Salve a tutti.
Racconto in breve quello che mi è successo.
A febbraio 2012 ho acquistato un iPhone 4S 16gb da un privato che l’aveva preso in abbonamento Vodafone da 3 giorni per 500euro.
Dopo quasi un anno (3 giorni fa per essere precisi) il mio iPhone non si registra più sulla rete.
Sono passato in un punto Vodafone e mi hanno detto che sicuramente hanno bloccato l’IMEI per mancato pagamento di alcune fatture dell’abbonamento.
Risultato? da 3 giorni ho un iPhone con il quale non posso fare o ricevere chiamate.
Cosa mi consigliate di fare? C’è una possibilità di farsi sbloccare il telefono dalla Apple o Vodafone?
Accetto anche consigli in PV.
GRAZIE a tutti!
iPhone 4S bloccato dal gestore ![]()
Scusami ma l’iPhone lo ha pagato tutto o no?
Per quale motivo la Vodafone avrebbe dovuto bloccarti l’imei?
Non hai il numero del ragazzo da cui l’hai acquistato?
Sicuramente il privato non ha pagato tutto il contratto e poi ha venduto l’iPhone
Il codice IMEI adesso e’ bloccato (ovviamente)
L’unico modo per sbloccarlo e’ pagare tutto il contratto e mettere in regola il dispositivo
Ho acquistato l’iPhone a Febbraio 2012 da un ragazzo che lo aveva preso con contratto Vodafone Smart 300+ e avendo già un Android ha venduto l’iPhone a me. Mi ha dato anche copia del contratto con tanto di dati e numero di cellulare.
Ho provato a chiamare al numero ma il numero risulta non raggiungibile.
Dal 23 gennaio 2013 il telefono mi da linea “piatta”, senza tacchette.
Posso recuperare in qualche modo il cell, oppure devo non pensarci più?
Ti ho già risposto
Recati in un centro Vodafone e fatti dire se effettivamente il problema e’ causato da un blocco del codice IMEI
Solo loro possono saperlo con certezza
Ripeto,io penso sia cosi
se vodafone ti conferma che hanno bloccato l’imei del tel per mancato pagamento, ponendo che non credo che vuoi pagare le rate al suo posto, purtroppo puoi fare ben poco per tutelarti credo.
sono stato in un centro Vodafone e dicono che non riescono a sapere per certo se le cose stanno così…a me sembra strano! Cmq mi hanno detto che al 90% è per questo motivo che mi hanno bloccato l’IMEI.
Ma la Vodafone non dovrebbe avviare una causa civile per il recupero delle spese con il cliente stesso? Perché blocca il terminale che non è in comodato d’uso? strano!
Per questo tipo di problematiche è uscita una procedura di sblocco.
Recati presso un centro Vodafone, e fatti dare la procedura. Non devi pagare il contratto del tuo amico, e loro non possono bloccati il telefono.
È po’ articolato spiegarti il tutto…
Inviato con iPhone 5 usando Tapatalk 2
Se il prodotto e’ stato venduto tramite contratto e il contratto non e’ stato pagato fino all’ultimo centesimo la Vodafone (e tutti i gestori di telefonia mondiale) ha il sacrosanto diritto (consentito dalla legge) di bloccare il codice IMEI del suddetto dispositivo.
Alla Vodafone non interessa nulla se il prodotto e’ stato venduto successivamente ad un altro acquirente
Sei sicuro di quello che dici? Come posso fare?
Leggi ciò che ti scrivo?
si, Billie89, ho letto. E infatti penso sia così.
Però stavo rispondendo a PsicoByte..
Cmq incredibile questo procedimento. Se io vendo un bene ad una persona con pagamento rateale non posso togliere a questa persona l’utilizzo del bene, posso solo far valere le mie ragioni in sede legale e recuperare le somme dovute con atto di citazione e messa in mora..così dovrebbe essere! (anche perché in tutto questo io non c’entro nulla..io ho solo acquistato per 500euro un iPhone 4S a Feb 2012).
Però stavo rispondendo a PsicoByte..
(anche perché in tutto questo io non c’entro nulla..io ho solo acquistato per 500euro un iPhone 4S a Feb 2012).
Tu ha per caso lo scontrino?
Se mi aspettate … Sto chiedendo maggiori info a riguardo
Nel senso che vedo esattamente la procedura, poi eventualmente te la rigiro! Ovviamente tutto fatto nella più completa regolarità e legalità.
Che guaio .. Non hai nessun modo x rintracciare chi te l ha venduto ?
A me sembra impossibile… Se io sottoscrivo 3 contratti con gestori differenti, mi rivendo i 3 telefoni e non pago le rate quelli bloccano i telefoni e mi citano per morosità, se nel frattempo io il telefono l’ho venduto a terzi ignari sono fatti loro perché il gestore con loro non ha vincoli di sorta. Semmai il terzo in causa mi citerà in giudizio ma nulla può contro il gestore
Esatto,funziona cosi.
io ho la copia del contratto dell’abbonamento sottoscritta con nome, cognome, data di nascita, indirizzo dell’epoca, numero carta di credito, numero di cellulare (non più funzionante)
Questo è un forum, ed è giusto che tu esprimi un tuo parere, ma se ho detto questo, è perché ho visto una circolare… Poi, che che nel caso specifico si possa applicare, posso riservarmi da avere dubbi. Ma prima, voglio leggerla attentamente, e poi appena posso la rigiro. Magari può servire a qualcuno…
la cosa è molto dibattuta e non esiste una risposta univoca sulla possibilità legale o meno da parte di vodafone di agire in questo modo,fattostà che pare succeda spesso. A quanto pare leggendo le clausole dell’attuale contratto vodafone per gli aquisti a rate, in caso di mancato pagamento di queste, VODAFONE RITORNA PROPRIETARIA DEL TERMINALE sotto contratto. Ne segue che vodafone COL SUO TELEFONO può fare ciòmche vuole e blocca l imei. in pratica in base a questo, vodafone si considera proprietaria dei dispositivi non completamente pagati.