iPhone 4S. Meglio da 16 o 32gb?

ciao a tutti, so che questa questione è stata già sollevata in vari 3d, ma con questa domanda volevo sentire più opinioni tutte riunite qui…
quindi chiedo: per chi ha acquistato l’iPhone 4S da 16gb, vi sembra davvero troppo poco lo spazio a disposizione e quindi passereste ad un 32gb? o invece con le dovute accortezze (salvare sempre le foto e video sul pc, non mettere tanta musica, non usare app pesanti ecc ecc) riuscite a gestire bene lo spazio?
per chi ha invece preso il 32… credete sia effettivamente tanto lo spazio a disposizione che “non sapete cosa farvene” ?
chiedo questo perchè io ho un iPhone 4 da 32gb con sempre 20gb liberi (trasferisco sempre foto e per ora ho solo 3.5gb di musica!) e certe volte mi chiedo come sarebbe ad avere meno spazio…
Grazie mille per chiunque perda un po’ del suo tempo a leggere e rispondere ^^

allora io ho preso il 32 gb solamente perchè ne faccio un uso abbastanza frequente sia di foto ke di video e di app!! se lo utilizzi parecchio come me ti consiglio minimo il 32 gb, altrimenti se lo utilizzi poco, vai col 16 gb :wink:

innanzitutto grazie per la testimonianza :smiley: se non ricordo male tu non avevi il 4 ma direttamente il 3GS, ricordo bene?
io nel mio attuale iP4 ho poca musica (come ti ho detto, “solo” 3.5gb), 102 immagini e 6 video (ma li ho anche nel pc e potrei cancellarli quando voglio) 107 app (tra giochi e altro, solo uno -asphalt- è da 1gb!!). la mia paura è che avendo meno capacità iniziale, debba rinunciare a qualcosa…
a conti fatti, 28.5gb di capacità totale / 20gb di memoria disponibile… quindi ho utilizzato solo 8.5 gb… dici che con un 4S vado tranquillo se dovessi prenderlo da 16?

Io prenderò un 32 Gb semplicemente perchè oltre ad avere i file sul pc, voglio conservarli anke sul telefono… ma se sei abituato a trasferire tutto, il 16 gb, a mio avviso ti può bastare! Tieni presente che i video e le foto in primis occupano più spazio dei vari precedenti modelli di iphone…

si infatti era quello il mio dubbio… però volevo sapere da chi già ce l’aveva come si trovava :slight_smile: perchè anche io so, avendo letto qui e la sopratutto sul forum, che le foto pesano di più essendo di qualità superiore (anche se in un 3d avevo letto che non erano poi cosi tanto più pesanti)… anche io avendo 100 e più tra foto e video adoro tenerli sempre a portata di mano, però ovviamente se dovessi prendere un 16gb dovrei magari limitarmi ^^ era questo l’intendo ti questo 3d :wink: sapere dagli attuali possessori di 16 e 32 se avrebbero confermato la propria scelta del modello una volta testato :smiley:

guarda io ero indeciso su che modello prendere, ero orientato sul 32 Gb perchè mi ero informato come hai fatto tu, purtroppo bianco c’era solo 16 (contratto 3) e la voglia di averlo subito mi ha fatto optare per quello! Beh dopo i primi 2 giorni a pensare di aver fatto la scelta sbagliata ora dopo 2 settimane, 100 app installate( 3 giochi pesanti), piu di 100 foto qualche video, e 1 Gb di musica ho ancora 10 Gb liberi… fai un po tu :wink:

Mi sembra moooolto strano…

marktie, quanto è la memoria iniziale di un 4S da 16gb? perchè se non ricordo male dovrebbero essere più o meno 13 se non 12, quindi meno 1 giga di musica, sono già 12/13… con 3 giochi pesanti forse ci scappano altri 2 giga… quindi 10/11. 100 app mettiamo siano 1 giga scarso, quindi 9/10. foto e video da me (ne ho più o meno quante te) pesano mezzo giga (e se è vero che nel 4S sono un pò più pesanti da te potrebbero pesare diciamo 700mb). quindi comunque sui 10 ci potrebbe stare, forse qualcosina di meno. Come sono i calcoli? molto sballati? comunque… rallenta avvicinandosi a pochi gb di memoria disponibile?

non ti offendere, ma questa domanda non ha senso perché non ha risposta, nessuno può dirti cosa dia meglio per te.
L’unica cosa sicura è che 32Gb sia meglio di 16Gb, ma stiamo parlando solo ed esclusivamente di capacità di archiviazione, quindi solamente tu puoi sapere cosa vuoi metterci e in quali quantità, tra l’altro hai già un iPhone quindi hai tutti gli elementi per poter decidere

Nessuna offesa swarro ci mancherebbe :slight_smile: anzi, sono contento della tua risposta perchè hai ragione! ho si un iP4 ma non ho purtroppo termini di paragone con un 16gb! io con il mio sono molto tranquillo perchè come ho scritto prima, 20gb sono sempre liberi; non sapendo la reale capacità di un 16 ho posto questa domanda a chi poteva aver avuto un esperienza diversa dalla mia. magari qualcuno è passato dall’avere un 16 ad un 32 o viceversa e poteva condividere la sua esperienza con me :smiley: poi è ovvio, come dici te l’iPhone è mio e solo io so cosa farci e come utilizzarlo! fino ad ora la risposta più “utile” per me è stata quella di marktie perchè ha un utilizzo dell’iPhone molto simile al mio standard ed è per quello che poi gli ho fatto una domanda conseguente per vedere un po’ i suoi parameti ^^

non hai termini di paragone con un 16Gb?

hai un 32Gb con 20Gb liberi, con un 16Gb avresti circa 4Gb liberi

si allora io ho sia il 3GS da 32 gb ke nn sono mai riuscito a scendere sotto i 25 gb!! cmq secondo me col 4S 16 gb vai tranquillo!

si il conto è questo, ma ho chiesto poi se ci fossero particolari rallentamenti all’arrivare vicini ad avere pochi giga :slight_smile: so che è una domanda retorica, credo che la risposta sia “no” però come ti dicevo non essendo mai arrivato a soglie cosi basse di memoria disponibili non posso sapere :smiley: quindi anche per questo avevo voglia di porre questa domanda (so benissimo anche che la risposta stessa alla domanda iniziale è retorica xD è un po’ come chiedere se sia meglio una macchina che arriva ai 100km/h o una che invece riesce ad arrivare solo a 80 :wink: ). però il mio interesse di questo 3d era semplicemente avere delle considerazioni su chi aveva provato e avuto i miei stessi dubbi :slight_smile:

Allora rispondo ad entrambi : in media le app sono da 20/30 Mb… (parecchie sono però da pochi MB poi te ne renderai conto,ho 3 giochi pesanti, uno da 450 MB e altri 2 da 200 MB) ogni foto personalmente prende dai 2 ai 3 MB(a seconda della luce ecc…), i video sono 2 da un minuto circa e pesano intorno ai 150 MB! ho 1 Gb di musica, lo spazio disponibile inizialmente per il 16 GB è intorno ai 13 Gb… piò o meno questo è per farti rendere conto del peso dei vari tipi di file…
In questo momento Itunes mi da 9,8 Gb liberi!Spero di essere stato utile!
Marco

Grazie per l’ulteriore conferma marco :slight_smile: io ora come ora ho in utilizzo 8gb, ma molte applicazioni non le uso praticamente mai (e qui ritorna il discorso del “ho 32gb di memoria, quindi posso tenere tutto quanto anche se uso poco o non uso”). Tanto ora il discorso si ricondurrà al "riuscirò a trovare nella mia desolata città priva di Apple Store ufficiali, uno dei due? " XD
tanto a conti fatti, avendo un 16risparmierei soldi ma magari dovrei contenermi e limitarmi tra giochi e musica, con un 32 magari potrei fare un piccolo sacrificio economico in più, ma sarei forse più tranquillo (anche se rimarrei con 15/20 o più gb inutilizzati ugualmente)…

Tra i tanti ragionamente che ho fatto io vi è questo :
Visto che ho voluto fare un operazione per me a costo 0 con la tre ( con la tim spendevo intorno ai 30 euro di ricarcia al mese per telefonare messaggi e internet) ho optato per l’abbonamento 3, volevo prendere il 32 Gb per una questione cosi di sicurezza come dici tu l’unico contro era metterci 100 euro con l opzione top 400!Alla fine c’era solo il 16 Gb e quindi per non aspettare ho preferito comunque prenderlo, il pro è che i 100 euro risparmiati li metterò vicino a quello che ricaverò dalla vendita del 4s quando uscirà il 5 tra un anno! Ora mi prenderete per pazzo però per me il ragionamento un po fila( sempre se si è capito qualcosa XD).
marco

tutto chiarissimo :smiley: l’unica differenza con me è che io voglio prenderlo fuori da ogni abbonamento :wink: poi anche io probabilmente dovrò pensare ad un eventuale vendita per il 5. non sono un fanboy, non prendo l’iPhone per farmi vedere, ma sono appassionato e mi piace avere sempre il meglio :slight_smile:
non mi resta che togliermi ogni possibile dubbio e andare in giro per la città e vedere la disponibilità dei terminali :smiley:

Parlo per esperienza personale, lo spazio è soggettivo! C’è chi sul suo bastano addirittura 8Gb o a chi non ne bastano neanche 32 (come me)
Ho passato 2 anni e mezzo col mio 3GS 32Gb ed ero arrivato ad occupare quasi tutto lo spazio e ad arrivare ad avere disponibile 2,8Gb…allora ho detto voglio stare largo e tranquillo per tutto ciò che scarico, ergo il 64…
Perciò, tu come lo usi? Se vuoi stare tranquillo, aggiungi un altro pò e fatti il 32, te lo consiglio! :wink:

Io non ho ancora l’iphone, ho un ipad.

Io faccio un ragionamento diverso.
Quanto posso spendere al massimo? Purtroppo piu’ ha memoria piu’ mi costa.

Purtroppo non e’ possibile espandere la memoria, per cui una volta deciso quale modello prendere, quello e’ e quello sara’ (a meno di cambiarlo, cosa che pero’ vorrei evitare).

Di conseguenza, fatti i debiti conti sui costi, di solito prendo quello alla maggior capacita’ che mi posso permettere.

Potendo mi prenderei il 64 GB, non potendo non andrei sotto i 32 GB, il 16 GB personalmente non lo prendo nemmeno in considerazione (se non posso comprarmelo non lo compro e aspetto qualche mese). (Ma io sono fatto cosi’).

Non ha senso secondo me porsi dei limiti a priori.
O uno sa esattamente cosa ci vuole fare (ed allora magari scopre che gli basta un 8GB di memoria) oppure meglio stare larghi (visto che non e’ espandibile).
Per cosa uno compra l’iphone? Per lavoro? Per divertirsi? Per metterci video e musica? Per farci i filmati? In funzione delle risposte poi ne consegue il dimensionamento della memoria.

Con il mio ipad l’occupazione di memoria varia in funzione di quanta musica ci metto (ovviamente).
Io che sono abituato con l’ipod classic da 160GB su cui ci metto tutta la mia musica, l’ipad da 64 GB mi va stretto.
Poi se invece faccio una scelta oculata, metto solo le poche applicazioni che realmente mi servono, tolgo tutta la musica lasciando solo quello che ascolto, scarico le foto, scarico i video, eccetera, eccetera, forse 16 GB potrebbero bastare ma mi limiterebbero notevolmente.

Dovendo scegliere io (e parlo per me ovviamente, per l’uso che ne faccio io che e’ diverso dall’uso che ne farebbero altri), potendo andrei sul 64 GB (ed e’ uno dei motivi per cui non ho ancora un iphone in quanto il 64GB costa veramente tanto), pero’ spendere meno per un 16 GB che poi mi limita, mi costringe a ridurre le applicazioni, i file musicali, i video, mi rende dubbioso e mi induce ad aspettare ancora un po’ nella scelta e mi spinge a rimandare l’acquisto.

Forse tra 64 e 16 GB, la scelta piu’ razionale e’ 32 GB lasciando il 16 GB a chi sicuramente non ci mettera’ molta roba ed il 64 GB a chi invece sa gia’ che ci mettera’ tanta roba (scatta foto, fa video, eccetera).

Quindi quale e’ meglio? Nessuno e’ meglio. Dipende da cosa uno ci fa, da come uno lo utilizza, da quanto vuole e/o puo’ spendere. Se sa a priori che non ci mettera’ molto (non e’ il mio caso), forse 16 GB potrebbero essere sufficienti, altrimenti meglio aspettare e prendere un modello piu’ capiente. (almeno io la penso cosi’).

bellissima risposta apeschi, ti quoto in toto! so’ che si ragiona in questi termini, ma avevo forse “necessità” di pareri di chi magari si era “pentito” di una scelta piuttosto che di un’altra! è ovvio che la memoria da scegliere va di pari passo con la disponibilità economica, così come è strettamente collegata a quanto uno può sfruttare tale memoria.
quello che mi da fastidio sai cos’è? che la memoria iniziale sia fasulla!! se io compro un dispositivo da 16Gb, vorrei avere 16Gb a disposizione (che mi andrebbero alla grande) ma mi ritroverei con 10Gb e poco più invece (e iniziamo ad essere strettini).