Iphone 4s interruzione anomala carica batteria

Salve a tutti gente!

sono nuovo del forum e da meno di un mese mi sono “impossessato” del vecchio Iphone 4s di mia sorella…mai avuto un melafonino prima di adesso :smiley:

da qualche giorno noto una cosa strana quando lo lascio a caricare e non mi spiego il perchè…in pratica metto il telefono sotto carica ed è tutto ok, la batteria si carica normalmente, ma arrivato circa all’80% nonostante sia ancora collegato al caricabatteria la carica sembra bloccarsi! rimane all’80% (a volte il 75, altre il 65 piu o meno) e se lo uso la percentuale inizia pianpiano a calare normalmente, come se fosse scollegato dal caricabatteria, ma cio è impossibile perchè il simboletto del fulmine, segno che è in carica, non scompare!!!

per farlo arrivare al 100% devo scollegarlo e ricollegarlo dal caricabatterie… cosa puo essere?

non credo sia una cosa normale…:confused1::confused1::confused1:

grazie a tutti

Ciao,dovresti per favore modificare il titolo e metterlo in minuscolo,il maiuscolo equivale ad urlare :wink:

Comunque prova a fare un riavvio forzato (home + sleep fino alla mela) e vedi se il problema persiste

Se è così,devi provare un ripristino in dfu senza riprendere il backup…

Se non va nemmeno questa,potrebbe anche essere un problema della batteria

ciao Klara, grazie della risposta. il titolo era in maiuscolo solo per evidenziare il post ma ho provveduto alla modifica :slight_smile:

premetto questo:

  • mia sorella da aprile non utilizzava piu il telefono causa passaggio ad iphone 5 e il telefono era gia resettato completamente (con tanto di scritta “Hello” appena acceso)

  • ho aggiornato ad ios 8.3 e non a 8.4

-il telefono non ha mai dato di questi problemi e lei suppone sia il nuovo aggiornamento

cmq faro’ anche questa prova e farò sapere!

se nel frattempo avete altri suggerimenti postateli pure!!

lo so che non è un problema enorme, ma vorrei evitare che ignorandolo diventi sempre piu grave

ottimo :),premesso che non puoi aver ripristinato ad iOS 8.3 adesso perché le firme non sono più aperte…prova comunque a ripristinare in dfu ad iOS 8.4

sembra più una noia di batteria quasi esausta.
Qualora con il ripristino SENZA riprendere il backup non si dovesse risolvere, ti consiglio di far controllare in Apple Store la “vita” della batteria del terminale ed in caso di farla sostituire: costo 75€.

Potresti anche rivolgerti ad un riparatore esterno, giusto per risparmiare qualcosa… verrebbe tuttavia utilizzato un ricambio non originale che, purtroppo spesso, da noie peggio della batteria guasta.

@Klara: non ho ripristinato ad ios 8.3, il telefono non veniva utilizzato da aprile e quando l’ho acceso e confgurato poche settimane fa come nuovo iphone, mi ha detto di effettuare l’aggiornamento ad ios 8.3!
non vorrei peggiorare la situazione passando ad ios 8.4 perche leggevo da qualche parte che i dispositivi piu datati come il mio, potrebbero subire dei peggioramenti delle prestazioni…che consigli?

@1979: grazie anche a te della risposta :slight_smile: giusto stamattina sono passato ad un centro apple e la batteria è ancora in ottimo stato, mia sorella l’aveva cambiata già.

Stamattina ho fatto il riavvio forzato e mi accingo a mettere in carica il dispositivo…vi terrò aggiornati :slight_smile:

Piccola curiosità, ma se ripristino in dfu devo riscaricare di nuovo tutte le app?

Si,oppure fai un backup con iTunes e ripristinalo al termine del ripristino;)

allora ho provato la procedura di riavvio forzato ma nulla, oggi lo ha rifatto…

un po escluderei il fatto che uso un caribatterie non originale, perche è lo stesso che utilizzava mia sorella

c’è anche da dire che questo problemino me lo fa due cariche su 3, quella restante arriva fino al 100% senza problemi… bbbboh!

Può essere anche questo il problema,anche se a tua sorella non succedeva lo stesso:)

Conviene come ti hanno detto tutti fare un ripristino in DFU cosí che le impostazioni e tutti i file vengano resettati, non riprendere il backup peró perderai 5 minuti a scaricare le app di nuovo nulla di infattibile… Col ripristino installerai iOs 8.4 e vai tranquillo pure io ho il 4s e non peggiora nulla, installa solo la nuova app musica il telefono va come prima :wink: Se col ripristino non dovesse andare ancora bene valuta una batteria nuova, ci sono tool che puoi scaricare per vedere la capacitá residua totale e i cicli di carica effettuati. Per sostituirla o ti dai al fai da te oppure all Apple Store senza problemi in 5 minuti lo fanno