per fare un ripristino per tentare, perchè comunque riesce a mettere a fuoco oggetti vicini (da molto vicini, dalle distanza di qualche millimetro, ad esempio, una scritta in una bottoglia).