iPhone 4s 16gb perchè sono solo disponibili 13,6gb

Un saluto a tutto il forum,sono un nuovo possessore del fantastico iphone e mi chiedevo come mai il mio 16gb quando verifico l’utilizzo mi da disponibile un archivio di solo 13,6 GB invece di 16gb?

Ma il sistema operativo, in questo caso ISO 5.0, non occupa uno spazio nella memoria?

Come già detto sono un nuovo possessore di iPhone quindi non so se i 3gb mancanti sono occupati da qualcos’altro

In tutti gli iphone non sono effettivi i gb.Infatti anche sul sito della Apple,nella pagina dell’iPhone, in basso c’è scritto che i gigabyTe non saranno effettivi. Questo “problema” dipende sia dal sistema operativo che dalle applicazioni native le quali ovviamente hanno un loro peso :slight_smile:

hai 13,6 gb di memoria perchè gli altri sono occupati dai file di sistema del nuovo IOS!!

ragà io ho l’s2 e ho un 13 gb mi pare e di app ne avevo installate …quindi 16 pensate che mi bastano o nell’iphone pesano di piu le app?..

ma ce l’hai un pc?
quando formatti un disco rigido o un dvd o una penna o altro, quanto spazio hai a disposizione? ovviamente meno del dichiarato.
mica è una sorpresa… è cosa normale eh! C’è la toc, la mft e altro che tu non vedi in un disco.
fai conto che su 320GB di hdd quando formatti in ntfs te ne ritrovi 297…

salve ragazzi.
è vero che i gb non sono mai effettivi sia x l’installazione del sitema operativo che delle varie app.
ma non capisco una cosa…
a ziovinge col 16gb ne mancano 3,io ho preso il 64gb e me ne ritrovo"solo"57,cioè mancano 7 gb!!!
i due iphone non dovrebbero avere installate le stesse app???
qualcuno sa dirmi il perchè di questa differenza???
grazie anticipatamente.

Non c’entra niente nè il peso del OS nè delle app predefinite.
Semplicemente in informatica si ragiona in bit, di conseguenza utilizzando il codice binario i pesi vengono calcolati in potenze di 2.
Dire che un iPhone è da 16Gb (2^4) è solo per motivi puramente pratici, anche se in realtà è da 13, così come dire che un iPhone è da 64Gb (2^6) è per lo stesso motivo meglio che dire che è da 57.

Lo stesso ragionamento viene applicato ai pc. Un hard disk da 80Gb in realtà ne conterrà una 70ina o giù di lì, uno da 160 in realtà ne conterrà 150 circa.
E’ più comodo ragionare in potenze di 2 che in numeri ogni volta arbitrari.

Ma il OS e le app vengono installate sui 13Gb disponibili, noi sui 16 inesistenti, rendendo di fatto usufruibile agli utenti CIRCA 12Gb effettivi.

Questa è la mia opinione.

non è un opinione, funziona così, come hai scritto te e io.
non è una sorpresa, è informatica.

Lo sò :wink:
Volevo solo evitare di dare un tono presuntuoso al messaggio :slight_smile:

grazie gil per la precisazione,io ho fatto altri studi e non ero così informato! :-)))

Si infatti il mio 32 ne porta 28,2