Buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto del forum anche se da parecchio tempo (o meglio, da Novembre quando ho acquistato l’Iphone 4S) vi seguo.
Ho un problema con i video importati da Iphone a pc con sistema operativo Windows 7 perchè, una volta copiati, non si visualizzano correttamente bensi tutti ruotati di 180 gradi (praticamente, sono sottosopra!) e se cerco di guardarli con programmi tipo Vlc piuttosto che quicktime, li visualizzo nella proiezione corretta ma continuano ad andare a scatti ed avere problemi di sincronizzazione con audio. Vi chiedo: come posso fare??? Come posso ruotare i video già registrati su Iphone? Non c’è un modo di ruotare un video utilizzando Windows media player (che è l’unico riproduttore che non blocca immagini ed audio)?
Grazie a tutti,
rimango fiducioso!
ciao! per ruotare i video già fatti prova il programma free video flip and rotate per windows… non so se perdano di risoluzione ma forse no visto che devi ruotarli di 180°… se invece dovevi ruotarli di 90° un pò di risoluzione la perdevi per forza…
poi per i nuovi video che farai tieni l’iphone rivolto con i tasti del volume verso il basso… dovrebbe essere quello il verso giusto per fare foto e video… anche se è un pelo più scomodo…
guarda, dipende da come li hai creati questi video! io ho notato che se scatto foto orizzontalmente con i tasti del volume rivolti verso l’alto, quando porto le foto sul portatile queste vengono al contrario, mentre invece se scatto foto sempre orizzontalmente ma con i tasti del volume rivolti verso il basso, una volta portati sul mio portatile queste si vedono normali e non di 180° ruotate… Quindi da quanto ho capito dipende da come scatttiamo le foto con il nostro iphone 4s…
Ok grazie, i prossimi video proverò a farli coi tasti del volume rivolti verso il basso anche se continuo a non capire diverse cose come il fatto che in ambiente windows l’anteprima del file video (.mov) me lo fa vedere in maniera corretta, poi quando lo avvio invece (utilizzando il lettore di default, ovvero windows media player) il video si vede al contrario.
Utilizzando invece quicktime piuttosto che Vlc il video si vede nella posizione corretta ma va a scatti e manca la sincronizzazione con l’audio. Pffff…sto diventando matto!
Lo stesso discorso valeva per le foto che ho dovuto girare tutte ed utilizzando microsoft office picture manager, unico programma che mi permette di salvare la foto una volta ruotata.
Grazie cmq x le risposte…se avete suggerimenti fatemi sapere.
Guarda io con i video x adesso non ho ancora provato xkè non ne ho fatto nemmeno uno ancora, ma x le foto purtroppo è cosi. Ci ho messo un bel po a capire quale fosse la stranezza di tutto questo, xkè ankio facevo foto con i tasti del volume all’insù…ma poi guardando altri telefoni effettivamente questi sono posizionati in maniera del tutto opposta a come scattavo io le foto con il mio iphone…e così ho capito l’anomalia se cosi si può chiamare e ho iniziato a scattare foto con i tasti volume rivolti verso il basso!!
fai come ti ho detto e non avrai più problemi…
probabilmente le anteprime te le mostra “correttamente” perchè non carica le relative proprietà… carica una miniatura per le foto e un fermo immagine per i video… quando invece lo apri con un programma vengono caricate anche le sue proprietà, tra cui il verso,
e quindi te la mostra come l’hai acquisita.
questa è la spiegazione che mi sono dato.
prova con quel programma che ti ho suggerito per girare i tuoi vecchi video… poi fammi sapere!
Ho provato con video flip and rotate per windows ma perde tantissimo in risoluzione e qualità del video Non esiste qlc altro programma x ruotare il video? Se utilizzo Windows Live Movie Maker non mi importa l’audio…ma com’è possibile???
Credo che il vero problema sia un conflitto o assenza di codec audio/video sul tuo sistema operativo Windows 7.
Credo che la soluzione sia relativamente semplice, basta installare un pacchetto di codec (come il K-Lite Mega Codec Pack) e riavviare. Non solo risolverai il problema delle anteprime in esplora risorse ma anche della cattiva visualizzazione dei video (che sono in formato MP4 H.264 mi pare, non nativamente supportato da Windows)
Ok Grazie.
Ho scaricato il pachetto di codec da te indicato…ed ora le anteprime in effetti me le fa vedere, come i video, ruotati di 180 gradi. Come devo fare per girarli? Cosa utilizzo senza perderne la qualità? Non esiste un semplice programma che, come per le foto, mi fa ruotare il video e me lo salva direttamente?
Basta visualizzarli con QuickTime e si vedono ruotati correttamente…