ho un problema con il mio iphone 4S, aggiornato all’ultimo ios disponibile, originale.
Se uso Skype per telefonare, con il wifi va perfettamente, invece se uso il 3G praticamente io e la persona che chiamo non ci riusciamo a sentire se non qualche frammento di parola
La cosa strana è che la ricezione sembra massima, mostra 5 pallini. Inoltre questa stessa persona (che è in UK) mi dice che chiunque altro la chiami dall’italia, con skype e usando il 3G (anche con iphone 4S!!) riesce a chiamarla senza problemi.
A cosa può essere dovuto quindi il mio problema? l’ho portato in un negozio di assistenza ma mi ha detto di provare a collegare gli auricolari e riprovare…se non funziona ha detto di provare a riportarglielo che ci da un’occhiata ma non è sicuro di riuscire a fare nulla perchè sarebbe un problema irrisolvibile visto che il 3G nel resto degli utilizzi mi funziona…
avete qualche idea? devo forse far sostituire l’antenna? Mi pare strano che dia questo problema solo a me e anche con ricezione massima…però un collega mi diceva che la ricezione massima non implica che il segnale di invio con 3G sia buono…forse problema all’antenna?
Mi han detto anche su un forum che può essere colpa dell’operatore e che alcuni come TIM rallentano i bloccano il traffico VOIP!!! E’ vero? Io ho infatti TIM…
ah ecco! io ho una offerta ricaricabile da 10 euro al mese tutto incluso. Altri operatori tipo Vodafone non applicano questa limitazione?
Con Tim fanno quindi offerte specifiche in cui non bloccano il VOIP?
Ultima domanda stupida: se prendo un 'offerta in cui il VOIP non è bloccato (indipendentemente che sia TIM o Vodafone), se uso poi il 3G per usare Skype e chiamare in UK, spenderei soldi aggiuntivi oltre a quelli inclusi nell’abbonamento mensile che pagherei? Cioè rischio un salasso?
Le offerte che includono VoIP hanno mediamente un costo maggiore, e quelle che offre Tim hanno lo stesso costo se non minore rispetto a Vodafone
L’unica compagnia che offre molte opzioni nel pacchetto é Tre! Che non limita il VoIP su alcuna tariffa
Inviato dal mio iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 5.2 beta
allora, ho chiamato la Tim e poi son passato dal centro tim, lasciam perdere la trafila e le info discordanti…
morale: la tim mette questo blocco perchè siccome il traffico VOIP mangia molti MB, voglio evitare che gli utenti si brucino i 2GB compresi negli abbonamenti standard senza che se ne rendano conto…(la Wind per esempio non lo fa, una mia collega ha Wind con 1 o 2Gb di internet e usa voip tranquillamente).
Alla fine ho preso pacchetto di 5GB per 3 mesi, 9 euro e il VOIP ora va…però che maledetti…:mad:
qualche domanda ancora per favore:
che voi sappiate esiste differenza di consumo tra usare Skype o Whatsup?
Inoltre, mi ha detto il tipo del negozio che anche se è l’altra persona che mi chiama (e lei ha traffico internet illimitato), io comunque consumo anche il mio traffico…è vero?
circa quanti MB si usano per ad esempio 15 minuti di conversazione? Io appena fatto avevo 5120MB di traffico (che si vanno ad aggiungere ai 2GB che ho inclusi nella mia offerta mensile) e dopo 15 minuti sembrava avesse calcolato solo pochissimi MB esauriti…ora controllando sul sito mi da 2 info diverse cioè mi dice che ho ancora 5078MB (ma ho già fatto altre 2 chiamate oltre all’uso di wup come chat e un pò di internet) mentre se guardo a fianco, selezionando la barretta colorata (che indica ancora il 100% di disponibilità), mi dice che ho ancora 4.96GB…boh che strano…quale sarà l’info vera? Di certo vedo che ora va a esaurirmi prima i 5GB (come mi ha detto il commesso) e poi andrà ad esaurire i 2GB della ricaricabile mensile. QUello che non so è se una volta esauriti i primi 5GB continuerà a farmi usare il VOIP esaurendo i 2GB della ricaricabile…
ovviamente consumi traffico, i pacchetti dati che spedisci tu parlando chi li dovrebbe pagare?
Per il traffico dati non esiste la vecchia regola che paga chi chiama
Skype e WhatsApp offrono servizi molto simili; entrambi offrono sia la chat che il VoIP (WhatsApp da poco tuttavia). Se chiami con un servizio piuttosto che un’altro (Skype, Viver, WhatsApp, FaceTime, etc) si tratta sempre di VoIP, cambiano solo i consumi dovuti alla diversa qualità/compressione;
Ti ha già risposto Iceberg;
Il consumo come scritto sopra dipende dalla qualità della chiamata e dal “meccanismo” di compressione pacchetti dell’applicazione. Ogni app consuma quindi tot.kb ogni tot. minuti; l’unica cosa sicura che possiamo dirti è che una videochiamata o il guardare un video in streaming (da YouTube, ad esempio) consuma di più rispetto ad una chiamata VoIP solo audio oppure all’ascolto di sola musica in streaming.
L’affermazione di TIM comunque non la trovo del tutto veritiera. Il VoIP o comunque uno streaming solo audio consuma niente in confronto ad un download di un file di grandi dimensioni
Bloccano il VoIP principalmente perché se tutti utilizzano le chiamate tramite internet, chi comprerà poi ed utilizzerà i pacchetti operatore con i minuti di chiamata “classica”?
si esatto Tim ha dato una risposta non sensata, trovo strano che chiamare con VOIP consumi di più che guardare video su youtube! infatti 3 e wind non hanno questa politica (non so vodaphone…)