iPhone 4S: leggeri rallentamenti?

Ciao, possiedo un iPhone 4S (16 GB) da quasi 4 mesi; ho l’impressione che sia diventato leggermente più lento rispetto ai primi tempi… è possibile? È il mio primo iPhone, pensate che formattando e ripristinando l’ultimo backup possa migliorare?
A proposito di backup: naturalmente, ripristinando, ritroverei ogni cosa al suo posto? Impostazioni, preferenze, dati, app, ecc. Anche le app rimosse dall’appstore? IMessage e FaceTime dovranno essere riattivati?
Sono ancora al 5.0.1; immagino che facendo un ripristino, mi ritroverei direttamente il 5.1. Ritroverei comunque lo stato precedente all’ultimo backup?
Credo che sulla velocità influisca anche la memoria occupata/libera. Attualmente sono liberi 5,6 GB (su 13,6 totali): un centinaio di app installate, circa 1 giga tra foto, video, musica e documenti vari. Pensate c’entri qualcosa?
Un’ultima cosa: esistono app che, a quanto pare, liberano la RAM; sono affidabili o si rischia di danneggiare l’iPhone?
Grazie anticipatamente.

ciao :wink: essendo nuovo sarebbe carino se ti presentassi nell apposita sezione
Presentazione nuovi utenti

inoltre dovresti modificare il titolo e inserirne uno piu specifico,come da regolamento: modifica messaggio/modalità avanzata/titolo

Scusami, avevo dimenticato la presentazione…
Ero iscritto sotto altro nome, ma ho dimenticato i miei dati… ora ho creato un nuovo account

si ho letto :wink: